Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging BLENDER 2.81 – Animazione Emission node luci

Taggato: 

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #770325
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    Ciao a tutti,

    Sottopongo un quesito,

    Ho delle luci di natale. Esse condividono lo stesso materiale. Vorrei realizzare dei giochi di luce. Quindi imposto il keyframe su emission a diversi valori.

    Ovviamente questo non funziona perchè tutte le luci condividono lo stesso materiale. Vorrei chiedere quindi due cose:

    1. qualcuno conosce un modo per realizzare questo (senza ovviamente duplicare il materiale 100 volte)
    2. Come mai non vedo i modificatori nel dopesheet (ho solo il keyframe per il nodo emission)

     

    #770326
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao,
    dipende cosa intendi per giochi di luci, se parli di quelli generati con il Compositor:

    se ogni luce ha un suo comportamento puoi selezionarle per oggetto con Object Properties > Relations > Pass Index
    se alcune agiscono in un certo modo, altre in un altro, puoi creare qualche materiale e agire per classe di materiale, oppure anche una collection ha il suo Pass Index e quindi provare a vedere se puoi selezionare le proprietà delle luci anche con il Pass Index

    se intendevi altro facci sapere

    #770327
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |Come mai non vedo i modificatori nel dopesheet (ho solo il keyframe per il nodo emission)

     

    li trovi nel graph editor

    #770330
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    ah ok grazie. Il pass index non lo conoscevo. non so se sia possibile passare il “pass index” per l’animazione. Nello shader editor però vedo che nel nodo Object info Ci sono dei valori interessanti. Con giochi di luce intendo per esempio. Che si accendono e spengono non insieme ma sequenzialmente ecco per esempio.

    Le luci sono delle istanze ripetute sui vertici di un filo. Qui vedo il nodo object info. Vedo material index e object index. Qualche valore di questo si incrementa per ogni istanza di luce generate per vertice ? Il pass index può essere importato come informazione nel node editor?

    Forse object index si incrementa solo se uso il modificatore array  e non l’instancer? e material index? quando muta?da cosa dipende?

     

    #770332
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    Ah ok grazie @andcamp, mi hai dato lo spunto. Ho trovato in documentazione

    Metto a risolto.

     

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.