Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging animare il movimento della cinghia dentata e ingranaggi

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #755407
    morfeo3d
    Membro
    @gianlucablanco

    ciao a tutti,

    help!!!! qualcuno sa come posso creare una relazione nel movimento fra gli ingranaggi e la cinghia per simulare il movimento meccanico?

    vorrei che quando muovo con le ossa gli ingranaggi si muovesse anche la cinghia con una logica meccanica e realistica .

    grazie mille

     

     

    #755408
    morfeo3d
    Membro
    @gianlucablanco

    a dimenticavo …ho blendere 2.8 beta

    #755409
    morfeo3d
    Membro
    @gianlucablanco

    #755421
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    prova a guardare questi se ti può aiutare.

    https://www.youtube.com/watch?v=DiG4–fKVps

    https://www.youtube.com/watch?v=p5z3w9mu1MQ

     

    #755428
    morfeo3d
    Membro
    @gianlucablanco

    grazie mille 😀

    Do prima possimile un occhiata  ai video e ti aggiorono

     

    #755436
    morfeo3d
    Membro
    @gianlucablanco

    ok ho visto il video e d ho risolto in parte come fare la cinghia dentata ed animarla, ma adesso non so come vincolarla ai due ingranaggi creeando una sinergia nel movimento, non riesco a trovare un vincolo che mi crei questa condizione(vedi bozza):

    quando il cubo A che sposta la cinghia avanza lungo la retta dell asse x mi deve fare ruotare l’ingranaggio B che pilota l’ingranaggio C(ho usato il vincolo copia rotazione)

    come posso fare?

    grazie mille

    #755437
    morfeo3d
    Membro
    @gianlucablanco

    #755438
    morfeo3d
    Membro
    @gianlucablanco

    scusate cubo si sposta lungo l asse y

    #755440
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    Potresti utilizzare i driver per collegare la rotazione degli ingranaggi al movimento del cubo (scusa ma stasera non riesco ad essere più esaustivo, con screenshot d altro ..)

    #755442
    morfeo3d
    Membro
    @gianlucablanco

    I driver ?

    #755453
    morfeo3d
    Membro
    @gianlucablanco

    come si attivano i driver in blender 2.8? …c’è un manuale?

    grazie mille

     

     

    #755461
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    nella 2.80 impostare i driver è diventato più semplice; seleziona l’oggetto che vuoi far ruotare (nel mio caso la stella), vai nelle proprietà dell’oggetto a destra (quella finestra che compare nella 3d view schiacciando “N”, per intenderci); cerca le proprietà di rotazione, clicca col tasto destro sulla rotazione che ti interessa (nel mio caso sull’asse y) e seleziona dal menu che compare “add drive”

    comparirà a questo punto un altro piccolo menu; imposta l’oggetto di controllo (nel mio caso il cubo), la proprietà da “controllare” (ad es. lo spostamento su x) e modifica l’espressione secondo le tue esigenze (questa è una cosa che devi controllare tu in base al movimento della cinghia)

    fatto questo seleziona il cubo e muovilo su x; la stella (nel tuo caso l’ingranaggio) girerà; se il verso dovesse essere quello sbagliato, serve un “meno” nell’espressione.

    per modificare il driver, seleziona la stella, tasto destro sulla rotazione su y, “edit driver”

     

    NB: tasto destro del mouse perchè io seleziono con il tasto sinistro

    #755463
    morfeo3d
    Membro
    @gianlucablanco

    grazie di cuore 😀

    ho appena mosso il mio cingolo 😉

    con i driver mi si apre un mondo spettacolare per animare …ANCORA GRAZIE

    ps spero un giorno di poter esserti anche io utile

    se volessi caricare il video che  voglio realizzare per il movimento come faccio ?

     

    #755469
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    perfetto

    di niente 😉

    per quanto riguarda i video, se non erro è possibile caricarli sul portfolio personale, mentre nei post del forum è possibile caricarli “indirettamente”, cioè dovresti caricarli prima su piattaforme esterne tipo youtube e poi incollare qui il relativo link

    #755470
    morfeo3d
    Membro
    @gianlucablanco

    ho capito perfetto .

    ancora grazie

    ps adesso sono alle prese con il moto la direzione del moto …. 🙂 …insoma mi sto’ facendo le ossa 🙂 come si dice anche fuori da blender hahahha

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.