Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Animare pieghe in lamiera

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #767015
    DIAPASON76
    Partecipante
    @maurola76

    Salve a tutti !Di lavoro piego lamiere mi sarebbe piaciuto creare animazioni di come vengono realizzati alcuni componenti particolarmente complessi ,come mi consigliate di procedere per  animare le facce come se fossero le linguette di una lamiera per simulare il passaggio da piatta a piegata ? Avevo pensato di usare un armatura ma (al momento non riesco a far coincidere l’algolo che si crea tra le ossa con quello che si crea tra le facce della mesh senza deformarla eccessivamente ! Grazie a tutti 🙂

     

    #767024
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    ciao @DIAP

    dunque anche se può sembrare una cosa banale io userei comunque le bones per andare sul sicuro, unica cosa invece che ti consiglio caldamente, perchè a volte bastano davvero piccoli accorgimenti che fanno la differenza, è di crearti un loop ad hoc in prossimità della zona piega, ho potuto apprendere questa chiccheria riggando modelli lowpolyper fare animazioni, si usa molto infatti in corrispondenza di gomiti o ginocchia dei character ad esempio, proprio già in fase di modellazione sapendo che un domani quando verrrà riggato e skinnato ed animato quelli sono i punti “caldi” che andrebbero a deformare di brutto..

    la regola è semplice, modelli l’extra faccia (chiamiamola così) nella parte che sai che piegando andrà a subire la distensione/stiramento, faccio esempio di un braccio disteso, l’extra faccia sarà da mettere in corrispondenza del gomito piuttosto che della parte interna, vale a dire che quando andrai a piegare il braccio, la faccia sul gomito preserverà per così dire il volume in quel punto critico mentre parte interna fottesega tanto quella no fa testo ^^

    qua ti posto giusto uno screen dove ho realizzato la cosa così capisci al volo

    #767035
    DIAPASON76
    Partecipante
    @maurola76

    Ciao Fiasco ti ringrazio per il suggerimento questa sera faccio qualche prova e poi ti faccio sapere 😊! Se hai qualche tutorial (molto base) che tratta l’uso delle armature da consigliarmi te ne sarei molto grato! Buon Blender a tutti 😉

    #767041
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    uhm al momento mi prendi impreparato, anche perchè è semplice quando fai la mano ma se non hai mai riggato e skinnato un qualcosa ci vuole un po’ di sbatti si.. conta un po’ tutto ed anche esperienza dal come posizionare le bones al weightpaint di precisione al come mettere in posa, il keyframing quello va beh è universale..

    non so googla per qualche tutorial sicurameente ne troverai a dozzilioni, da consigliartene a colpo sicuro ora come ora non saprei davvero, ne avevo scaricato addirittura uno per il rig a cinematica inversa ma è un’altra cosa ancora più avanzata che non te ne fai nulla in questo caso

    #767068
    DIAPASON76
    Partecipante
    @maurola76

    Grazie lo stesso 🙂 adesso faccio qualche prova 😉

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.