Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Aiuto! la sfera non entra nel tubo!

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  • #759894
    bonodent
    Membro
    @bonodent

    Salve a tutti

    ho bisogno di un aiutino!

    ho blender 2.79

    sto provando ad usare la funzione rigid body e, come da corso base blender, ho costruito un tubo a 2 pieghe ed ho inserito la sfera, ridimensionandola per farla entrare comodamente nel tubo.

    ho poi applicato il rigid body active alla sfera ed il rigid body passive al tubo.

    Tuttavia la sfera non entra nel tubo, bene che va comincia a fare uno strano tremolio sul bordo iniziale del tubo e rimane sempre lì!

    che devo fare affinché la sfera cada nel lume del tubo ed esca dall’altra estremità?

    grazie della comprensione

    #759897
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao, benvenuto nel forum 🙂

    | ridimensionandola per farla entrare comodamente nel tubo.

    hai confermato la scalatura con CTRL+A prima fare tutto il resto?

    #759899
    bonodent
    Membro
    @bonodent

    ciao

    no!

    ora riprovo!

    ma il tubo deve essere in modalità mesh oppure curva?

     

    #759900
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    in genere in modalità mesh, ma prova anche in modalità curva magari va bene lo stesso

    #759903
    bonodent
    Membro
    @bonodent

    niente da fare!

    in modalità curva tra i comandi phisyc ho solo soft body e non c’è rigid body

    quando trasformo il tubo in una mesh ed applico nel pannello phisyc il rigid body passive la famosa sfera si sforza ad entrare nel tubo, ma alla fine dei frame salta dalla parte opposta.

    sta sfera non capisce un tubo!

     

    #759905
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    hai un link al tutorial che stasera guardo la situazione?

    #759906
    bonodent
    Membro
    @bonodent

    corso di base 2.7 x ultima lezione di Francesco Andresciani.

    in mano vostra e tutto così semplice!

    da me è un mese che provo a far passare la pallina nel tubo ma niente da fare 😀

     

    #759921
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    devi porre, per il tubo, il Rigid Body Collision > Shape con valore Mesh , infatti tutte le altre approssimazioni non terranno conto che c’è un buco nel tubo, quindi devi considerare la mesh uguale-uguale così com’è perché le cose funzionino

     

    #759932
    bonodent
    Membro
    @bonodent

    G R A Z I E :*)

    Funzionaaaa!!!

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