Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Capire il projection painting – dubbi da principiante

Taggato: ,

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • dinne
    Membro
    @dinne
    #518781

    Ciao, non riesco a capire le texture applicate con il pennello Clone in proiezioni.
    Uso Blender 2.77 e Cycles.

    Parto da alcuni dubbi basilari che devo anzitutto comprendere prima di riguardarmi qualsiasi tutorial:
    • Nel Texture Paint, usando il pennello Clone, gli Slots corrispondono a che cosa? Alle texture applicate al materiale? Cioè, tutte quelle presenti nel Node panel anche se non sono collegate a niente, giusto?
    • Le texture nell’UV panel sono sempre e solo “temporanee” e non definiscono in alcun modo la texture attualmente applicata, giusto?
    • Per fare la projection painting mappando front-side-top con Project From View, come “dico” al pennello che per dipingere deve seguire la UV map e non semplicemente applicare la texture come se non fosse mappata? O è il modo sbagliato di pretendere di lavorare?
    • Nel contesto Proprietà, pannello Textures, la texture attualmente presente lì è la stessa che è selezionata nel Node panel, giusto?
    • In che modo posso vedere che texture è applicata ad una determinata mappatura UV dello stesso oggetto?

    Mi confondo, non riesco a venirne a capo ed inquadrare le dinamiche.

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #518782

    La cosa è un po’ lunga da spiegare, ti conviene guardarti un tutorial:

    https://www.youtube.com/results?search_query=blender+projection+painting+tutorial+

    dinne
    Membro
    @dinne
    #518892

    Non trovo tutorial su Cycles, quelli su Blender Render li ho già visti per intero ma naturalmente non li posso emulare se voglio usare cycles.

    Forse si può fare solo con Blender Render? Se si può anche su Cycles, puoi dirmi allora solo le differenze da tenere da conto?

    dinne
    Membro
    @dinne
    #518944

    Mi scusino tutti quelli che hanno letto,

    ho capito il mio problema e ho trovato la risposta in giro per il web.

    Qui. http://blender.stackexchange.com/questions/9064/can-project-paint-be-used-with-cycles?rq=1

    In pratica quello che volevo fare io non si può fare su Cycles, semplicemente. E devo usare quest’altro metodo di texture painting, che è anche più agile e potente. 🙂

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @badmin
    #518949

    Ciao dinne,

    Hai afferrato in pieno lo spirito della Community. Non devi scusarti ma collaborare come facciamo noi con te se hai risolto il problema in autonomia ben venga, ma il fatto di aver condiviso la soluzione fa ti te un utente perfetto indipendentemente dal grado di conoscenza.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.