You Are Autosave

L’addon di oggi è dedicato ai… pigri del salvataggio, cioè chi dimentica di salvare spesso il file su cui sta lavorando.

Blender è dotato di una funzione autosave che evita di perdere il lavoro svolto in caso di crash, ad esempio; tuttavia i files vanno recuperati attraverso una sottovoce del menu File; l’addon You Are Aturosave ci costringe invece a salvare spesso il file su cui stiamo lavorando.

Come funziona You Are Autosave? Una volta impostati gli intervalli di tempo nelle Preferences (eventualmente è possibile lasciare i valori di default), se non si salva il lavoro prima compare un bordo rosso attorno alla 3D Viewport, poi la vista viene coperta da un velo rosso che, col passare del tempo, diventa sempre meno trasparente fino a che, diventato completamente opaco, rende impossibile andare avanti col lavoro; l’unico modo per eliminarlo e riprendere a lavorare è… salvare!

You Are Autosave è un addon gratuito scaricabile da qui o installabile con pochi click direttamente dalle Preferences/Extensions di Blender.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento