Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Aiuto, Ruote che dopo un po girano al contrario!

Taggato: , ,

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #825184
    magix75
    Membro
    @magix75

    Sto cercando di far girare una macchinina intorno ad un percorso fatto con una path

    sono riuscito a fare il rigging delle ruote, anche se non riesco a capire la tecnica giusta. c’è chi lo fa con gli empty che con i Bone o con add Driver (non capisco quale è quella più efficace e le loro differenze)

    una volta parentato il tutto, usando un empty per tutti i componenti e le ruote le faccio girare con la funzione Add Driver

    finito il settaggio, se muovo l’empty le ruote girano

    creo un tracciato con una path (cerchioNURBS) a me interessa far girare la macchinina in loop (forse sbaglio procedimento non so)

    le ruote inizialmente girano al verso giusto, poi rallentano e girano al verso contrario, ripentendosi per tutto il loop, dove sbaglio????

    non riesco a capire se è il settaggio sulle ruote, o è il percorso, o sono gli assi!

    #825393
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Puoi allegare un piccolo video?

    Hai controllato l’origine dell’oggetto ruota?

     

    #825581
    magix75
    Membro
    @magix75

    Grazie per la risposta Alessandro ti posto il video e alcune immagini per capirci meglio

    Ruote che cambiano direzione lungo un percorso ovale

    http://imgbox.com/AVRhXTOz

    http://imgbox.com/YhcTS2W4

    Rispondo alla tua domanda, il punto di origine della ruota è al centro dell’oggetto ruota.

    Nel video ho inserito nel punto di origine della ruota un rettangolo per capire la direzione della ruota, ho postato anche 2 immagini in una inclusa la finestra (driver) magari ho sbagliato qualcosa.

    è una settimana che mi spulcio youtube a cercare un video dove mostra un rigging di un automobile, ci sono ma tutte hanno un tracciato dritto, ne avevo trovato uno con un tracciato ovale, contento di avere risolto il problema, ma ho come l’impressione che anche al creatore di quel tutorial è sfuggito il particolare che dopo un po le ruote cambiano direzione girando al verso contrario.

    Leggendo in giro può essere dovuto dal fatto che l’auto quando gira cambia direzione da destra a sinistra, invece in un tracciato dritto anche se presenta una curva l’auto viaggia sempre sullo stesso asse, nel cerchio evidentemente quando gira cambia anche asse o lo inverte non ho idea e dal momento che lo inverte la ruota gira al senso contrario.

    il problema è che non saprei proprio come risolvere la situazione

    ho fatto vari rigging con le ossa con l’empty con i Driver ma il risultato è sempre lo stesso.

     

    a voi la parola, grazie tante per l’aiuto!!!

    #825770
    globante
    Partecipante
    @globante

    Ciao magix75, spero che tu abbia risolto dopo tutto questo tempo, cmq il rig delle ruote e relativo movimento è un affare complicato e senza parlare di gestire il tutto con la matematica è ancora piu complicato (da quello che ho potuto capire seguendo un pò in giro dei tutorial in merito).

     

    1) Forse potresti far seguire la traccia ovale all’oggetto padre (la carcassa dell’automobile) e le ruote lo seguono poichè imparentate.

     

    2) Mentre le ruote potresti farle girare facendole controllare da un “driver” su un oggetto Empty che potresti fare andare in una direzione sempre positiva.

     

    3) Inoltre potresti usare i key frame per animare l’oggetto Empty e in questo modo ottenere che le ruote girino in avanti o indietro all’occorrenza.

     

    Non so se sono stato chiaro a parole (O_=). Buon lavoro. Globante

    #825790
    magix75
    Membro
    @magix75

    Grazie tante per la risposta Globante, non ho risolto questo problema, o meglio mi sono arrangiato semplicemente non facendo girare le ruote, ho creato delle ruote senza razze di modo che non danno l’idea di essere ferme, ma vorrei capire la procedura per applicare questo movimento in futuro(le ruote di un auto che non girano è un bel problema 🙂 ), non pensavo che fosse così difficile far girare delle ruote in un unica direzione in un cerchio, 😀 pensavo fosse una cosa semplice dove bastava un semplice comando.

    perdonami sono agli inizi, mi servo dei tutorial su youtube proprio per capire le procedure dove dopo prendo appunti, guardo di tutto proprio per applicare le stesse cose in abiti diversi.

    il tuo primo consiglio, ora facendo il rigging della macchinina ho creato un empty che include tutta la carrozzeria e le ruote, le ruote girano tramite codice Driver, ed è l’empty associato alla path procedendo così:

    nella proprietà  vincolo dell’empty gli do il comando Follow path nel mio caso il percorso ovale.”dove non capisco ogni volta che creo una vettura anche se tutti i punti origine si trovano  al centro dell’oggetto incluso l’empty al comando Follow path, l’oggetto non si allinea alla path ma è distante 1km e devo avvicinarlo io a mano”

    tornando alla procedura, creo una path che in fine ho chiuso selezionando gli ultimi due vertici e uniti con il comando F. ma le ruote fanno sempre quello scherzo, e penso lo facciano anche nei rari tutorial che ho trovato, sembra veramente complesso far girare delle ruote in una path ovale, proprio dalla scarsità di esempi dove li trovo esclusivamente su tracciati dritti o curvilinei in un unica direzione.

