Community Forum Tutorials e guide Tutorial altri software abbinati a Blender Come compilare Blender (eseguibile e modulo Python) in Linux

Taggato: , ,

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #771742

    Buongiorno a tutti,

    recentemente ho iniziato ad interessarmi allo sviluppo di addon in Blender e dopo qualche settimana di tentativi fallimentari ho iniziato finalmente a trovare un workflow sostenibile.

    Ho pensato di fare alcuni videotutorial per mostrare la procedura per ottenere i sorgenti di Blender e compilarli nell’eseguibile, quindi come compilare Blender nella forma di modulo Python (bpy), così da poterlo utilizzare per lo sviluppo di scripts e addon con la funzione di autocompletamento del codice in qualsiasi editor esterno.

    Il tutto è fatto in Linux, suppongo che questo lo renda di nicchia ma ormai è l’unico OS che uso da anni… (passate a Linux! :-P)

    Spero comunque che possa essere di aiuto.

     

     

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #771743

    In questo video vediamo come compilare Blender (il famodo software di modellazione 3D, animazion e e rendering) a partire dal codice sorgente ottenibile gratuitamente dal repository Git (Blender è Open Source!), vedremo 2 possibili approcci:
    1. scaricare le dipendenze preconfezionate
    2. installare le dipendenze come pacchetti .deb dal repository Debian

     

     

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #771744

    In questo video vediamo come compilare Blender come modulo Python, come testare la compilazione da riga di comando e come installarlo ed utilizzarlo in ambiente virtuale.

     

     

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.