Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Blender 2.8 – curve, soft body e hook

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #758201
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    Ciao,

    Relativamente al modello del tubo, ho applicato degli hook alle estremità a cui è collegato in modo tale che la curva e la mesh sopra stante si adatti a spostamenti vari degli oggetti collegati. Vorrei però dare un po di realismo al tutto. Ho cercato di applicare il SOFT BODY alla curva. Nonostante però siano presenti gli HOOK alle estremità degli oggetti a cui è collegata la curva, quando faccio partire l’animazione essa “cade” come se non fosse agganciata. Ho provato con “set goal” ma mi chiede un “Vertex group” per cui sembra impossibile assegnare vertex group a curve (plausibilmente credo dato che i vertici non ci sono). Qualcuno sa darmi qualche consiglio sul come non far cadere la curva (non soffermatevi sul tubo poichè esso “segue” la curva).

    #758202
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    #758209
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    e mettere  il punto di origine dello spruzzino   nel centro dell attacco  e crei un gruppo (ctrl g gruppo  spruzino)  fai set goal e metti come set vertex group spruzzino

    forse ho detto una cavolata

    #758212
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    allora vediamo se ho capito. Punto di origine al centro. E’ quelllo è gia li. Quindi mi dici che mi conviene creare il soft body sull’attacco anzichè sulla curva? Deve essere la curva che deve comportarsi come un soft body sotto gravità. Dovrei assegnare un vertex group alla curva. Alla curva poi è applicata una mesh che poi si comporta di conseguenza. Ho bisogno che un estremità della curva (un punto di controllo) resti “appeso” mentre il resto è sotto forza di gravità. Allora ho pensato subito all’hook. E fin li ok….quando muovo la curva manualmente ottengo l’effetto desiderato. Ma quando attivo l’animazione e come se l’HOOK sparisse e la curva “cade” miseramente nel buio vuoto infinito del piano cartesiano sottostante

    #758213
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    ho cercato in giro per internet, ma nulla. Ho trovato tutorial su come fare delle catene. Ma è diverso. Li non applica il soft body alla curva. Purtroppo mi sa che conviene applicarla alla mesh a questo punto. Eh si. PErchè in fin dei conti … con il soft body di fatto non mi servirebe più la curva. A cosa mi serve ? … in effetti a niente.la curva dava la forma alla mesh ma con il soft body a dare la forma alla mesh poi è la forza di gravità (la mesh è il tubo idraulico flessibile della doccia per intenderci)

    #758214
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    fammi sapere
    forse questo ma non parla di soft body  ma di legare una curva ad una mesh

    qui

    #758216
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    hum, mancava solo una cosa. Fino al set goal come dico nel primo post c’ero arrivato. (set goal sul punto di controllo da appendere e impostarlo a 1) Nei parametri del soft body nella sezione “strengths” è presente un parametro default che di norma è 0.7. Mettendo a  1 la curva resta appesa da ambo le estremità (sui punti in cui il peso del goal è 1)

    Poi mantenendo anche gli hook sui punti di controllo della curva verso gli oggetti fissi è possibile spostare il manico è di conseguenza si sposta la curva con tutto il tubo anche. Per il resto quando la simulazione inizia fa vedere il tubo flessibile che resta appeso ma mi sembra un po troppo “turbolento”. Questo non sono mai riuscito a capire perchè e lo fa anche con i “clothes”. Anche se sono a terra gli oggetti nella simulazione si agitano … questo anche impostando parametri vari per aumentarne la compressione, self collision e via dicendo. In sostanza l’obiettivo l’ho ottenuto, ma la simulazione non mi piace. il tubo è turbolento come impazzito, certo, resta appeso … ma è come se fosse sotto l’effetto di una tempesta con venti di uragano. Ma questo esula da quello che è il mio obiettivo per ora.

    #758218
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    ok  se hai raggiunto il tuo scopo  ben bello sarebbe vedere tutti i passaggi

    #758222
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    Diciamo che per farti vedere tutti i passaggi, dovrei fare un video tutorial ma non sono attrezzato. Trovi PIU o MENO tutto su internet. Ma l’unica cosa che appunto non trovi (o almeno io non l’ho trovata) è appunto come settare correttamente i GOALS sui punti di controllo di una curva e impostare lo strength a 1 in soft body modifier per far si che essi vengano “considerati”

    #758718
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    Risolto

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.