Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti come trasformare più oggetti contemporaneamente

Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #581620
    Mario Marietto
    Membro
    @mario

    Ciao a tutti i blenderisti del forum,

     

    sto cercando di cambiare location,rotation,scale e dimensions di più oggetti in contemporanea. Trattasi di 80 piani,su cui ho mappato differenti textures,che ho importato usando l’addon “image sequence as planes”. Ora sto cercando di ridimensionarli,spostarli,ruotarli tutti insieme (ovviamente dopo averli selezionati tutti insieme). Per fare questo,ho cambiato a mano i valori che sono visibili nelle caselle relative,che come ho detto prima sono location,rotation,scale e dimensions,pero’ mi accorgo che quando cambio un qualunque valore presente li,e’ solo un piano a subire la trasformazione. Ho anche provato a fare in un altro modo : li ho selezionati tutti insieme,poi ho premuto g e poi x e li ho spostati di un po’…a questo punto ho modificato a mano il valore che e’ apparso a sinistra,nella casella translate/vector X/costraint axis X. dopodi che ho provato ad aggiustare il valore da li,ma non funziona nemmeno cosi,perche’ il valore che inserisco non e’ esatto e non sposta il piano come voglio io. Avete dei suggerimenti da darmi ? grazie.

    #581634
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Ciao, puoi creare un empty e impostare tutti i plane come suoi figli,  poi muovi/scali/ruoti tutto modificando l’empty

    #581635
    Mario Marietto
    Membro
    @mario

    dovrei collegare 80 piani ad un empty..si puo’ fare,ma e’ un po’ lunghetto…cmq meglio cosi che modificarli tutti uno ad uno…ma non c’e’ un modo + veloce ? mi sembra strano che per una operazione cosi banale si debba ricorrere a metodi cosi “originali”…

    #581636
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Veramente è un’operazione normalissima, semplicissima e velocissima….. selezioni tutti i piani, poi selezioni l’empty, dal menu realation/parent premi set e selezioni object

    #581637
    Mario Marietto
    Membro
    @mario

    non ha funzionato. l’empty viene collegato solo all’ultimo piano. nel mio caso e’ l’ottantesimo..

    #581638
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Non sò che dirti, sia utilizzando il  pannello che utilizzando la shortcut Ctrl-P funziona

    #581640
    Mario Marietto
    Membro
    @mario

    ecco come si presenta la situazione…la y dell’empty e’ 0,ma se clicco sui piani,la loro y non e’ cambiata in 0

    #581641
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Perchè le coordinate dei figli diventano relative all’oggetto padre, se vuoi vedere la posizione rispetto all’origine devi applicare le trasformazioni all’empy Ctrl+A / location

    #581642
    Mario Marietto
    Membro
    @mario

    ho risolto unendo tutti i piani in un unico oggetto,poi ho cambiato i valori e li ho separati di nuovo.

    #581643
    Mario Marietto
    Membro
    @mario

    purtroppo mi sono reso conto che nella mia specifica situazione,quel metodo non ha funzionato….puoi vedere da questi due video qual’e’ il problema :

    1. qui puoi vedere com’era la situazione prima di unire tutti i piani in un unico oggetto
    2. qui puoi vedere cosa e’ successo dopo
    #581644
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    ma assegnare un movie clip ad un singolo piano non è più semplice?

    #581645
    Mario Marietto
    Membro
    @mario

    ah,tu dici di creare un filmato fatto a partire da quelle 80 foto e poi di applicarlo su un unico piano ?

    #581646
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Nel senso che tu stai riproducendo un filmato nascondendo i piani, se renderizzi il video con il  video editor creando un mkv, e lo assegni ad un piano come immagine scorrendo la timeline ti cambia i frame

    #581647
    Mario Marietto
    Membro
    @mario

    forse cosi’ : https://blender.stackexchange.com/questions/39876/movie-clip-on-plane

    #581648
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Yes

    #581649
    Mario Marietto
    Membro
    @mario

    potrebbe essere una buona idea…l’unico problema che vedo e’ che poi non posso modificare i singoli fotogrammi,perche’ sono compressi…perdo in flessibilita’

    #581650
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    perchè no, fai la modifica sul sorgente e riesporti il filmato

    #581651
    Mario Marietto
    Membro
    @mario

    mmm. ci devo pensare…la modifica la faccio fuori da blender pero’…cosi perdo di vista l’insieme e i rapporti che ci sono tra la camera,i fotogrammi e gli altri elementi 3d presenti nell’animazione…boh.

Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.