Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware Blender può fondere delle cpu o gpu?

Taggato: 

  • Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni fa da rich_richino.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #529660
    rich_richino
    Partecipante
    @mounsoke

    Salve a tutti, vi volevo chiedere due cosine sulla renderizzazione di blender. Premetto che blender, nel mio computer fisso, è molto lento a renderizzare, parliamo di quasi 4 ore per 5 frame in progetti stile cartoon e pure 10 ore per 5 frame di progetti realistici. Stavo pensando, proprio per il lavoro che sta facendo il computer mentre blender renderizza, non è possibile che fondi la cpu o la gpu? Vi elenco i componenti soft e hardware del mio pc attuale:

    windows 10 pro a 64 bit

    cpu: AMD Athlon 64 X2 4850e ( in render arriva al 100% delle prestazioni)

    ram: 7GB Single-Channel DDR2 @ 313MHz

    mobo: ASUSTeK Computer INC. M2N-MX

    scheda video: W1943 (1360×768@60Hz)
    128MB NVIDIA GeForce 6150SE nForce 430 (ASUStek Computer Inc)

    hhd da 250gb (100 gb liberi).

    so che è un pc di qualità bassissima e appunto per questo, tra 2 giorni mi arriva il mio nuovo portatile che dovrò usare appunto per programmazione e blender, sperando che questo ci metta meno nella renderizzazione. La seconda domanda è: mi sapete dire se questo portatile, che mi arriverà tra 2 giorni, può andare bene per blender? Cioè, spesso con il mio fisso attuale, non posso usare neanche cycles o mettere la modalità material o render perchè crasha e si spegne. Ora vi elenco i componenti del portatile:

    windows 10 home 64 bit

    cpu: intel core i7-7500U (2,7Ghz) (settima generazione)

    8gb ram

    hhd 500gb

    scheda video nvisia geforce gt 920M con 2gb dedicati

     

    quindi? Può andare?

    grazie a tutti quelli che mi aiuteranno

     

    #529663
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    A mio avviso nessuno dei due
    Se al posto di prendere un portatile con processore i7 prendevi un fisso assemblato con processore i5 con scheda video GTX1060 con 3GB  forse era meglio

    #529673
    rich_richino
    Partecipante
    @mounsoke

    Si lo so, ma il portatile mi serve perchè ho urgenza di portarlo con me quando sono fuori, visto che, diciamo, torno a casa solo per mangiare e dormire.

    #529719
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Renderizzare riduce la vita di CPU e GPU, questo è un dato di fatto. Il calore generato in maniera costante rispetto ad un utilizzo normale ne dimunuisce le ore di vita.

    Nella pratica, una scheda fa prima a diventare obsoleta che fusa, a patto di tenere sotto controllo le temperature che non devono mai andare oltre i 75°.

    #529722
    rich_richino
    Partecipante
    @mounsoke

    Ciao Anfeo, ora sto renderizzando una piccola clip da 800 frame a 25fps al secondo e la cpu è ha 54 gradi, è troppo o va bene? Qualcuno mi può spiegare il perchè l’altra sera, con cycles, ha renderizzato una clip con molti più effetti in un oretta (290 frame a 23fps) e ora ci mette una vita? La clip l’ho messa a renderizzare ieri notte alle 4 e adesso ha fatto solo 90 frame, sempre con cycles

    #529723
    rich_richino
    Partecipante
    @mounsoke

    In entrambi i casi ho attaccato la seconda ventola

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.