Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie › Blender e collada [RISOLTO] Ricerca per: Taggato: collada, epub3, iBooks Author Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 4 mesi fa da chrstph80. Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Autore Post 23 Aprile 2016 alle 9:46 #493418 chrstph80Membro @chrstph80 Ecco… appena fatta la presentazione e già che chiedo aiuto ;P mi è stato chiesto di creare un epub3 con un paio di oggetti 3d all’interno. L’ebook verrà fruito su iPad quindi lo impagino con iBook Authors. L’unico formato supportato è il dae ma qundo lo importo nel widget 3d perde il material e le texture – ho provato sia ad impostarli con blender render sia con cycles. Qualcuno per caso sa se ci sono delle linee guida da seguire per l’esportazione dei files collada per gli epub3? Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi Chrstph80 Effettuare il login per mettere i like 23 Aprile 2016 alle 11:25 #493426 andcampModeratore @andcamp quando exporti con collada in basso a sinistra c’è il menu da cui spuntare l’esportazione delle textures, poi bisogna vedere come hai mappato le textures, etc. Effettuare il login per mettere i like 24 Aprile 2016 alle 19:01 #493511 chrstph80Membro @chrstph80 Ciao andcamp, grazie per aver risposto sapevo del menu ed ho flaggato la seconda e la terza voce ma niente… non le mantiene… ho provato anche a reimportare il file dae e infatti lo inserisce senza material. Perdonami se approfitto con il chiederti se conviene impostare materiale e texture con i nodi in cycles oppure no… e se conosci qualche link dove posso andare a leggere come ottimizzare il file da esportare, io giuro ho cercato in giro ma senza trovare nulla di effettivamente utile al mio scopo Grazie Chrstph80 Effettuare il login per mettere i like 24 Aprile 2016 alle 19:10 #493514 andcampModeratore @andcamp ciao, prova a fare allora anche questo esperimento: prova a rieseguire l’operazione prima senza pack delle textures nel .blend, poi impacchettando prima le textures nel .blend prima di esportare Effettuare il login per mettere i like 24 Aprile 2016 alle 19:27 #493516 chrstph80Membro @chrstph80 Fantastico!!! non ci avevo proprio pensato!!! ora mantiene la texture e lo vedo se reimporto il file in blender… ma se lo importo in iBook Authors prende solamente la mesh senza texture… presumo ci sia qualche accortezza ma non trovo nessun riferimento in rete… sperimenterò Se scopro qualcosa apro un tread… Grazie per ora Effettuare il login per mettere i like 24 Aprile 2016 alle 20:05 #493522 andcampModeratore @andcamp |ma se lo importo in iBook Authors prende solamente la mesh senza texture oppure la texture c’è ma non si vede per un problema di coordinate UV Effettuare il login per mettere i like 25 Aprile 2016 alle 9:10 #493537 chrstph80Membro @chrstph80 Esatto!!! ora funziona!!! grazie infinite!!! Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso