Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Come creare un materiale che in render riulti completamente alfa

  • Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 3 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • amedeo traversa
    Membro
    @noans88
    #255615

    Mi spiego meglio.

    Ho una scena in cui una palla da basket entra in un canestro e la Camera è in movimento. Durante il movimento la rete del canestro sta tra la camera e la palla mascherando in parte la visione della palla. Per motivi di compositing ho necessità di avere un render in cui si veda esclusivamente la palla ma che allo stesso tempo essa venga “bucata” dalla rete.

    Non è semplice da spiegare, spero di essere stato chiaro. In altri software si utilizza il materiale “toon” con colore nero e trasparenza completa per far sì che nel render essi buchino il render nel momento in cui l’oggetto renderizzato viene coperto.

    Qualcuno ha qualche idea per risolvere questo problema tramite magari i render layer o il compositing o l’utilizzo di materiale particolari??
    Utilizzo render cycles e cercato un bel po’ ma forse non ho le parole chiave per una ricerca adeguata.

    Grazie in anticipo.

    PS
    l’immagine che ho caricato è un esempio di quello di cui avrei bisogno … ovviamente l’ho fatto alla veloce in photoshop per rendere l’idea.

    amedeo traversa
    Membro
    @noans88
    #255616

    niente … risolto con i render layers …escludendo ciò che andava esluso 😀 😀 …  scusate! a volte sale il panico quando il tempo è poco! grazie lo stesso!

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #420845

    col clipping iniziale della camera avresti risolto più rapidamente sono arrivato tardi.

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #420847

    niente sono riuscito a dire uno sfondone 😀 non riesco ad eliminare la risposta, nn sò perchè… quello che ho scritto non ti sarebbe servito a niente, non avevo letto bene .-.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.