Taggato: 

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #771150
    FerroXy
    Membro
    @ferroxy

    Ciao a tutti , sono entrato da poco e mi sono cimentato in blender per la stampa 3d, nel modificare le dimensioni degli oggetti ed esportandoli in file stl, il mio oggetto diventa piccolissimo quasi microscopico, non capisco quale sia il problema, e sarei molto grato se qualcuno riuscisse a darmi una spiegazione, ringrazio in anticipo chi lo farà, e vi auguro una buona giornata

    #771153
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao e benvenuto nel forum 🙂
    prima di esportare, in object mode seleziona l’oggetto e premi CTRL+A per confermare eventuali scalature. Inoltre confronta le unità di misura in Blender e nel software di stampa e controlla che Unit Scale sia uguale a 1

    #771164
    FerroXy
    Membro
    @ferroxy

    CIAO, APPLICO SEMPRE LA SCALA PRIMA DI ESPORTARE E HO CONTROLLATO UNIT SCALE ED EFFETTIVAMENTE è A 1 COME NEL TUO SCREEN MA NON CAPISCO PERCHè QUANDO ESPORTO LE DIMENSIONI SONO  ERRATE

     

    #771167
    FerroXy
    Membro
    @ferroxy

    L’OGGETTO RESTA COMUNQUE A 0,5 MM

    #771171
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    il discorso è un altro , la scala vien sbagliata per un motivo semplice ma allo stesso modo  stupido, (i computer sono stupidi…ma molto veloci!!!).
    E’ l’unità di riferimento, blender è  decimale, come cura   ma riferito a metri  mentre  cura l’unità di misura di riferimento sono millimetri.

    Quando esporti un file blender lo converte  in unità  se  per esempio hai  fatto un cubo di 20×20 cm   blender lo riporterà come 0,2  unità

    cura quando lo prende in carico  vede che sono  0,2 unità quindi erroneamente    calcola 0,2×0,2mm  l’unica soluzione visto che blender permette  di scegliere se unità metriche o imperiali o nessuna unità  ( che rimangono sempre comunque  unita decimali) .

    Adesso, prima di iniziare un progetto, vai su:
    impostazioni della scena  seleziona  units e metti none.  (o salvalo come preferenza vedi tu)
    Per te il riferimento mentale è che lavori con blender in millimetri  fai un cubo di 20×20 unità, ed esportalo come stl.

    Vedrai che cura ora lo prende in carico come 20×20 mm  cioè 2cm.

    #771323
    FerroXy
    Membro
    @ferroxy

    scusa per l’ignoranza, le impostazioni della scena dove le trovo?

    #771514
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    simbolo con la goccia e a pallina  (scene)  > units

    #771619
    FerroXy
    Membro
    @ferroxy

    GRAZIE MILLE HO RISOLTO

    #771698
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    Bene , ho messo risolto nel tag della discussione . non vedo l’ora  di vedere dei tuoi lavori stampati, posta qualche foto  ( magari mettile nel tuo portfolio)  buon blender!!!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.