    Non ricordo dove l’ho letto, perché tra le altre cose sono andato anche a leggere tra i vari forum in inglese traslato, che va calcolata la circonferenza della ruota ecc.. Possibile che non esiste un comando più semplice???

    io ho seguito gran parte dei tutorial sul rigging dell’auto se non tutti 😀 per far girare le ruote in un unica direzione possibile che una macchina debba andare sempre dritta per farle girare le ruote al verso giusto 😀

    all’inizio avevo pensato, magari a metà curva in qualche modo cambio direzione degli assi e le ruote arrivate a quel punto girano sempre nel verso giusto, ma come si nota dal mio video, le ruote girano, rallentano si fermano e ripartono al contrario. ad dirsi è facile ad applicarlo è complesso e non so se neanche si possa fare una cosa del genere “le terminologie di Blender le sto acquisendo da poco)

    per direzione sempre positiva, non ho capito come procedere, quello che ho capito è che in un cerchio quando l’auto si trova a fare la curva gli assi cambiano e le ruote  girano al verso contrario, (parte da destra a sinistra e a metà percorso da sinistra a destra)

    mi servirebbe un tutorial o una procedura scritta pari passo di modo da capire la procedura.

     

    inoltre ho problemi con il forum, non mi invia le notifiche, aggiorno spesso le pagine proprio per vedere se ho ricevuto risposta, poi mi accorgo che ho delle risposte date ore prima.  Addirittura il forum considera una mia risposta come un messaggio non letto (quindi in alto compare una notifica che in realtà è la mia risposta) fa un po di confusione 😀

    compreso la procedura, lascio scritto qualcosa anche io per aiutare altri come me ha risolvere questo problema “mi domando come una cosa così elementare non ci sia un tutorial o una spiegazione più approfondita in rete” ho provato addirittura a vedere tutorial sui treni, ti pare non c’è un tutorial su un trenino in blender che gira in un circuito chiuso?? e anche li le ruote o non girano o giustamente hanno un sistema di rotazione diverso da quello dell’automobile (come quelle di un treno a vapore)

    Scusami tanto il disturbo Globante sapresti mostrarmi o indicarmi un breve tutorial scritto o come vuoi tu la procedura da fare?

     

    Buon Lavoro.

     

    #825863
    globante
    Partecipante
    @globante

    Non sono un addetto ai lavori, quindi non ho nemmeno io la soluzione adatta e definitiva alla questione di un’auto che gira su un tracciato circolare, però in tutti i giochi di auto sicuramente hanno affrontato il problema e risolto. Quindi spero che qualcuno che tratti di videogiochi possa darti una mano.

     

    Detto questo la mia soluzione te l’ho data nella risposta precedente (dato che a te serve solo far girare le ruote in un solo senso di marcia):

     

    Devi creare un secondo empty ed animarlo in modo che vada avanti in una sola direzione, per tutta l’ampiezza dei tuoi fotogrammi della tua scena. Questo Empty tramite Driver deve controllare la rotazione delle ruote che dovranno girare in un solo senso per tutta l’animazione.

     

    Per quanto riguarda dei tutorial posso indicarti il seguente link:

    Chissà se nelle tue ricerche ti sarai imbattuto in esso, cmq non tratta il di path circolari, ma di 3 tipi di tecniche utilizzate per animare le ruote.

    Nota che è per la versione di blender più vecchia, ma funziona anche per la versione attuale 2.83 e superiore (anche se alcune cosette tra le versioni di blender sono cambiate, non dovresti avere problemi grossi a replicarlo).

    Peccato per il poco tempo che ho a disposizione in questi giorni, l’argomento mi incuriosisce molto e stuzzica il mio lato Solver3D.

    #825865
    magix75
    Membro
    @magix75

    Grazie Globante ora mi studio il video e cerco di applicare il tuo consiglio!!! 🙂

    se da esito positivo, scrivo i passaggi.

     

    agg.

    c’è un problema con il percorso rettilineo per dare il senso giusto alla ruota, il mio video è musicale, e la macchinina gira per più di 6600 frame 😀

    perdona la mia ignoranza il percorso rettilineo che mi dicevi tu era l’equivalente di quello ovale, così ché le ruote giravano per il moto del rettilineo e non per quello ovale. Ma nel tracciato rettilineo, a fine corsa fa rincominciare daccapo l’empty che da il movimento alla ruota o si ferma?

    in sostanza la macchinina è come se girasse in loop, quindi anche l’empty che da il movimento alle ruote dovrebbe fare altrettanto.

     

     

    #825952
    globante
    Partecipante
    @globante

    Pensare in modo semplice è la chiave! Nessuna complicanza di loop.

    La tua animazione è di 6600 frame e il veicolo percorre, per esempio, 3 giri:

    il percorso rettilineo “deve essere” lungo 3 volte tanto quello ovale ed eseguito per tutti i 6600 frame.

    Forse ci sarebbero altri metodi più semplici di quello proposto e soluzioni già evidenziate in altri tutorial di rig per ruote, ma al momento non posso dedicare il giusto tempo allo studio e alla ricerca. Ci sarebbe anche la possibilità di animare solo le parti in cui serve vedere le ruote e fare poi un montaggio video con dei tagli adeguati.

    Di soluzioni ce ne sono a bizzeffe, basta solo adottare quelle più congeniali al risultato che vuoi ottenere.

    Buon Lavoro.

    #825953
    magix75
    Membro
    @magix75

    Grazie Globante, per il momento le lascio camuffate così le ruote, (ho provato a seguire il video, mi perdo totalmente) ma sono comunque interessato a capire come farle girare, perché in futuro ne potrei avere veramente bisogno, ora le ruote sono in versione cartoon quindi senza razze non danno l’idea di essere ferme, certo con le razze sarebbe stato tutto più bello, ma con la pratica e qualche altro tutorial la spunteremo sicuramente, mi sembra strano che Blender non abbia un sistema semplice per far girare le ruote sempre sullo stesso asse.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.