Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Canale alpha per oggetti semitrasparenti

  • Questo topic ha 10 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni fa da Papik73.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #579199
    Papik73
    Membro
    @paik73

    Ciao a tutti, avrei cortesemente bisogno di un chiarimento riguardo al canale alpha.
    Non riesco a renderare delle immagini di oggetti semitrasparenti, come quello qui allegato, che conservino nel canale alpha le informazioni della semitrasparenza della mesh. Quando rendero con Cycle (Blender 2.79) il canale che ottengo è  bianco e nero e non, come ci si potrebbe aspettare, un canale alfa con varie tonalità di grigio in relazione ai dove l’oggetto è più o meno trasparente. Risultato che vorrei ottenere per compositare poi le immagini in un software esterno.
    Grazie mille!

    #579207
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    hai provato con queste impostazioni? (properties window/render data)

    dopodichè ti consiglio di salvare direttamente in png formato RGBa

    #579208
    Papik73
    Membro
    @paik73

    Grazie Pix di Chito,
    ho cercato le impostazioni che mi hai indicao ma non le trovo, ti allego uno screeshot.
    Forse ho una versione di Blender differente dalla tua. La mia è la 2.79.

     

    #579210
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    scusami, non ci avevo pensato; io sto usando la “daily build”; la trovi qua https://builder.blender.org/download/

    #579211
    Papik73
    Membro
    @paik73

    Ciao Pix di Chito,
    Ho provato a cercare le impostazioni da te indicate in Blender 2.8 ma non sono proprio uguali e comunque, attivandole, non riesco ad ottenere
    un canale alfa con le infotmazioni della semitrasparenza. Allego Sotto per maggiore chiarezza il risultato che vorrei ottenere. (renderato da altro software 3D)
    Grazie per la disponibilità!

     

     

    #579214
    xsippo
    Partecipante
    @xsippo

    Prova a disattivare il world dal canale trasmission

    #579215
    Papik73
    Membro
    @paik73

    Ciao Xsippo, ho provato a disattivare trasmission ma non influisce sul canale alpha.
    Grazie.

    #579216
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    innanzitutto ti consiglio di lasciar perdere per ora la 2.80; scarica la versione 2.79, invece; tornando al caso specifico ho preparato una scena veloce veloce con una sfera (materiale: vetro) ed uno sfondo hdri.

    1. trasparenze disattivate:

    2. trasparenza cielo attivata (puoi notare il nero dello sfondo ancora presente):

    3. trasparenza cielo e vetro attivate (ora invece puoi notare il quadrettato del canale alfa anche sotto la sfera):

    4. lanciando un render ed attivando il solo canale alfa:

    5. infine, salvando come png, RGBa e provando a sovrapporre ad un’altra immagine:

    #579237
    Papik73
    Membro
    @paik73

    Grazie Mille Pix di Chito,
    con le impostazioni da te suggerite funziona, non riesco a trovarle però nella versione 2.79b
    che mi sembra più stabile della versione daily build.
    Grazie mille per l’aiuto!

    #579240
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    non le trovi nella versione stable perchè non ci sono 😀

    cmq io uso da un bel po’ le daily build senza particolari problemi

    😉

    #579241
    Papik73
    Membro
    @paik73

    Ok, allora utilizzerò la Daly Build….
    Grazie ancora!

    Ciao

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.