Community Forum Supporto Utenti Supporto Sistemi particellari, fisica e simulazioni Applicare una simulazione rigid body

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  • #826370
    Starkadh
    Partecipante
    @starkadh

    Salve a tutti.
    Così come dice il titolo, vorrei sapere se c’è e qual è il metodo per applicare, e quindi rendere definitiva, una simulazione di rigid body.
    Spesso, con altri software, usavo la fisica in questo modo (applicando la fisica e slegando l’oggetto dalla timeline) per posizionare un oggetto dalla forma irregolare su un piano o su una mesh irregolare, o sparpagliare oggetti per creare disordine.

    Con collision, soft body, con i tessuti etc basta che vada sulla tab modifiers properties e clicchi sul tasto Apply, ma per la funzione rigid body non c’è nulla da cliccare!

    #826371
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao,
    dal menu della 3D View: Object > Rigid Body > Bake to Keyframes , con B poi selezioni i keyframes che non servono e li cancelli con X, quindi alla fine canceli l’ultimo keyframe su cui stai

    #826402
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    oppure quando chiede di specificare il range della conversione, selezioni start e end frame in modo che contengano solo il frame che ti interessa, per evitare quindi le altre cancellazioni successive

    #826408
    Starkadh
    Partecipante
    @starkadh

    grazie mille.
    Anche se mi chiedo perché sia così poco pratico, rispetto a… che so… una animazione cloth.

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