Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering 2.8 rendering non realistico

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  • #764917
    Cyan
    Membro
    @cyan

    stran0001-0120

    Buongiorno a tutti, premetto che è da pochi giorni che utilizzo blender e sto seguendo i primi tutorial per capirne le basi dato che non devo fare niente di particolare, ho reso in 3D il logo della mia etichetta e gli ho fatto fare una semplice animazione in cui gira su se stesso, il mio problema sta nel rendering, quando vado a renderizzare il materiale non è più realistico come all’interno del programma, a cosa è dovuto? Ho sbagliato qualcosa nel materiale? nelle impostazioni della cam? delle luci? O proprio nei settaggi del render? Grazie mille in anticipo.

    #764925
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Buonasera e benvenuto nel forum 🙂
    Nell’immagine mostrata non sei nella modalità di visualizzazione Render, ma Look Dev, quindi non siamo in una situazione del tipo “nella viewport si vede bene ma nel rendering no”

    Che differenze ci sono tra l’immagine e nel filmato:
    (la rotazione non mi sembra a 360 gradi e quindi quella parte del logo forse non si vede)
    il punto di vista nel filmato sembra frontale, mentre nell’immagine è leggermente più in alto
    si vede meglio la luce diretta che lo colpisce, quindi potrebbe essere un metallo poco metallico o il cattivo posizionamento di una luce. Inoltre anche l’illuminazione ambientale non è delle migliori e un’hdri potrebbe aiutare i riflessi metallici

    #764928
    Cyan
    Membro
    @cyan

    Ok, grazie mille, vedo di lavorarci ancora un po’ e smanettare poi se ho problemi riscrivo, comunque mi fa un sacco piacere che ci sia finalmente una community italiana di blender attiva, negli scorsi anni c’era poco e niente da quel che sapevo. Buonasera!

    #764948
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    non so … questo forum è qui da 15 anni

    #764949
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    non so … questo forum è qui da 15 anni

    Da 17 And 😀

    #764950
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Qui Cyan puoi trovare la storia di Blender Italia

    http://www.blendersocial.it/storia/

    Giusto per conoscerci meglio

    #765025
    Cyan
    Membro
    @cyan

    va bene, grazie mille a tutti, significa che gli scorsi anni non ho approfondito abbastanza

    #765846
    Cyan
    Membro
    @cyan

    Buonasera a tutti, dopo un po’ di sperimentazione con materiali, luci e angolature diverse sono riuscito ad avere un materiale e un rendering che mi soddisfa, solo che nel corso della animazione si creano queste ombreggiature grigie (da questo screen si dovrebbe notare bene), esse si vanno a confondere con lo sfondo e quindi quando vado a rimuovere il colore come se fosse un green screen e lasciare solo il logo, parte di esso viene cancellato.

    Come posso fare? C’è un modo per renderizzare già come se fosse in “png”? Devo aggiungere degli elementi di contorno in modo tale che non si crei appunto questo riflesso? o ho sempre sbagliato qualcosa nel materiale o nelle luci, grazie mille per la pazienza, comunque ho visto che nelle discussioni quando si risolve un problema affianco c’è scritto in verde risolto, nel caso in cui mi rispondiate questa mia discussione viene appunto risolta, come faccio a confermare?

    #765932
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |solo che nel corso della animazione si creano queste ombreggiature grigie (da questo screen si dovrebbe notare bene)

    l’immagine è piccola, ti riferisci alle linee in mezzo nerastre?

    |esse si vanno a confondere con lo sfondo e quindi quando vado a rimuovere il colore come se fosse un green screen e lasciare solo il logo, parte di esso viene cancellato.

     

    niente greenscreen , nella Properties Window a destra, nel tab “Render” spunti Film a Transparent

    e nel tab “Output” salvi in sequenza di PNG RGBA

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