Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging animazione libro che si chiude?

Taggato: ,

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #856887
    magix75
    Membro
    @magix75

    Salve Ragazzi, Vorrei fare l’animazione di un libro che si chiude, ho già seguito un tutorial su Youtube che mi spiega passo, passo come fare, e il risultato mi piace.

    il mio problema è che nel tutorial, il libro ha una copertina molto spartana, cioè formata da 3 elementi, vorrei creare una copertina unica “una sola forma” modellata che si piega esattamente come un libro nel momento dell’animazione, qualcuno sa darmi consigli a riguardo, su come fare!

     

    grazie tante per l’aiuto!

    #856902
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Buonasera 🙂 , quando citate un tutorial postate il link ed eventualmente la posizione esatta di quello di cui state parlando

    Se puoi postare anche un riferimento all’effetto desiderato, meglio

    #856910
    magix75
    Membro
    @magix75

    Grazie Andcamp

     

    ecco il video a cui faccio riferimento

    parta al 4:00

    https://www.youtube.com/watch?v=geyC6FfMFf8&t=225s

    Come si vede crea la copertina del libro con 3 elementi che poi imparentela, io vorrei creare la copertina con un unico oggetto, come una copertina vera.

    sotto i commenti del video un altro utente si pone lo stesso problema, e l’autore del video gli risponde, che può usare un’armatura.

    ho provato a fargli l’ossatura, ma le cose non vanno come dovrebbero, sicuramente alla base c’è la mia inesperienza con il programma.

    #856915
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    tieni conto che dovresti in ogni caso restringere i bordi del dorso, che si deformerebbero sia in Blender con l’armatura che nella vita reale

    non basta comunque aggiungere l’armatura e basta, ma bisogna anche sistemare in seguito i pesi in modo che un osso influenzi solo una parte della copertina

    #857044
    magix75
    Membro
    @magix75

    Grazie Andcamp, anche io all’inizio avevo fatto una cosa simile alla tua, ora riprovo il tuo schema!

    hai fatto quelle pieghe interne all’inizio di ogni pagina per evitare che l’interno di pieghi molto?

    quindi dovrò fare una bella suddivisione all’esterno della copertina di modo che quando si piega segua bene la curva!

    #857079
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    dipende dal tipo di copertina: se è rigida può andar bene quanto ho postato, se è flessibile è come una pagina, però leggermente più rigida

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.