Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie › Blender su mec Ricerca per: Taggato: Blender, Mac, principiante Questo topic ha 12 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 8 mesi fa da Marcello Busca. Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali) Autore Post 10 Febbraio 2016 alle 17:43 #462467 Marcello BuscaPartecipante @marcellobusca salve premetto che sono un principiante mi trovo in difficoltà con il mec ho trovato quasi tutti i comandi ma non riesco a trovare il corrispondente di strl+ alt+ 0 da tastierino numerico visto che non ho il tastierino qualcuno mi può aiutare grazie Effettuare il login per mettere i like 10 Febbraio 2016 alle 17:52 #462474 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Sui IBM compatibile che non hanno il tastierino numerico esiste un tasto funzione (FN) di solito di diverso colore…. tenuto premuti dovrebbe abilitare dei tasti che hanno su scritto i numeri come il tastierino numerico…. Riesci a postare una foto o una immagine della tua tastiera? Effettuare il login per mettere i like 10 Febbraio 2016 alle 21:00 #462529 Marcello BuscaPartecipante @marcellobusca Ciao grazie per la risposta sai sono affascinato dalle potenzialità di blender anche se sono un principiante sono contento di aver trovato degli amanti di questo software ti posto la mia tastiera il mio è un mec non un pc ibm ho scaricato la versione ios per mec Effettuare il login per mettere i like 10 Febbraio 2016 alle 21:49 #462546 MiloPartecipante @ucio74 Io avevo il tuo stesso problema, e trovai la soluzione acquistando un tastierino numerico a parte che utilizzavo solo quando aprivo blender, poi i continui cambi di batteria sia della tastiera che del magic mouse mi hanno spinto a cambiare sia la tastiera che il mouse preferendoli con il filo entrambi. Quindi ho sostituito la tastiera con una completa di tastierino. Effettuare il login per mettere i like 10 Febbraio 2016 alle 21:53 #462547 Marcello BuscaPartecipante @marcellobusca La tastiera con tastierino per il mec funziona uguale ti ricordo che il software per IOs è diverso da quello del pc se fosse solo questione di tastiera con il filo la prendo costa tanto poco Effettuare il login per mettere i like 10 Febbraio 2016 alle 22:01 #462549 MiloPartecipante @ucio74 In realtà è 2 anni che sto usando una tastiera da PC sull’ IMac senza mai aver problemi. Essendo hardware compatibili a tutti i Computer il problema non c’è stato. Il sistema operativo diverso può incidere sul software (i driver in certi casi) ma ormai quasi tutti gli hardware hanno compatibilità con diversi OS Effettuare il login per mettere i like 15 Febbraio 2016 alle 21:59 #462889 Francesco ArenaMembro @afranx ciao provo ad aiutarti io il mec non esiste, esiste il Mac (scusa, ma non ho resistito) file\user preferences\addons\… ed attiva 3d view: 3d Navigation, troverai molte icone nel pannelo dei tools (a sx) che sostituiscono il tastierino file\user preferences\input\emulate numpad, serve per utilizzare i numeri sopra le lettere come se fosse un tastierino numerico Effettuare il login per mettere i like 15 Febbraio 2016 alle 22:55 #462895 Marcello BuscaPartecipante @marcellobusca Ciao scusa ma non mi ero accorto di aver sbagliato a scrivere la parola Mac. Si conosco quella tastiera con i numeri sopra le lettere e so come si usa ma se fai caso alla mia foto la mia tastiera non ha numeri ora sto usando una normale tastiera da PC ma penso comprerò la tastiera Mac con tastierino oppure il tasteranno a parte, nemmeno la tastiera del MacBook ha i numeri sopra le lettere, la stessa cosa per il mause Mac che non ha la rotella e nemmeno i tasti però con quello riesco a fare tutto ugualmente perché si usa uguale se clicchi a destra o a sinistra risponde come un normale mause , al posto della rotella si striscia con due dita, ma comunque conviene usare un normale mause si fa meglio con blender almeno per me, comunque grazie per le info. Effettuare il login per mettere i like 15 Febbraio 2016 alle 23:03 #462896 Francesco ArenaMembro @afranx guarda che la tua tastiera “ha i numeri sopra le lettere” sono sopra la Q e via via fino al P. Conosco quella tastiera, ce l’ho avuta anche io e gli ho fatto fare la stessa fine del magic mouse (li ho lanciati dalla finestra) Quelli sono strumenti che servono più per un uso multimediale del computer che per lavorarci in 3d <div class=”gdict-dialog” style=”display: none; top: 15px; left: -5px;”> <div class=”gdict-word”></div> <div class=”gdict-exp”></div> <iframe class=”gdict-voice-frame” width=”5″ height=”2″></iframe></div> Effettuare il login per mettere i like 16 Febbraio 2016 alle 7:20 #462918 Marcello BuscaPartecipante @marcellobusca scusa ma sono un principiante di blender non di PC e non così stupido lo so che sopra Q in fila ci sono i numeri come anche sul mac come sarebbe possibile una tastiera completamente senza numeri, io intendevo quelle tastiere che hanno i numeri a mo di tastierino sulla destra sopra le lettere che si usano in combinazione con i tasti funzione e i numeri in fila che dici tu non funzionano nel programma blender come funzionano quelli del tasteranno, per fare un esempio funzionano per digitare misure e altro ma per ruotare la mesc per vedere ciò che vede la telecamera di blender con lo 0 non funziona, io cercavo un informazione da un vero esperto di mac per saper se con qualche continuazione particolare di tasti speciali c’era un modo di far fare hai numeri in fila le stesse funzioni che fa il tastierino su blender. PS. intendiamoci sono funzioni speciali di blender che usa il tastierino Effettuare il login per mettere i like 16 Febbraio 2016 alle 9:34 #462933 Marcello BuscaPartecipante @marcellobusca Comunque la mia richiesta era: c’è nessuno che usa blender su PC portatile e se è si come avete risolto il problema delle funzioni del tastierino numerico? lo so che sul IBM esiste un pulsante funzione che come dicevo prima ha sulla destra i numeri negli stessi tasti delle lettere e spingendo il tasto funzione in combinazione si ha un tastierino numerico ma questo nella tastiera Mac non c’è, come avete risolto il problema, avete per forza dovuto prendere una tastiera con tastierino o un tastierino a parte o ancora esiste una funzione speciale? Effettuare il login per mettere i like 16 Febbraio 2016 alle 10:22 #462935 MiloPartecipante @ucio74 Il tasto funzione sulla tastiera Mac c’è, ed è in basso a sinistra. Si nota benissimo sulla foto da te postata. Puoi risolvere come ti ha suggerito afranx. Io personalmente (se sei alle prime armi, cioè alle basi di blender) ti consiglierei di acqustare una tastiera ed imparare l’uso di blender con le impostazioni standard, altrimenti, se un giorno dovessi cambiare pc e passare ad un desktop, ti troveresti impacciato nell’uso dei comandi base. Effettuare il login per mettere i like 16 Febbraio 2016 alle 11:59 #462941 Marcello BuscaPartecipante @marcellobusca Si difatti sto usando una normale tastiera è un normale mause per imparare blender penso sia la cosa migliore poi eventualmente con le funzioni speciali del Mac ci lavorerò in futuro comunque con il tasto funzione né della mia tastiera e i numeri normali non fanno le stesse funzioni del tastierino grazie comunque del suggerimento Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso