Community Forum Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie Assets Browser e path relativo/assoluto

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • teusthemage
    Partecipante
    @teusthemageAssociato
    #870488

    Ave Blendosi 😉

    da qualche giorno ho iniziato le pulizie di primavera decidendomi a passare completamente tutti i materiali e modelli sotto l’Asset Browser che, direi, funge veramente alla grande.

    Mi sono pero’ imbattuto in un problema apparentemente molto banale ma che non riesco a risolvere data la mia giovane eta’ blenderiana. Spiego:

    Ho creato un file (Materiali.blend) che se ne stava buono buono in una sotto cartella mentre i materiali, fisicamente, stavano in paio di cartelle “indietro”. Ho lavorato benissimo finche’ ho deciso di spostare il file Materiali.blend in una posizione diversa cioe’ una cartella “indietro” cioe’ prima stava in
    D:\pincopallino\Blender\Libreria\Materiali.blend
    ed ora in
    D:\pincopallino\Blender\Materiali.blend
    mentre i materiali stanno in
    D:\pincopallino\Textures

    Risultato: non riesce piu’ ad agganciare i materiali memorizzati. Sinceramente non me lo aspettavo perche’ mi pareva che memorizzasse, texture per texture, il percorso assoluto e quindi pensavo di poter spostare il file ovunque, invece non e’ cosi’. Se lo rimetto dov’era tutto torna a funzionare. MA NON SOLO: quel che ho notato e’ che tiene conto non tanto del percorso assoluto ma di quanti “salti” di cartelle dve fare per trovare quella dove stavano le texture. Cioe… se piazzo il file in
    D:\pincopallino\Blender\pincopallino2\Materiali.blend
    funziona tutto regolarmente nonostante sia stato spostato di cartella poiche’ il numero di “salti” di cartella (fa un po ridere parlare di salti, ma cosi’ si capisce) e’ il medesimo.

    Non e’ che per sta cosa mi strappi i capelli ma vorrei capire come ragiona Blender ma soprattuto essere sicuro di come operare per evitare di buttare ore di lavoro ad ordinare il materiale di archivio che, ogni tanto si sa, ha necessita’ di una riordinata e di una risistemata, ed io lo faccio spesso.

    Mi sono accorto che spostando il file questo “perde” il percorso di ogni texture. Ho cercato il modo di far “rileggere” massivamente i percorsi ma non ho trovato il modo.
    Si puo’ in qualche modo ?
    Oppure devo accettare il fatto che una volta popolato il file di assets in un percorso, questo deve rimanere SEMPRE al medesimo posto ?

    un saluto renderizzato a tutti

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.