Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Intersezione tra mesh Ricerca per: Taggato: booleani, intersezione Questo topic ha 9 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese, 3 settimane fa da andcamp. Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali) Autore Post 20 Luglio 2024 alle 9:57 #887082 MatteoRPartecipante @matteor Buongiorno a tutti! Ho un problema fondamentale nel combinare due mesh per crearne una unica. Nonostante tutte le guide che ho consultato sugli operatori booleani e su come unire i vertici non ottengo il risultato che vorrei quindi sto sicuramente sbagliando qualcosa. Si tratta di una sfera che vorrei unire ad un’altra mesh come potete vedere dall’immagine. Vorrei mantenere la sfera dentro alla mesh eliminando la porzione esterna che ho evidenziato con le facce per poi unire i vertici ed avere una unica matrice di connettività senza facce/nodi sovrapposti. Vi chiedo gentilmente un aiuto, grazie!! Effettuare il login per mettere i like 20 Luglio 2024 alle 20:56 #887087 andcampModeratore @andcamp Dipende dal problema, se bordi slabbrati o altro Effettuare il login per mettere i like 22 Luglio 2024 alle 9:02 #887096 MatteoRPartecipante @matteor Cosa significa? Da quello che ho visto non si riesce ad unire la sfera con la mesh a meno che non si crei un buco dove c’è l’intersezione, in questo modo mantiene la forma della sfera dentro. Io mi chiedevo se invece si può tenere tutta la forma senza crare un buco. Effettuare il login per mettere i like 22 Luglio 2024 alle 10:06 #887103 andcampModeratore @andcamp Cioè vuoi avere la semisfera interna, senza buco e con tutto il resto della mesh inalterata? Effettuare il login per mettere i like 22 Luglio 2024 alle 10:27 #887104 MatteoRPartecipante @matteor Si vorrei che la sfera rimanesse dentro a meno delle porzioni dove interseca la mesh dove vorrei che la parete rimanesse inalterata. Questo significa avere una superficie chiusa intersecata alla mesh internamente e non so se è possibile. Effettuare il login per mettere i like 22 Luglio 2024 alle 13:26 #887107 andcampModeratore @andcamp Forse si potrebbe fare così: – Con il modificatore boolean sulla sfera, crei la sfera intersezione – Crei una copia di cui applichi il modificatore – Ora hai la semisfera interna che porti dentro l’oggetto organico Sistemare con remove double potrebbe modificare la mesh organica Se provi punto per punto a fare il merge con last sui punti della mesh organica potresti non trovare appigli e modificare così la sfera. In questo caso magari fare prima un project from view del bordo della semisfera (duplicato) sulla mesh organica. Effettuare il login per mettere i like 22 Luglio 2024 alle 17:16 #887108 MatteoRPartecipante @matteor Ho provato ma non riesco a connetterli senza che si apra un buco nell’intersezione….. Posso condividere il project file? Effettuare il login per mettere i like 22 Luglio 2024 alle 18:23 #887110 andcampModeratore @andcamp Sì, prova così riusciamo a capire meglio Effettuare il login per mettere i like 22 Luglio 2024 alle 18:36 #887112 MatteoRPartecipante @matteor Grazie!! project Effettuare il login per mettere i like 23 Luglio 2024 alle 12:23 #887121 andcampModeratore @andcamp finora questo è il meglio che ho potuto ottenere con il metodo precedentemente descritto projectB (Per ogni passaggio creare un duplicato di backup e nasconderlo) Creiamo la sfera intersezione con una booleana sulla sfera, con come parametro la mesh organica Eliminiamo le facce interne ai buchi Duplichiamo ed estraiamo i loops attorno ai buchi (Controllare che i loop siano dei buoni loop (senza vertici in più o in meno, che non ci siano intersezioni etc.) ) Facciamo il knife project dei buchi sulla mesh organica Uniamo la sfera con i buchi alla mesh organica e con merge by distance (metri 0.1) uniamo i vertici vicini Risolvere eventuali sovrapposizioni di mesh sui bordi o altro, cancellando vertici o segmenti Ho sostituito lo shade smooth con il shade smooth by angle Nota: usando il merge by distance si risolve il fatto che il bordo della sfera ha un numero di vertici diversi rispetto alla mesh organica, però rispetto ad un merge at last manuale sposta i vertici della mesh organica. Non so fino a che punto si riuscirà a risolvere lavorandoci sopra, perché Blender si accorgerà sempre di segmenti che vanno verso l’interno, causando disturbi alle normal map. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso