Community Forum Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie Append di un personaggio riggato e ridimensionamento: corretta procedura

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #774409
    Starkadh
    Partecipante
    @starkadh

    Salve a tutti. Ho recentemente esportato con successo (dopo parecchi tentativi) un personaggio da DAZ studio a Blender.
    Però ora sorge un problema forse troppo complesso per il mio livello di blender. Anzi, due.
    Ho la necessità di mettere quel personaggio in un altro progetto usando il comando append, (senza neppure la necessità di una animazione, visto che devo produrre immagini statiche) ma non riesco a farlo. Ho provato a selezionare il personaggio in una collection e dunque a selezionare questa come import da Append… ma sicuramente sbaglio qualcosa nella procedura, perchè mi importa solo i rig senza l’armatura… per di più aggiungendo dei parallelepipedi che non ho idea da dove vengano.

    Ho bisogno di conoscere la corretta procedura di comandi per poter portare questo mio personaggio da un file .blend ad un’altro. So che può sembrare stupida, come cosa… ma da solo non riesco a far nulla.
    Inoltre, ho un secondo problema, che forse non dovrei postare qui, ma è per risparmiare post fastidiosi: Non riesco a ridimensionare il personaggio. Visto che in qualche file l’esportazione me l’ha settato con un’altezza di 92 metri, vorrei ridimensionarlo ad un più gestibile 1,8 metri… ma non me lo fa fare coi comandi classici. In edit mode, naturalmente. E le uniche volte che ci sono riuscito, ridimensionava solo l’armatura, ma non i rig.
    C’è una procedura precisa per ridimensionare i personaggi riggati?

    Qui di seguito vi pongo le foto che ho scattato, casomai servisse a farvi un’idea più precisa. Se servono ulteriori chiarimenti, posso postare altri screenshot.

    1: qui potete vedere parte dell’elenco di oggetti in scena. C’è una collezione di bshapes che apparentemente non sembrano essere selezionabili

    2: Qui il personaggio espanso nella stessa lista

    3: E qui potete vedere lo scempio del mio tentativo di mettere il personaggio in un altro progetto (una bottiglietta. giusto per mostrarvi che succede). Ci sono dei parallelepipedi mai visti ammassati…

    4: … e il rigging impostato su dimensioni enormi (i valori del menù transform non sono quelli del personagggio, ma della bottiglietta)

    #774412
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao, nell’Outliner clicca sull’ “imbuto” in alto a destra per poter vedere e settare tutte le possibilità di visibilità e modificabilità, un punto di partenza per vedere come scalare il modello.
    Per il resto se hai per esempio un cubo con associata una bone, importando l’oggetto cube ti importa anche la bone e l’associazione tra i due

    #774420
    Starkadh
    Partecipante
    @starkadh

    Grazie, andcamp. Ma quindi io cosa dovrei selezionare, nella “cartella” blend quando clicco su append? Mesh? Object? Scene? Collection…?

    #774421
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    se hai un modello riggato, prova con object e sappici dire

    #774438
    Starkadh
    Partecipante
    @starkadh

    Questo basta, come risposta? Successo completo. Grazie mille! ^__^

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.