Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Animazione con oggetto ancorato

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #840151
    Rhaunt
    Membro
    @rhaunt

    Buonasera a tutti, avrei un problema, devo animare un ragazzo su blender per unity.

    Ho fatto il rigging e le dovute animazioni, tutto funzionante, l’unica cosa che non mi torna sono dei bottoni e le ciglia.

    Entrambi sono mesh separate da quella principale, per le ciglia vorrei che seguissero la normale curvatura della palpebra, rimanendo attaccata a questa, al momento della chiusura dell’occhio. Ho provato vari modificatori e il vertex group con copy location e rotation, però su unity non viene letto normalmente, ugualmente per child of.

    Per i bottoni stessa cosa, le ho provate tutte, da il mesh deform, al vertex group, a fare il join sulla mesh principale, alle varie parentele. L’unica cosa che non ho fatto è creare un osso apposito per questi, ma sono sicuro che ci sia un metodo più efficiente.

    Ricapitolando su unity i modificatori e le constraict non vengono lette, ovvero, gli elementi non seguono il corpo naturalmente senza rientrare o distaccarsi; col il vertex group entrambi rimangono fisse in alto, per altro cosa strana visto che ho impostato l’origine ad entrambi sulla geometria. Ho provato anche ad esportare togliendo la spunta ad applica modificatori, ma nulla uguale a sempre

     

    . Sinceramente non so che fare, se qualcuno potesse darmi una mano sarei stra contento

    #840210
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Buondì, dipende come è stata realizzata l’animazione della palpebra, eventualmente si può far diventare le ciglia figlie delle ossa della palpebra
    Per i bottoni, prova ad attaccarli in qualche modo alla mesh vestito, o imparentali alla sua bone.
    Ma ci sono solo questi due oggetti separati o c’è anche qualcos’altro che invece si comporta bene senza problemi?

    #840717
    Rhaunt
    Membro
    @rhaunt

    Ciao, scusa per il ritardo, gli altri oggetti sono tutti ancorati tramite bone relative. I bottoni sono nel fianco del modello, quindi usare bone relative non mi convince molto, in quanto si vanno a sovrapporre nella mesh. Le ciglia invece non hanno un osso, perchè quando ho provato a metterlo, si staccavano al momento della chiusura della palpebra e dovevo riposizionarli a mano.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.