Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Come applico più texture ad un singolo modello?

Taggato: 

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Cristian
    Membro
    @cristian-2

Ho un modello in cui devo applicare più texture (è metà cavallo, metà pesce). Ho provato a separare le creste e la coda per applicare texture di squame e il resto del corpo con una texture di pelle di cavallo. Facendo in questo modo però le texture non sono sfumate nei contorni che sono ben precisi ed è decisamente brutto da vedere. Come posso applicare le texture in modo che i contorni siano sfumati?

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Ciao, devi creare un UV map, ma ci sono diversi metodi, puoi fare delle maschere per mixare diversi materiali o fare direttamente il paint delle texture sul modello.

Le possibilità sono infinite (e complesse da spiegare in due righe), ti consiglio qualche tutorial sul texturing in Blender e ti aprirà un mondo.

Attendiamo UP 😉

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

|Ho un modello in cui devo applicare più texture (è metà cavallo, metà pesce). Ho provato a separare le creste e la coda per applicare texture di squame e il resto del corpo con una texture di pelle di cavallo. Facendo in questo modo però le texture non sono sfumate nei contorni che sono ben precisi ed è decisamente brutto da vedere. Come posso applicare le texture in modo che i contorni siano sfumati?

per me puoi utilizzare due sistemi:
    1) esporti l’UV layout e poi usi un programma di grafica 2D per colorare con le texture e sfumare i punti di congiunzione
    2) in Blender metti una delle due texture e ci dipingi sopra la seconda fino ad un certo punto, settando il pennello al 50% vicino al punto di giunzione
    3) (con un gradiente ma è un’altra storia)

Cristian
    Membro
    @cristian-2

scusate il ritardo per l’update, ma ci ho messo un po’ a documentarmi e mi sono dedicato ad altri modelli nel frattempo. https://www.youtube.com/watch?v=7mjl4TqB8LY Ho seguito questo tutorial per sfumare due o più texture tra di loro utilizzando più uv map. Il fatto è che ho incontrato problemi nell’interfaccia (nonostante anch io abbia la 2.7), nel texture paint in modalità clone non trovavo “clone from uvMap” quindi ho deciso di rifare il tutto utilizzando un blueprint fatto con photoshop. Nel mio caso non ho potuto utilizzare i gradienti con cycles, perchè a quanto ho capito il render in quel caso è interno a Blender, quindi se esporto il modello come fbx in un altro programma (mi ero dimenticato di specificarlo) il cambiamento non avviene. E’ ancora da sistemare, ma sono riuscito ad ottenere più o meno quello che volevo.

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

forse da sfumare di più

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.