Community Forum Tutorials e guide Tutorials e guide animazione e rigging Bastoncini che si alzano in sequenza su di un piano

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Madquake
    Partecipante
    @madquake

Buongiorno.

Sto cercando di ottenere un effetto ma mi manca un pezzettino di conoscenza.

Quello che dovrei ottenere e’ una sequenza di bastoncini che a seguito di un’onda si sollevano su di un piano.
    Praticamente I bastoncini partono paralleli al piano. Una deformazione (che potrei creare utilizzando un displacement tramite vertex weight) solleva porzioni del piano a mo di onda, fa si che i bastoncini passino da una posizione orizzontale a una posizione verticale rispetto al piano.

Se creassi i bastoncini come fossero hair potrei distribuirli in maniera casuale sul piano, ma non ho idea do come potrei modificarne la rotazione. Gli hair hanno la possibilita’ di modificare la scala dell’oggetto in questione, ma non so come possa essere modificata la rotazione.

Avete qualche ide in merito?

Vi ringrazio moltissimo!

Madquake
    Partecipante
    @madquake

Un piccolo aggiornamento.

Quello che dovrei ottenere e’ una sorta di effetto pelle d’oca dove i peli si rizzano seguendo un’onda.
    Ho provato a vedere se esistono dei tutorials ma non ho trovato essenzialemnte nulla 🙁

jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

uhm.. credo di aver capito che vuoi fare ma penso che sia più facile a dirsi che a farsi :sleepy: o quantomeno nella sua semplicità potrebbe richiedere già delle nozioni di animazione di un pelo più alte del “principiante”

al di là di come generi l’onda  per le hair non cè problema perchè spuntando le opzioni avanzate puoi fargli fare praticamente di tutto, e non solo ruotarle ma perfino attivarne le proprietà fisiche , motivo per cui reagiranno automatiacamnete in conseguenza al movimento dei vertici di mesh a loro adiacenti, tali settaggi sono un pelo delicati e bisognerebbe sapere il fatto proprio o smanettarci parecchio prima di trovare un setup idoneo, nel peggiore dei casi andrebbero un po’ taroccate le curve del graph editor; ma questa è l’opinione di un non esperto quindi prendi tutto colle dovute pinze..

intanto discutiamo l’argomento sperando che qualcuno pratico in animazione intervenga in questo interessante frangente :+1:

jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

non so l’urgenza della richiesta pero’ riuppo anche per dare visibilità perchè mi sembra un argomento interessante-

per quanto riguarda l’onda puoi usare il “wave” modifier che funziona egregiamente in questi casi

con sistema particellare basato sui bastoncini che reagiscono all’onda

il problema è farli reagire nel modo da te descritto, ho provato con le fisiche e con vari esperimenti di settaggi vari (collision sul plane e cloth sui bastoncini) ero riuscito ad ottenere il movimento simile che da posati si drizzano ma non era soddisfacente e verosimilmente molto poco corretto come procedimento quindi passo nuovamente la parola aspettando che  nel frattempo intervenga qualche esperto a illuminarci, sono quasi sicuro che sarebbe pure una cosa abbastanza facile da farsi solo che bisognerebbe conoscere bene tutte le opzioni per capire su quale andare a fare leva

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.