Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Canale alpha per oggetti semitrasparenti Ricerca per: Questo topic ha 10 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni fa da Papik73. Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Autore Post 10 Settembre 2018 alle 23:16 #579199 Papik73Membro @paik73 Ciao a tutti, avrei cortesemente bisogno di un chiarimento riguardo al canale alpha. Non riesco a renderare delle immagini di oggetti semitrasparenti, come quello qui allegato, che conservino nel canale alpha le informazioni della semitrasparenza della mesh. Quando rendero con Cycle (Blender 2.79) il canale che ottengo è bianco e nero e non, come ci si potrebbe aspettare, un canale alfa con varie tonalità di grigio in relazione ai dove l’oggetto è più o meno trasparente. Risultato che vorrei ottenere per compositare poi le immagini in un software esterno. Grazie mille! Effettuare il login per mettere i like 11 Settembre 2018 alle 10:06 #579207 Pix Di ChitoPartecipante @pix hai provato con queste impostazioni? (properties window/render data) dopodichè ti consiglio di salvare direttamente in png formato RGBa Effettuare il login per mettere i like 11 Settembre 2018 alle 10:20 #579208 Papik73Membro @paik73 Grazie Pix di Chito, ho cercato le impostazioni che mi hai indicao ma non le trovo, ti allego uno screeshot. Forse ho una versione di Blender differente dalla tua. La mia è la 2.79. Effettuare il login per mettere i like 11 Settembre 2018 alle 10:49 #579210 Pix Di ChitoPartecipante @pix scusami, non ci avevo pensato; io sto usando la “daily build”; la trovi qua https://builder.blender.org/download/ Effettuare il login per mettere i like 11 Settembre 2018 alle 11:31 #579211 Papik73Membro @paik73 Ciao Pix di Chito, Ho provato a cercare le impostazioni da te indicate in Blender 2.8 ma non sono proprio uguali e comunque, attivandole, non riesco ad ottenere un canale alfa con le infotmazioni della semitrasparenza. Allego Sotto per maggiore chiarezza il risultato che vorrei ottenere. (renderato da altro software 3D) Grazie per la disponibilità! Effettuare il login per mettere i like 11 Settembre 2018 alle 12:03 #579214 xsippoPartecipante @xsippo Prova a disattivare il world dal canale trasmission Effettuare il login per mettere i like 11 Settembre 2018 alle 12:10 #579215 Papik73Membro @paik73 Ciao Xsippo, ho provato a disattivare trasmission ma non influisce sul canale alpha. Grazie. Effettuare il login per mettere i like 11 Settembre 2018 alle 12:15 #579216 Pix Di ChitoPartecipante @pix innanzitutto ti consiglio di lasciar perdere per ora la 2.80; scarica la versione 2.79, invece; tornando al caso specifico ho preparato una scena veloce veloce con una sfera (materiale: vetro) ed uno sfondo hdri. trasparenze disattivate: 2. trasparenza cielo attivata (puoi notare il nero dello sfondo ancora presente): 3. trasparenza cielo e vetro attivate (ora invece puoi notare il quadrettato del canale alfa anche sotto la sfera): 4. lanciando un render ed attivando il solo canale alfa: 5. infine, salvando come png, RGBa e provando a sovrapporre ad un’altra immagine: Effettuare il login per mettere i like 11 Settembre 2018 alle 20:02 #579237 Papik73Membro @paik73 Grazie Mille Pix di Chito, con le impostazioni da te suggerite funziona, non riesco a trovarle però nella versione 2.79b che mi sembra più stabile della versione daily build. Grazie mille per l’aiuto! Effettuare il login per mettere i like 11 Settembre 2018 alle 20:19 #579240 Pix Di ChitoPartecipante @pix non le trovi nella versione stable perchè non ci sono 😀 cmq io uso da un bel po’ le daily build senza particolari problemi 😉 Effettuare il login per mettere i like 11 Settembre 2018 alle 20:23 #579241 Papik73Membro @paik73 Ok, allora utilizzerò la Daly Build…. Grazie ancora! Ciao Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso