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  • #494016
    Andrea
    Membro
    @andrea-4

    Salve a tutti, avrei una domanda: come faccio ad animare delle espressioni facciali in un modello in cui i rig delle espressioni sono già tutti presenti? Grazie in anticipo.

    #494017
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    buondì, si effettua il rigging in modo tale da muovere in seguito solo le ossa e non la mesh
    guarda questi tutorials che trovi nella prima pagina di https://www.youtube.com/results?search_query=blender+facial+animation dopo riguarda il file .blend e vedrai che ti sarà tutto più chiaro

    #494063
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    puoi anche imparare ad usare le shapekeys che arricchiscono maggiormaente i dettagli del movimento e permettono anche di correggere eventuali deformazioni errate… se vuoi curare bene le espressioni facciali le shapekeys sono fondamentali!

    #494137
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Le shapekeys sono una memorizzazione di una posizione alternativa di determinati vertici, si usano inserendo un Key frame sullo slide nella posizione che si vuole impostare. Funziona come quasi tutti i vari riferimenti di blender

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