Taggato: 

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #771156
    ValAnt
    Partecipante
    @laurienzo

    Salve
    Sono nuovo di Blender ma seguendo i corsi base di Andrea Bresciani su YouTube sto imparando velocemente.
    Ho purtroppo un serio problema di interfaccia che non riesco a risolvere.
    Lo Snap su Mac:

    Nel tutorial viene suggerito di attivare lo snap mentre si edita un oggetto in modo da agganciarsi a vertici, facce etc … premendo Control.
    Sulla mia configurazione di default di blender lo snap si attiva cliccando SHIFT+TAB o facendo click sull’icona apposita.
    Questo mentre disegno è impossibile attivarlo … quindi o lo attivo prima di iniziare a muovere/editare un oggetto e non funziona (non so perché) oppure per agganciare gli oggetti/facce/vertici devo andare ad occhio o modificando poi le misure delle origini o con altri trucchetti che però fanno perdere troppo tempo.

    Per il tipo di progetti che sto cercando di realizzare lo snap sarebbe utilissimo.

    Qualcuno che usa il Mac ha dei suggerimenti?

    grazie in anticipo

    #771159
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    la calamitina non funziona?

    attivandola lo snap viene associato in auto senza bisogno di premere ctrl o altre combo di tasti

    #771160
    ValAnt
    Partecipante
    @laurienzo

    a me non funziona.
    ho provato ma sembra di muovere l’oggetto liberamente.
    Io provengo da programmi tipo CAD in cui lo snap è evidente muovendo il mouse. Non so perché sulla mia installazione non funziona.
    Forse sbaglio qualcosa o ho toccato qualche opzione senza accorgermene.

    Oppure muovo male l’oggetto … non saprei.
    Sto realizzando una roba semplice, la scrivania suggerita nell’esercizio e un tavolo semplice semplice.
    Forse non capisco io come funziona lo snap qui su Blender.

    #771169
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    può essere che anche inaveritatamente hai toccato qualche settaggio che ti compromette l’uso, per sicurezza resetta blender alle impostazioni di fabbrica

    sul funzionamento dello snap cerca direttamente qualche tutorialino ma è proprio semplice la cosa, funziona inbase ai parametri che gli dai e la calamita semplicemente fa il lavoro in auto piuttosto che premendo il tasto.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.