Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture 3D HDRI mapping, problemi di deformazione

Taggato: 

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • amedeo pasanisi
    Partecipante
    @amedeopasanisi
    #860900

    Salve a tutti!

    OBIETTIVO

    [caption id="" align="alignright" width="725"] Nodi del environment creato con un file HDR[/caption]

    Sto cercando un modo per creare un environment 3D in cui la telecamera può muoversi e prendere immagini del soggetto (un modello 3D di una macchina) da varie angolazioni.

    Nel world shader editor utilizzo un file HDR per ottenere la luce che mi serve ma lo sfondo non è la soluzione che cerco: appena la telecamera si muove anche l’immagine del file HDR si sposta sotto il soggetto.

     

     

     

    [caption id="attachment_860899" align="aligncenter" width="897"] immagine del file HDR[/caption]

    ————————————————————————————————————————————————————————————————–

     

    [caption id="attachment_860892" align="alignleft" width="846"] Nodi del materiale applicato alla sfera[/caption]

    [caption id="attachment_860894" align="alignright" width="743"] UV map della sfera sull’immagine a 360°[/caption]

    Online ho trovato il video di Default Cube “HDRIs Just Got Better” in cui spiega come mappare l’immagine del file HDR su una mesh sferica.

     

     

     

     

     

     

     

    • L’ UV map della sfera si adatta all’immagine a 360° dell’ HDR.

     

    • Appiattisco la metà inferiore della sfera per creare il pavimento scalandola sull’asse Z rispetto al 3D cursor

     

     

     

     

    • Risultato:

    ————————————————————————————————————————————————————————————————–

    IL PROBLEMA

    Con questo metodo l’immagine si deforma moltissimo sulla superficie della mesh creata (sopratutto sul pavimento su cui poggia il soggetto).

     

    Una volta creata una mappa UV che copra tutta l’immagine non oso modificarla dato che non sono molto capace.

    Per eliminare le deformazioni sto cercando di modificare direttamente la mesh con l’immagine applicata sopra.

    Essendo un processo manuale l’immagine rimane con qualche imperfezione.

     

     

     

     

     

    ————————————————————————————————————————————————————————————————–

    DOMANDA

    Conoscete un metodo migliore per eliminare le deformazioni?

    Credo che siano dovute al fatto che scalando metà sfera sull’asse Z i punti della mesh si dispongono nel modo sbagliato e quindi mi tocca ridisporli manualmente nel modo “giusto”.

    Grazie per l’attenzione e la pazienza,

    Amedeo

    HershelLayton95
    Membro
    @hershellayton95
    #860901

    Spero di aver capito quello che vorresti fare, ma credo che appianare una sfera non sia la cosa migliore (è la stessa difficoltà che hanno i cartografi nel rappresentare la terra su un piano). Credo sia meglio ricostruire il piano asfaltato da te.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.