Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging come unire piu’ ossa fra di loro

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  • #493180
    Mario Marietto
    Membro
    @mario

    Ciao a tutti,

    sto cercando di imparare a fare il rigging di un viso e di un corpo. Vorrei capire come si fa per unire,collegare due ossa fra di loro. Ho provato a seguire le istruzioni che ho trovato nei diversi tutorials in giro per la rete,compreso questo :

    http://blender.stackexchange.com/que…-in-a-armature

    ma non ha funzionato. Ho allegato una foto dove potete vedere,cerchiate in rosso,le ossa che vorrei collegare :

    L’armatura che ho usato e modificato e’ quella fornita dall’addon Rigify in versione PitchiPoy,che contiene anche le ossa per il viso. Potete trovare il tutorial ufficiale qui :

    http://pitchipoy.tv/?p=2026

    il problema che riscontro e’ che quando cerco di imparentare le ossa,un capo dell’osso si disconnette dal resto e a volte un osso viene collocato in una zona sbagliata. Inoltre non riesco a collegare l’osso che si trova in mezzo a quello piu’ alto e a quello piu’ in basso,che potete vedere nella foto sotto :

    #493187
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |sto cercando di imparare a fare il rigging di un viso e di un corpo. Vorrei capire come si fa per unire,collegare due ossa fra di loro. Ho provato a seguire le istruzioni che ho trovato nei diversi tutorials in giro |per la rete,compreso questo :
    http://blender.stackexchange.com/que…-in-a-armature
    |ma non ha funzionato. Ho allegato una foto dove potete vedere,cerchiate in rosso,le ossa che vorrei collegare

    boh, io riesco solo se unisco le bones in un solo oggetto (ctrl+J), seleziono le due “palline” e premo f

    #493194
    Mario Marietto
    Membro
    @mario

    Ciao,grazie per la risposta. Ho provato a fare come hai detto. Nel mio caso le ossa fanno gia’ parte di un solo oggetto,percui ho selezionato le due palline e ho premuto f. Puoi vedere sotto cosa e’ successo. Nella prima foto si vede che e’ stato aggiunto un osso in piu’. Nella seconda puoi vedere che ho spostato l’osso per vedere se era collegato agli altri e ho scoperto che non lo e’. Quindi non ha funzionato.

    1)

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    #493196
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    ho capito cosa intendi … altre opzioni:
    a) cancelli le ossa della fronte e le sostituisci con ossa partenti dall’armatura delle sopracciglia
    b) usi un’osso aggiuntivo http://blender.stackexchange.com/questions/21239/join-bones-in-a-armature

    #493200
    Mario Marietto
    Membro
    @mario

    ci ho provato,ma non sono riuscito a collegare ne le ossa delle sopracciglia ne quelle del torso. Per unire le 3 ossa ho creato un osso intermedio e poi ho avvicinato tutte e 4 le ossa e con CTRL + P ho fatto connect,ma non si attaccano. Lo stesso discorso vale per quelle del torso. Non capisco.

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