Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Aiuto modellazione di lampade in vetro complesse

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  • #764108
    Marco Moruzzi
    Partecipante
    @marco-3

    Ciao a tutti!
    Devo assolutamente trovare un modo per fare diverse lampade un po’ complicate e non so proprio da dove partire!
    Più che altro ho difficoltà nel capire come potrei approcciare il vetro.. ha una trama un po’ particolare.
    Se avete qualche idea, consiglio o tutorial simile apprezzerei un vostro aiuto!

    Vi allego qualche foto per farvi capire

    #764110
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao, per la trama del vetro cerca di assimilare
    https://www.youtube.com/watch?v=thgu2sVzfMI

     

    poi per il resto usa Proportional Editing o sculpting per modellare e dare le deformazioni della fusione e dello stiramento del vetro

    #764117
    Marco Moruzzi
    Partecipante
    @marco-3

    Grazie mille!! Sembra perfetto il tutorial!
    Domani me lo guardo per bene e faccio una prova!

    #764460
    Marco Moruzzi
    Partecipante
    @marco-3

    Giusto come aggiornamento, ho provato con la tecnica del tutorial e mi era venuto un buon risultato! L’unico grosso problema è che non può essere successivamente modificato facilmente!
    Dovendo fare un centinaio di lampade di questo tipo, ho dovuto cercare un metodo un po’ più semplice e veloce ed ho avuto dei buoni risultati con una normal map applicata su uno strato del vetro! L’unico problema grosso è rendere bene il vetro (vedi il fungo verde che è abbastanza diverso dall’originale, la mia versione è un po’ piatta ed è troppo uniforme il colore).
    Allego le tre prove che ho fatto

    #764461
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Comunque stai facendo un buon lavoro e sei sulla strada giusta.

    Seguo con piacere

    #764462
    Flavio Della Tommasa
    Membro
    @magogPRO

    Concordo ottimo lavoro!!

    Il vetro in Blender è tosta, uno dei suoi + grandi punti deboli secondo me.. 🙁

     

     

    #764463
    Marco Moruzzi
    Partecipante
    @marco-3

    Grazie mille Alessandro!!

    #764464
    Marco Moruzzi
    Partecipante
    @marco-3

    Grazie Flavio!
    Comunque concordo.. ho dovuto fare mille prove per raggiungere un risultato soddisfacente! Ci ho aggiunto qualche fake caustics, ma nulla di paragonabile a quelli che si vedono nelle foto! Speriamo in qualche miglioramento nei prossimi anni 😀

    #764465
    Flavio Della Tommasa
    Membro
    @magogPRO

    Provato con lo shader di Chocofur?
    https://store.chocofur.com/chocofur-10-glass-advanced-shader/blender_model/blender-3d-cycles-free-glass-advanced-shader-material

    Magari trovi qualche settaggio che ti possa aiutare
    Questo è lo shader Advanced, altrimenti trovi anche il basic nello store. Gratuiti entrambi.

     

     

    #764469
    Marco Moruzzi
    Partecipante
    @marco-3

    Grazie per il consiglio! Appena riesco faccio una prova!!

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