Taggato: 

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #842925
    ANFORA
    Partecipante
    @annalisa

    Buonasera,

    Questo che vedete è un organo monumentale che vorrei stampare quanto prima.

    Come vedete ho inserito molte canne nella mesh. Quello che vorrei sapere. Qualsiasi oggetto inserito nella mesh deve essere ancorato ai vertici alla  ques’ultima oppure nel momento in cui si (inserisce) si compatta con essa e al momento della stampa non si sono problemi?

    Vedete le canne dell’organo, sono state inserite, ma non ancorate. Devono essere ancorate? Se si, come?

     

    Ringrazio commossa.

     

    Annalisa.

     

    #843048
    ANFORA
    Partecipante
    @annalisa

    Aspetto un vostro aiuto, 😉

    😥

    #843049
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Buondì, prima di tutto un’osservazione notazionale: non sono gli oggetti che sono dentro le mesh, ma le mesh che sono dentro gli oggetti.

    Quando si crea una mesh all’interno dell’oggetto, o si inserisce una mesh in un oggetto premendo i tasti CTRL+J, spostando l’oggetto tutto quello che c’è dentro lo seguirà.
    A te che segua o meno, o che sia “ancorato”, non so quanto interessi se ti serve solo per la stampa. Forse dovresti unire i vari pezzi unendo i vertici degli estremi adiacenti, oppure “incollando” le mesh presenti con un modificatore booleano unione

    #843050
    ANFORA
    Partecipante
    @annalisa

    Ecco, era quello che mi interessava perchè se le canne e la parte dell’organo sono due mesh distinte, la stampante non le stamperà unite, ma staccate quindi occorre incollarle con il boolean. Vedremo come andrà.

    Grazie per il consiglio.

     

    #843058
    MettCoLaBarba
    Partecipante
    @matteodibello

    Ciao Annalisa, per l’esperienza che ho avuto io con la stampa 3D credo non sia un problema lasciare mesh separate, l’importante è che si “tocchino”. In ogni caso se vuoi esserne sicura al 100% puoi sempre provare a mandare il progetto dentro il programma di stampa 3D. Già lì dovresti vedere se questo problema si presenta oppure no!

    #843059
    Maurizio Griffa
    Partecipante
    @mauriAssociatoPRO

    se ti serve nella stampa 3D devi innanzitutto definire le dimensioni e accertarti che siano realmente stampabili, una cosa che ho notato in Blender che non per forza servono booleane per quanto riguarda le stampanti di tipo maker, io uso una Elegoo a resina e ho fatto diversi prove e sinceramente da booleana o semplicemente unita in un unico gruppo CTRL+J non c’è molta differenza quasi nessuna devo dire devi fare molta attenzione a come sono girate le normali delle mesh ( la scuola insegna sempre a fare le booleane per avere una coerenza a livello mesh e solido e di non avere mesh intersecate che possono creare gravi errori in fase stampa) e diciamo anche che una buona parte lo fa lo slicer nel caso Elegoo usa chitubox molto valido, e qualsiasi cosa gli dai impasto lo prepara davvero bene.

    Oppure le parti puoi stamparle separatamente e se hai la possibilità di rifinirle un pochino le si montano tranquillamente.

    Ricorda di fare intersecare le mesh e premere ctrl+J ed esportare il file stl o obj oppure prova a fare unione booleana e vedere cosa succede dopo l’unione controlla le normali.

    #843127
    ANFORA
    Partecipante
    @annalisa

    Grazie a tutti. Ottimi consigli!

    :+1: :+1: :+1: :+1: :+1:

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.