Taggato: 

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #834448
    alex
    Membro
    @alesscala

    Buongiorno a tutti, sto lavorando a un progetto per la mia tesi di laurea che consiste nella creazione di un modello 3d di un’area geologia. Ho costruito tutta la base e tutta la superficie topografica grazie a blender, solo che ora non riesco a “curvare” i vari strati geologici che costituiscono il terreno. 

    Questo è il modello che ho costruito. Ora dovrei curvare ogni mesh per ricostruire l’andamento degli strati in profondità (praticamente le devo “ondulare”) solo che non ci riesco, ho provato con i vari tutorials e anche con la curva Bezier ma senza risultati. Qualcuno potrebbe aiutarmi a riguardo? ringrazio in anticipo chi mi risponderà e buona giornata! :D

    #834452
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    ciao, perdonami ma non mi è chiaro cosa vorresti fare, puoi mettere una foto reference di quale risultato vorresti ottenere?

    #834463
    alex
    Membro
    @alesscala

    si certo!!

    Allora, questa è la sezione geologica (mi dice praticamente com’è l’andamento degli strati nel sottosuolo in 2d), io praticamente dopo che ho ricostruito in 3d la superficie topografica (foto del messaggio precedente) dovrei ricostruire questo andamento degli strati.

    ti descrivo velocemente quello che ho fatto:

    dopo che ho costruito il piano topografico (quindi senza litologia), ho inserito il mio shapefile con la litologia (dopo che l’ho lavorate è diventata quel gruppo mesh colorate in figura) ogni singola mesh l’ho estrusa, dato un colore e poi dopo averla sistemata sul piano topografico sono andata sulla chiave inglese–>boolean–> intersect (dove come object ho messo il piano) e fatto apply, Così ho ritagliato ogni mesh in modo tale da seguire l’andamento della superficie topografica e quindi a ricostruire tutta la superficie.

    Adesso però devo studiare come ogni singola litologia va in profondità e per questo aiutandomi con la sezione che ho inviato adesso devo ricostruire l’andamento di ogni singolo strato (mesh).

    Ad esempio: nella prima figura ci sono i blocchi verdi a sinistra che nella sezione corrispondono al secondo strato verde (quello più spesso), io questi blocchi li dovrei curvare così da poter seguire l’andamento che hanno nella sezione.

    Ti ringrazio davvero tanto per la pazienza e ringrazio in anticipo chiunque si unirà a questi post! :+1:

    #834465
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    figurati e benvenutA nel forum! 😉

    uhm, ok ora ho un po’ un’idea, diciamo dipende anche quanto precisa ti serve la cosa?? cioè usando per esempio questa sezione come reference e “stirando” la mesh a occhio può andar bene? perchè in caso probabilmente riesci a giocartela anche con una orto view triggerando qualche vertice strategico con il proportional editing mode nelle sue varie sub-opzioni

    hai anche già fatto in parte il lavoro altrimenti forse sarebbe stato meglio farle man mano giocando ad alternarti tra top view e side view con qualche reference

    forse è più cosa da “modellazione a nurbs” pero’ non è proprio user friendly come approccio..

    #834495
    alex
    Membro
    @alesscala

    Grazie mille! 😀

    allora non mi serve super preciso però diciamo che si devono vedere le varie relazioni tra gli strati in modo tranquillo, e sisi devo usare questa sezione come references. Essendo la prima volta che uso Blender (l’ho scoperto a giugno ahah) non so bene cosa intendi con stirare una mesh però penso che possa andare bene. Per il lavoro non è un problema lo posso rifare tranquillamente per usare gli altri metodi che hai detto però appunto non so che metodi sono. :+1:

    #834501
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    allora per quanto riguarda il proportional editing, per farti un’idea del se possa tornarti utile in quello specifico frangente, questo video perla del nostro caro Francesco Andresciani te lo spiega meglio di mille parole in pochi minuti

     

    #834522
    alex
    Membro
    @alesscala

    Guarda davvero grazie mille per questo video! non l’avevo visto, ma penso di riuscirci a lavorare quasi sicuramente!! :+1: :+1:

    #834523
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    non c’è di che, ti strasuperconsiglio caldamente di seguirti almeno almeno tutto il corso base di Andresciani, è italiano, è free, è fatto non bene.. DIPPIU’.

    #834666
    alex
    Membro
    @alesscala

    sisi l’avevo già iniziato è utilissimo anche perché sennò non saprei fare assolutamente nulla ahah

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.