Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #510338
    Giovanni
    Membro
    @giovannideusgioielli

    ciao a tutti,

    avevo un vecchio account ma non sono riuscito a risalire ne alla username ne alla pass e ho rifatto un nuovo account.

    Io sono Giovanni e ho ripreso da poco a studiare nuovamente blender 🙂

    L’uso che ne voglio fare è principalmente disegnare gioielli e avevo alcune domande da farvi 🙂

    Disegno prima a mano, poi carico il disegno su pc e ci lavoro con illustrator. Fatto questo, passo il disegno a chi me lo lavora in 3d CAD e poi se è come dico io lo trasformo nella realtà.

    Vorrei chiedervi se:

    è possibile realizzare i disegni direttamente in 3d con blender senza fare tutti questi passaggi?

    è possibile caricare un disegno fatto a mano su blender e poi realizzarlo in 3d?

    Grazie a tutti.

    Ultima cosa, non riesco ad aprire con blendere un file .obj dove sbaglio?

    #510339
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Ciao e ribenvenuto.

    Il 3D non è semplici, certo che un disegno si può fare in 3D ma richiede dello studio e della pratica non indifferenti.

    Qua su Blender.it stiamo portando avanti proprio un discorso di new entry, con la sezione Learn, nella quale trovi delle guide che ti introducono a tutte le potenzialità di Blender, ma soprattutto puoi contattare direttamente tutor certificati dalla Blender Foundation (se non ami l’autoformazione).

    Per il resto in blender puoi importare gli OBJ, ma se il problema è che ti dà qualche errore, prova ad aprire un topic di supporto in sezione richieste d’aiuto, così puoi specificare meglio il tuo problema.

     

    #510340
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ribenvenuto 🙂

    |è possibile realizzare i disegni direttamente in 3d con blender senza fare tutti questi passaggi?

    |è possibile caricare un disegno fatto a mano su blender e poi realizzarlo in 3d?

    sì o lo carichi come sfondo o sull’editor delle immagini e lo metti di fianco e lo copi

    poi dipende da gioiello a gioiello

    |Ultima cosa, non riesco ad aprire con blendere un file .obj dove sbaglio?

    non lo apri direttamente, ma lo importi con File>import

    #510348
    Giovanni
    Membro
    @giovannideusgioielli

    Grazie per le risposte 🙂

    Per lo studio e la pratica non ci sono problemi perchè da qui ai prossimi 3 anni, voglio sfornare almeno un gioiello al mese e testare per capire se va oppure no, quindi di pratica avanti ne ho abbastanza 😀

     

    #510349
    Giovanni
    Membro
    @giovannideusgioielli

    (come si fa a quotare? )

    Andcamp grazie per le risposte, in pratica posso scopiazzare il disegno fatto a mano come faccio con il pennino di illustrator?

     

     

     

     

     

    #510351
    Giovanni
    Membro
    @giovannideusgioielli

    ultima domanda.

    Quest’ultimo disegno che mi è stato fatto da un disegno a mano e poi fatto con illustrato fatto da me, la persona a cui mi rivolgo per il 3d usa CAD e da questo disegno vedo che ci sono 4 pezzi ovvero:

    • la Lambda Spartana
    • il punto centrale nella Lambda
    • La corona
    • e la base cioè l’anello

    Significa che ha disegnato un pezzo alla volta e poi li ha assemblati?

    si riesce a capire osservando un disegno da che Mesh è partito l’autore? in Questo esempio, parlando di Anello, da che forma sarà partito?

    Il disegno a mano come sempre me lo chiudo in un rettangolo o un quadrato, poi comincio col cerchio all’interno per l’anello eccetera eccetera. Nel 3d come faccio a decidere da che forma partire?

    Spero di essere stato chiaro. magari è la stessa cosa mano libera e 3d e sto solo facendo confusione io 🙂

    #510352
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Ciao, ti conviene iniziare proprio dalle basi, quella dimensione in più che passa da 2 a 3D è molto più complesso di quello che può sembrare. Vai su Youtube e osserva come vengono modellati gli oggetti, cerca di capire che tecnica serve a te e come impararla. Forse per quello che chiede Blender non è proprio il massimo, l’anello che ti hanno modellato è stato fatto probabilmente con Rinocheros o un altro software di modellazione parametrica. Questo non vuol dire che non puoi farlo in Blender, ma devi percorrere altre strade.

    Non è che non ti voglio rispondere è che non basta che ti dico come fare perché ci andrebbe un libro di spiegazione per fartelo capire.

    #510353
    Giovanni
    Membro
    @giovannideusgioielli

    Grazie per l’aiuto, a questo punto devo rivedere un attimo i passi e farne uno indietro: Quale strumento è migliore per disegnare gioielli in 3d, blender Rino oppure cad? Non mi interessa fare altre cose ma solo ed esclusivamente gioielli.

    Grazie 🙂

    #510354
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    per un anello del genere,  una sfera, con delle booleane sottrarrei una sfera a destra e a sinistra, un cubo sopra e dopo lo forerei con un cilindro quindi agirei con degli scale con proportional editing attivato per restringerlo nelle zone volute. Quindi questo oggetto lo prenderei come base per un retopo da cui ricavare la mesh vera e propria, che andrà poi adattata per creare la forma voluta

    #510357
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    (scalato con il proportional editing)

    #510358
    Giovanni
    Membro
    @giovannideusgioielli

    Grazie Andcamp, ciò che cerco di capire mentre studio le basi è “eliminare” le info superflue e concentrarmi solo su quello che mi permette di realizzare gioielli.

    Quindi, se ho capito ciò che hai scritto, le Mesh base da cui parto si possono sottrarre per fare il gambo di un anello per esempio e questo lo faccio con le booleane (che ancora devo capire cosa sono) o forare con un altro solido come il cilindro indicato da te.

    Poi per modellare i dettagli, per esempio dagli le curve in alcuni punti più particolari devo usare lo scale con proportional editing attivato.

    Giusto?

    #510359
    Giovanni
    Membro
    @giovannideusgioielli

    è esattamente quello che hai fatto nella seconda immagine che voglio imparare a fare!

    Forma base > la foro e la modello se stiamo parlando di anello (esempio come faccio con la penna in illustrator). Poi mi lavoro la testa e infine ce la applico sopra.

    Questa è una bozza illustrator che vorrei poi realizzare come anello:

     

     

    #510360
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |ciò che cerco di capire mentre studio le basi è “eliminare” le info superflue e concentrarmi solo su quello che mi permette di realizzare gioielli.

    no, devi impararti tutto il possibile su modellazione e sculpting, materiali, texture e illuminazione, senza tralasciare niente perché dovrai ogni volta realizzare modelli diversi, cimentandoti con diverse sfide. Quindi comincia a studiare le basi del programma e buon lavoro

    #510361
    Giovanni
    Membro
    @giovannideusgioielli

    ok grazie!

    posso inserire qui il lavoro fatto passo passo, oppure devo aprire un nuovo thread?

    #510363
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    meglio aprirne uno nella sezione Work In Progress

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.