Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Cambiare texture (e posizione) a modello importato Ricerca per: Taggato: importazione, link Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 7 mesi fa da michelangelo28. Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali) Autore Post 24 Febbraio 2021 alle 15:06 #842837 michelangelo28Partecipante @michelangelo28 Ciao, voglio creare una scena piuttosto complessa e ho creato i vari oggetti in Cycles (2.79) che intendo importare sia in Blender 2.79 che 2.91 in Cycles/Eevee. Scusate ma purtroppo non ho trovato una sezione più adatta. Ho provato ad importare un oggetto tramite “Link” in modo da non copiare tutti i dati dell’oggetto ma avere solo un collegamento con percorso relativo, selezionandolo dalla cartella Object. Questo però ha alcuni effetti collaterali: Importa l’oggetto ma non i suoi figli Non è possibile spostarlo o ruotarlo Non consente di cambiare materiali e texture Alcuni dei miei oggetti importati saranno da ripetere uguali cambiandone soltanto la texture. Si può fare? Effettuare il login per mettere i like 24 Febbraio 2021 alle 15:22 #842838 Pix Di ChitoPartecipante @pix ciao, non sono sicurissimo della tua richiesta; per quel che mi è parso di capire, ti basta linkare tutti gli oggetti che ti servono (se linkati separatamente o per collections li puoi anche ruotare e spostare) e, se hai bisogno di cambiare qualche materiale, applicare le “library override” a quegli oggetti e sostituirne il materiale NB: le “library override” funzionano in 2.9x (non sono sicuro che funzionino correttamente in 2.8x; di sicuro non ci sono in 2.7x) Effettuare il login per mettere i like 25 Febbraio 2021 alle 10:53 #842885 michelangelo28Partecipante @michelangelo28 Ciao, essendo il file da linkare 2.79 le collection non esistevano ancora. Avrei preferito una soluzione retrocompatibile ma ci provo direttamente col 2.91. Faccio: File > Link > Seleziono il mio blend > Cartella Object > Seleziono l’oggetto genitore > Link Appare immerso nel cubo, come al solito. Già qui credo di aver sbagliato perchè vorrei venissero importati anche gli oggetti-figlio: l’oggetto che intendo importare è una mesh con mesh figlie. Cancello il cubo che non serve. Selezionando l’oggetto importato e premendo G non si muove! La prima cosa che vorrei fare, quindi, è importare l’oggetto con tutti i figli in un’unica operazione. Anche perchè in questo caso ho un unico oggetto (più telecamera e lampada) e posso facilmente escludere gli elementi che non fanno parte del mio oggetto, ma in altri casi ho due o più oggetti ed è più difficile. Faccio: Object ‣ Relations ‣ Make Library Overrides Mi crea una copia del mio oggetto, quindi cancello quello vecchio Posso spostare l’oggetto ma non cambiare materiali e texture. Ci ho riprovato importando tutti gli Object del mio oggetto e poi ho applicato Library Overrides ma, pur avendo selezionato l’oggetto con tutti i figli ha creato una copia solo del genitore e, ancora, non posso modificare materiali e texture. Ho provato a convertire il mio oggetto in 2.91 e ad importarlo. Questa volta (stranamente) solo uno dei figli è risultato correttamente imparentato dopo l’importazione e non ho trovato modo per ricreare la parentela: seleziono gli oggetti e poi il genitore > Ctrl+P > Object ma non accade niente. Ho riprovato con Library Overrides ed ancora non posso modificare materiali e texture. Riassumendo, quello che voglio fare è: Creare un riferimento (percorso relativo) a un oggetto (che ha figli) nel nuovo file, senza copiare tutta la mesh per evitare di avere un file gigante Creare varie istanze del mio oggetto Modificare le texture (e magari i materiali) di ogni istanza. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso