Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 12-2020 “Natale in stile libero 2020” – [PolyLow]

Taggato: 

Stai visualizzando 31 post - dal 1 a 31 (di 31 totali)
  • Autore
    Post
  • #836273

    Ciao! Non ce l’ho fatta. Adoro, e dico, adoro, l’appuntamento annuale con il Contest Natalizio di Blender Italia. Fra le mille e duecentonovantaquattro cose che avevo da fare, non potevo, davvero, non potevo privarvi della mia solita presenza in formato lowpoly. Non sò se riuscirò a finirlo, metto le mani avanti per non deludere me stesso in primis ma farò del mio meglio per riuscire a trasmettervi le mie solite emozioni da persona sdolcinata ed emotiva, quale sono.

    Quest’anno è stata davvero dura…

    Iniziamo con qualcosa di semplice ma non semplice.

    Da quest’anno cerco, insieme blockout cerco di buttare giù un set luci da massimo 3 punti luce per crearmi l’atmosfera corretta direttamente in Blender. E’ una cosa un pò strana, ma ora và così. Una volta scelto il giusto “mood”, confermo il blockout (con qualche cubo, parallelepipedo, ecc) e procedo con la prima struttura. Non vi anticipo nulla ma è semplice ^_^

    Enjoy :)

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #836277

    Benvenuto nel Contest 🙂

    fraroses
    Partecipante
    @frarosesAssociato
    #836282

    ciao luca, sono contenta che ci sei anche tu, ti seguo ovviamente 🙂

    #836332

    Oggi ho avuto ben 25 minuti e quindi è il caso di postare un piccolo aggiornamento, magari stasera ne avrò altrettanti! 🙂

     

     

    Un abbraccio 😉

    #836363

    Folle ragazzi, chi l’avrebbe mai detto di aver avuto altri 45 minuti. Dedicati all’inizio della creazione del mio solito fascio di luce. Possiamo dire che è un pò il mio marchio di fabbrica insieme al lowpoly. Dopo anni di sviluppo e di perfezionamento ci sono affezionato e cerco di portarlo sempre con me nei miei lavori, ma ogni volta sempre più pulito e performante. Iniziamo quindi con il 2° atto dell’atmosfera.

     

    🙂

    #836437

    Mi sono portato avanti giusto un pochino, ma poco. Il tempo è sempre beffardo

    Un paio di assets per la stanza.

     

    #836501

    Anche oggi una mezz’oretta prima di andare a lavorare. Un altro paio di assets abbastanza fondamentali per riempire un pò questa stanza.

    Credo che andando avanti così finirò fra 4 Natali…:D

    I prossimi credo che saranno due calzine da attaccare al camino, una statuetta e un paio di suppellettili da mettere sempre sopra al camino ma niente di troppo vistoso. Il protagonista quest’anno è l’albero. Incarcerato fra 4 mura ma sempre valoroso. Ah, e le lucette con qualche quadro. Vedremo 🙂

    E poi la sorpresa, ma quella si fa alla fine per finire il tutto perchè l’atmosfera mica è finita qui….(sai che bella sorpresa se non riesco a finire? hahaha).

    Un abbraccio a tutti e buona domenica 🙂

     

    #836714

    Oggi ho avuto la fortuna di avere un pochino di tempo da dedicare a me e con un bel pò di musica natalizia sono riuscito a mettere a punto l’ultima parte dell’atmosfera. Un paio di nodi mi facevano saltare il cervello ma con un pò di relax e un paio di barbatrucchi sono riuscito a risolvere il problema in un altro modo senza dovermi sbattere troppo portando a casa un modesto risultato.  Inoltre ho fatto una prima “posa” degli assets creati negli ultimi giorni. Ora credo che la farò decantare un pò e inizio a scegliermi una bella palette per colorare i props. Personaggi, non credo. All’inizio pensavo di creare una coppia da far sedere sul divano ma perde d’impatto, ma non è detta l’ultima parola.

    Enjoy 🙂

    fraroses
    Partecipante
    @frarosesAssociato
    #836804

    :heart_eyes:

    #836806

    Troppo gentile! :heart_eyes:

    Ne approfitto per postare un altro aggiornamento ad un orario insolito ma visto che domani non potròò fare nulla, ho “osato” un pò di più oggi.

    Ho migliorato un pò l’arredo, aggiunto un paio di ulteriori assets, e ho aggiunto le luci con un nuovo piccolo shader ma credo che siano “troppe”. Molto probabilmente le metterò solo nei pressi della libreria. La luce e l’atmosfera continua a reggere. Ho paura di mettere i colori, ma per la palette è ancora presto.

    Ho notato che non mi ha modificato un assets abbastanza importante per il significato dell’immagine, ma verrà fuori per il prossimo render 🙂

    Enjoy! 🙂

     

    Aster85
    Partecipante
    @aster85
    #836836

    MA è carinissimo!
    L’effetto del lucernario poi mi piace un sacco! Lo hai realizzato in postproduzione o “annodando”?

    #836844

    Ti ringrazio molto.

    L’effetto del lucernario è un Mix fra le due cose. C’è una parte di shading e una parte di mesh. Un esempio pratico, lo stesso shader con una mesh diversa non dà lo stesso risultato. Quindi prima o creato la mesh corretta e poi ci ho piazzato sopra uno shader. Viene molto bene sia con EEvEE che con Cycle anche se con quest’ultimo è molto più marcato, come da foto. Su EEVEE ci devo lavorare ancora un pò, ma il poco tempo non me lo permette. Se poi raggiunge un discreto interesse ci farò un tutorial (sarà un pò avanzato). Sono un pò fissato con l’illuminazione 😀

    Ricki75
    Membro
    @rickigreco7
    #836867

    Grande Luca!!! mi piace sempre di più!!!!

    #837081

    Il tempo, mano mano che ci avvicianiamo a Natale cala sempre di più. Lavoro, lavoro, bordelli, spese, casini…e quindi ho dato un pò una “botta” in quest’oretta che sono riuscito a ritagliarmi per farmi una piccola palette di colori, piazzarli sugli assets pià importanti, creare una bozza di scenario e un pò di neve per contorno.

    Non lo sò ancora se mi piace, ho troppo sonno :sleepy:

    Domani vedremo!

    Enjoy!

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO
    #837084

    Non so a te, ma a me piace, e pure tanto :heart_eyes:

    Nicolafornasa
    Partecipante
    @nicolafornasa
    #837085

    Ci potresti mettere il simbolo di blender nei quadri alla parete

    Bflat84
    Partecipante
    @bflat84
    #837124

    Complimenti, magnifico!!

    #837153

    Grazie mille a tutti. Mi fa davvero piacere 🙂

    Per @NicolaFornasa. Grazie per il suggerimento, ma ho in mente di metterci una mia Hit a cui sono parecchio affezionato! 😀

    Stasera posto un’altro avanzamento sulla base di come ero partito, ovviamente, ho variato parecchio, anche se ad un primo sguardo potrebbe non sembrare. Ho mosso praticamente tutto sul lato luci, rendendole leggermente piu scure fuori e leggermente piu luminose dentro. Ho aggiunto qualche altro particolare, modificato i colori andando a modificare un pò i tre valore dell’Hue Node sulla base della mia solita Palette colore, al contrario degli altri lavori, l’atmosfera si mangia la luce quindi devo trovare i soliti barbatrucchi per arrivare al risultato (come per esempio le 3 fake light per il camino :D) per rendere tutto più gradevole.

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #837155

    Cavoli bellissimo!

    #837459

    Grazie @Steamboy. Super gentile 🙂

    Stasera non pensavo di postare nulla perchè sono al lavoro ma ci tengo comunque a farlo, in un momento di pausa, perchè voglio farlo prima di domani. Perchè? Perchè proprio domani uscirà il primo episodio di una serie di tutorial nel mio canale ed avrà come protagonista “il Natale”. Non dico altro perchè sinceramente non mi andava neanche di dirlo qui perchè non è la pubblicità che cerco. Ci sono altri luoghi e altri momenti. La cosa importante però è che per fare molta attenzione al regolamento ho chiesto un prezioso aiuto al Moderatore @Andcamp per capire se uno dei protagonisti del video potesse essere troppo “simile” a quello che verrà mostrato nel tutorial. Essendo stata la risposta “si” e nonostante io nel Contest non abbia usato quell’assets ma un’altro (non solo solito a riutizzare gli assets) fatto appositamente per il Contest ma il mio stile mi ha comunque tradito e quindi ho subito creato un ulteriore assets che è stato valutato, questa volta, in maniera positiva :heart_eyes:

    Domani procederò alla sostituzione e andrò avanti con il WIP con il nuovo soggetto. Ero quasi al termine ma dovrei riuscire ugualmente a finire entro domani, MASSIMO dopodomani perchè poi sono sicuro che non gliela farei ad andare oltre ahaha! Troppo lavoro e troppo poco tempo.

    Un abbraccio!

    Luca

     

     

    #837694

    Ultimo o penultimo Wip credo, prima del Render Finale che subirà un LEGGERISSIMO compositing, giusto un paio di spennellate per rendere più netta qualche rim light, o ancora aggiustare un pò di atmosfera. Ho cambiato un altro paio di cose, fra cui il soggetto del quadro “Brillo Babbo Natale” mentre prima era Brillo Super Hero (è un mio personaggio che inserisco in quasi tutti i miei lavori :D). FOrse però questa volta lo cambierò e al suo posto metterò qualcos’altro. Vedrò. Aggiustata la stella nuova, con un nuovo shader glooooow con una fake rim light che sembra che prenda la luce azzurra da dietro e invece non c’è niente, ma funziona. Sistemata inoltre la neve, i pupazzi, settato l’effetto Bokeh e bha, che altro, non lo so, tantissime cose 😀

    A stasera, forse, per il WIP FINALE!!!!

     

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #837695

    Fantastico, veramente bello! Non vedo l’ora di apprezzare il risultato finale 😀

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO
    #837701

    Meraviglia :heart_eyes: gran bel lavoro

     

    Lorenzo78
    Partecipante
    @lorenzo78Associato
    #837702

    Complimenti, bellissima atmosfera!

    #837724

    Grazie ragazzi, mi riempie il cuore di gioia sapere di essere riuscito a trasmettere qualcosa 🙂 E’ già una vittoria ^_^

    Chiedo invece ai Mod, mentre penso a come lavorare al compositing, se, vista la mia tipologia di lavoro se preferiscono un WIRE di tipo 1 o di tipo 2.

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #837735

    puoi metterli tutti e due

    #837867

    Molto bene, grazie mille 🙂

    Oh ragazzi, all’alba del 23 di dicembre, siamo arrivati al termine di questa meravigliosa avventura. Lavori stupendi, persone stupende, un’aria stupenda, ora non ci resta postare il finale con una piccola post produzione. Successivamente troverete un piccolo workflow in formato GIF con i 40 render (e sono stato bravo) dall’inizio alla fine oltre ad un paio di screen dei nodi dei Led e il posizionamento delle luci. Ho intenzione di farci una piccola animazione (fuoco, firefly, alberi, neve, musica e lampadine) e sarà un piacere postarla qui sotto per farvela vedere e mostrarvi i progressi.

    Un abbraccione e a fra poco con tutto il materiale 🙂

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO
    #837876

    Che dire, hai fatto un lavoro eccelso. Il tuo stile lp ti porta al fianco dei maestri del genere, a parer mio. Ottime atmosfere e controllo della luce spettacolare. 😀  Bravo bravo

    fraroses
    Partecipante
    @frarosesAssociato
    #838218

    è bellissimo, come al solito mi trasmette ed è dolcissimo, complimenti

    #838444

    Grazie @maurof879 per le belle parole, è un super tocco al cuore XD e te @fraroses sei sempre gentile, troppo 🙂

    Fra un panettone e un torroncino mi sono ritagliato 10 minuti per iniziare l’animazione (le animazioni). Ho innanzitutto portato tutto su EEVEE, mettendoci veramente poco. lo shader era quasi già apposto anche per quello e quasi mi spiace aver consegnato in Cycle. Ho fatto un nuovo bake della neve mettendo due particellari con come oggetto una piccola icosfera con un pò di decimate. Ho lavorato un pò di più sul particellare per fargli fare quell’effetto “su e giu” che fa la neve. Poi ho lavorato sul fuocherello, dandogli un tipico movimento cartoon.

    Qui una preview, è estrapolata mentre mi registravo quindi può essere un pò lunga ma non avevo tempo di tagliarla, molto spartana XD

    [video width="1920" height="1080" m4v="https://community.blender.it/wp-content/uploads/2020/12/2020-12-29-23-44-31-1.m4v"][/video]

    La prossima fase credo che sarà animare gli alberelli, e vorrei fare del vento con del pencil, magari delle linee bianche, non lo sò ancora…E poi un pò di magia!

    Enjoy! :heart_eyes:

    BottyE
    Membro
    @bottye
    #838464

    Grande!
    Complimenti veramente!

    :+1: :+1: :+1:

     

    E-

Stai visualizzando 31 post - dal 1 a 31 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.