Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Materiali spariscono quando importo fbx Ricerca per: Taggato: esportare, export, FBX, import, importare, materiali, Pianeti, Shader Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 1 mese fa da Buscio-8. Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Autore Post 2 Ottobre 2022 alle 11:40 #872913 Buscio-8Partecipante @albertobuscicchio Salve a tutti! E rieccomi con una richiesta di aiuto da nabbino quale sono, sicuramente sarà una sciocchezza ma io proprio non ci arrivo, è da ieri che sto sbattendo la testa… La situazione è questa: giusto per esercitarmi, avevo intenzione di ricreare il sistema solare in low poly, per cui il mio piano era di creare tutti i pianeti in fila con i relativi materiali e scale in un file Blender, per poi importarli in un altro file Blender, e lì metterli nelle giuste posizioni del sistema solare. Ora, nel file di base ho 3 pianeti: Luna, Urano e Sole. Luna e Urano hanno un semplice BSDF con una texture applicata, mentre il Sole ha un materiale Emission sempre con texture. Come potete vedere nell’outliner ogni pianeta ha la sua collection: Questo è il procedimento che ho usato per esportare tutti e 3 i pianeti, singolarmente: tasto destro sulla collection del pianeta>select objects>file>export>FBX>path mode su “copy”>attivo “embed textures”>attivo “selected objects”>export FBX. Dopodiché apro un nuovo file Blender, importo i pianeti e Luna e Urano sono esattamente com’erano, mentre il sole ha perso il suo materiale…perché??? La stessa cosa succede con Venere, che ha due texture mischiate con un mix RGB…quindi mi viene da pensare che succeda solo se c’è più di una texture applicata o se lo shader non è principled BSDF… Come faccio ad esportare ed importare correttamente i pianeti in un nuovo file? Grazie mille come sempre a chi vorrà/potrà aiutarmi <3 Alberto Effettuare il login per mettere i like 2 Ottobre 2022 alle 12:22 #872914 Buscio-8Partecipante @albertobuscicchio Edit: il punto è questo, io vorrei creare un bell’asset pulito con tutti i pianeti con i relativi materiali e texture, l’environment texture, illuminazione e tutto il resto in modo da poterlo mettere online e chi lo scarica trova già tutto applicato e pronto e non deve smanettare per rimettere a posto materiali e texture…come è possibile farlo? Grazie! Effettuare il login per mettere i like 2 Ottobre 2022 alle 17:29 #872917 andcampModeratore @andcamp “solo se c’è più di una texture applicata o se lo shader non è principled BSDF” fa allora il bake su una texture sola e usa il principled Effettuare il login per mettere i like 2 Ottobre 2022 alle 17:32 #872918 andcampModeratore @andcamp “ in modo da poterlo mettere online e chi lo scarica trova già tutto applicato e pronto e non deve smanettare per rimettere a posto materiali e texture…come è possibile farlo?” lo puoi fare se scaricano un file .blend, altrimenti c’è da lavorarci su, a seconda del formato del file Effettuare il login per mettere i like 2 Ottobre 2022 alle 17:34 #872919 Buscio-8Partecipante @albertobuscicchio Sì, credo sia l’unica soluzione. Non avevo nemmeno mai sentito parlare di baking delle textures, ma cercando online l’ho trovato e sembra che sia l’unico modo per far funzionare i nodi di Blender anche su altri programmi ed engine. Sto tentando, anche se non ci sono moltissimi tutorial a riguardo. In ogni caso, grazie mille della conferma! Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso