Community Forum ArtWork Work in Progress cercasi aiuto per un videogioco

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #14722
    Ciro
    Membro
    @ciro

    Ciao a tutti,

    mi presento: sono un programmatore professionista con qualche annetto di esperienza di sviluppo Flash AS, PHP, MySQL, Java (e molto altro).

    E’ da tempo che coltivo l’idea di realizzare un videogioco 3d online (in realtà  ho già  realizzato qualcosa di simile qualche tempo fa ma in 2d) e, facendo ricerche, ho scoperto che Blender può aiutarmi.

    Il gioco che ho in mente è un tattico 3d (visuale isometrica), per capirci sullo stile di UFO – enemy unknown (o per fare un parallelo con i giochi da tavolo: Star Quest o Warhammer 40.000).

    Il gioco dovrebbe essere realizzato in Flash usando la libreria Sandy 3d che è in grado di caricare modelli .3ds esterni (realizzabili anche con Blender se ho capito bene).

    Realizzandolo in Flash il gioco sarebbe usufruibile senza alcun download ed alcune informazioni possono essere condivise tra gli utenti in modo più semplice.

    Per il gioco mi servirebbe qualcuno che realizzi i modelli 3d dei personaggi, dei mostri e delle armi; ovviamente niente di troppo complesso in modo da non rallentare il gioco.

    Se avete domande, consigli o siete interessati fatemelo sapere.

    Ciao 🙂

    #172547
    Anonimo
    Inattivo
    @
    Quote:
    UFO – enemy unknown

    INTENDITORE!

    Non ho tempo di partecipare “attivamente” ma

    Proprio perchè hai citato uno dei miei titoli preferiti se ti serve qualche arma fammi un fischio…mandami in mp (o posta qui) qualche concept o qualche immagine di riferimento per lo stile che cerchi e un paio (anche 3 se c’è tempo) le modello volentieri poi se ti piacciono ok altrimenti le butti via 😉

    #172548
    Ciro
    Membro
    @ciro

    grazie per la disponibilità .

    In effetti sono un fan sia di Ufo che di Star Quest.

    La mia idea è qualla di creare un gioco simile ma con personaggi, mostri ed armi in 3D modellati con Blender, mentre l’ambiente dovrebbe essere realizzato con delle primitive 3D di Sandy.

    Dispongo già  di alcuni algoritmi che ho sviluppato per la versione 2D, ad esempio:

    1) calcolo degli oggetti “visibili” a partire dalla visuale di un personaggio (gli oggetti visibili da parte di un pg sono quelli per cui non c’è nessun ostacolo a bloccarne la visuale)

    2) calcolo del “percorso migliore” dato il punto di partenza e quello di arrivo del pg, considerando anche la qualità  del terreno attraversato (se una casella contiene un ostacolo, l’algoritmo calcola come aggirare l’ostacolo; se una casella contiene un terreno che rallenta il percorso, l’algoritmo ne tiene conto e calcola quale percorso è più “conveniente”).

    3) rappresentazione dell’ambiente 3d isometrico; le pareti non occupano un’intera casella ma, come per Ufo, sono dei “piani” tra le caselle (molto più difficile da programmare sia per l’algoritmo per il movimento, che per quello della visuale)

    4) fonti di luce (ma queste vengono in automatico con Sandy)

    Appena possibile vorrei pubblicare una demo della precedente versione. 😀

    #172549
    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_

    sono anch’io un fan di enemy unknow! uno dei pochi giochi a turni che mi preso 😀

    mi sembra un progetto abbastanza complicato … seguo ma non saprei aiutarti

    #172550
    Ciro
    Membro
    @ciro

    ciao raga,

    prima di parlare dei problemi tecnici, vorrei sapere cosa ne pensate dello stile del gioco.

    Personalmente sono indeciso tra 3 stili grafici:

    1) semi-realistico: personaggi e mostri quanto più realistici possibile (tenendo conto dei limiti tecnici); come UFO

    2) semi-deformed: personaggi un po’ toon, sullo stile degli space marines di Star Quest

    3) deformed: personaggi decisamente toon; con il “capoccione”

    Io sarei orientato più sulla versione 2 perchè è un buon compromesso che permette di risparmiare poligoni e semplificare il lavoro.

    Voi che ne pensate?

    #172551
    gra
    Membro
    @gra

    anche io penso versione 2

    fammi sapere se e’ futuristico o altro che forse mi metto a fare qualche armetta, bonus o quantaltro, per i pg meglio affidarsi a qualcuno + esperto,pero’ potrei provare

    #172552
    Ciro
    Membro
    @ciro

    anche sul discorso dell’ambientazione ci sono diverse possibilità :

    futuristico-spaziale (tipo Star Quest) o contemporaneo (tipo UFO).

    In entrambe le modalità  possono essere previsti combattimenti in “interni” (astronavi, strutture industriali, ecc.) ed “esterni” (superficie della Terra o di altri pianeti/asteroidi).

    Per le armi farei sia alcune ispirate alle armi moderne (pistole, fucili, lanciarazzi), che altre proprio sci-fi (cannoni laser, pistole al plasma, ecc.)

    Se si riesce ad animare un attacco corpo a corpo possiamo inserire anche quel tipo di armi, sia moderne che sci-fi (manganelli, stun-rod, spade laser, motosega?, ecc).

    Quanto prima posto una bozza del concept dei personaggi e di qualche arma.

    Intanto sto studiando Blender; anni fa ho “giocato” parecchio con la grafica 3D, sopratutto col vecchio Imagine (prima dell’Amiga e poi per pc 486), ma Blender è proprio un’altra cosa!!!!

    Troppo figo!

    #172553
    Ciro
    Membro
    @ciro

    oggi finalmente ho potuto provare come funziona Sandy con gli oggetti 3ds.

    Ovviamente legge correttamente gli oggetti 3ds esportati da Blender (e perchè non avrebbe dovuto?); ho provato con un prototipo del personaggio (modellato da me) e devo dire che la resa grafica e la velocità  sono incoraggianti.

    Oggi cercherò di migliorare il modello del personaggio, appena raggiungo un risultato decente vi posto un wireframe.

    ciauz 😀

    #172554
    Ciro
    Membro
    @ciro

    Blendere è assolutamente FANTASTICO!!!!!

    Non ho resistito alla tentazione e, dopo aver modellato il personaggio, ho aggiunto una texture dipinta a mano da me.

    Mi stò divertendo tantissimo! 😀

    Ecco una imagine di esempio: my_robot.png

    A questo punto sono perfettamente in grado di modellare i personaggi e le armi da solo (e mi diverto pure a farlo!!!) e c’ho messo meno di una settimana ad imparare! Vabbè che qualcosa lo sapevo fare già  prima, però una volta imparato ad usare il tasto destro il resto viene da sè.

    #172555
    gra
    Membro
    @gra

    bene, allora buon divertimento

    #172556
    pkblender
    Membro
    @pkblender

    Sono molto curioso di vedere il risultato finale.

    Il dubbio che ho riguarda la fluidità  finale nei movimenti degli oggetti 3d.

    Non conosco sufficientemente flash ma dai pochi esperimenti che ho fatto (proprio con sandy) ho notato che la velocità  nel movimento degli oggetti 3d varia molto a seconda del numero di vertici visualizzati.

    In questa prova (http://www.pkblender.it/Flash3D/Flash3D.htm) suzanne ruota più velocemente quando viene visualizzata la parte posteriore costituita appunto da meno vertici.

    Mi farebbe piacere sapere come evitare questo problema, hai qualche idea?

    PkBlender

    #172557
    Ciro
    Membro
    @ciro

    proprio in previsione di questa cosa ho diminuito il più possibile il numero di vertici e di facce.

    Il mio modello è composto da “soli” 154 vertici e 126 facce quindi “gira” bene per quello.

    Ho notato che anche giochi in flash professionali presenti su internet hanno problemi di rallentamento quando ci sono troppi poligoni, inoltre i programmatori usano una serie di “trucchi” per diminuire il più possibile i poligoni.

    Io penso che limiterò il numero di poligoni inserendo dei limiti nelle regole del gioco: ad esempio che una squadra non può avere più di 5 personaggi.

    Un’altra cosa che ho notato è che su IE 8 i giochi in flash sono più fluidi e soffrono di minori rallentamenti

    Non so che applicazione devi realizzare, ma se non puoi diminuire il numero di poligoni penso che bisognerebbe cambiare tecnologia; forse c’è qualche libreria professionale più performante di Sandy.

    Cmq appena possibile inizierò a fare dei test sulla fluidità .

    Ti faccio sapere.

    #172558
    Ciro
    Membro
    @ciro

    ciao ragazzi.

    I test per il gioco procedono bene, attualmente dispongo di quasi tutto quello che mi serve per iniziare; tranne le animazioni.

    Ho dato un’occhiata ai tutorial per Blender, ma non sono sicuro che possano essermi utili per animare i miei personaggi. Qualcuno può consigliarmi qualcosa?

    Intanto ne approfitto per spiegare meglio il gioco.

    Il gioco è un tattico isometrico in cui il giocatore guida una squadra di personaggi 3D in un ambiente 2D (per risparmiare poligoni) contro dei “nemici” (da definire) guidati da un’intelligenza artificiale.

    Il giocatore potrà  personalizzare i suoi personaggi modificandone il colore della pelle e degli occhi, l’abbigliamento ed, ovviamente, l’equipaggiamento. Saranno disponibili sia armi ” a distanza” (pistole, fucili, bazooka, archi, balestre, ecc.), che armi “da mischia” (spade, asce, motoseghe, ecc.).

    Per permettere una grande varietà  di armi e di abbigliamento, si è pensata ad una ambientazione fantasy sci-fi (tipo final fantasy 7, per capirci); in questo modo il giocatore potrà  scegliere per i propri personaggi un gran numero di stili diversi.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.