Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Materiali spariscono quando importo fbx

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  • #872913
    Buscio-8
    Partecipante
    @albertobuscicchio

    Salve a tutti!

    E rieccomi con una richiesta di aiuto da nabbino quale sono, sicuramente sarà una sciocchezza ma io proprio non ci arrivo, è da ieri che sto sbattendo la testa…

    La situazione è questa: giusto per esercitarmi, avevo intenzione di ricreare il sistema solare in low poly, per cui il mio piano era di creare tutti i pianeti in fila con i relativi materiali e scale in un file Blender, per poi importarli in un altro file Blender, e lì metterli nelle giuste posizioni del sistema solare.

    Ora, nel file di base ho 3 pianeti: Luna, Urano e Sole. Luna e Urano hanno un semplice BSDF con una texture applicata, mentre il Sole ha un materiale Emission sempre con texture. Come potete vedere nell’outliner ogni pianeta ha la sua collection:

    materiale luna materiale urano materiale sole

    Questo è il procedimento che ho usato per esportare tutti e 3 i pianeti, singolarmente: tasto destro sulla collection del pianeta>select objects>file>export>FBX>path mode su “copy”>attivo “embed textures”>attivo “selected objects”>export FBX.

    export settings

    Dopodiché apro un nuovo file Blender, importo i pianeti e Luna e Urano sono esattamente com’erano, mentre il sole ha perso il suo materiale…perché???

    materiale Sole sparito nel nuovo file

    La stessa cosa succede con Venere, che ha due texture mischiate con un mix RGB…quindi mi viene da pensare che succeda solo se c’è più di una texture applicata o se lo shader non è principled BSDF…

    Come faccio ad esportare ed importare correttamente i pianeti in un nuovo file?

    Grazie mille come sempre a chi vorrà/potrà aiutarmi <3

    Alberto

     

    #872914
    Buscio-8
    Partecipante
    @albertobuscicchio

    Edit: il punto è questo, io vorrei creare un bell’asset pulito con tutti i pianeti con i relativi materiali e texture, l’environment texture, illuminazione e tutto il resto in modo da poterlo mettere online e chi lo scarica trova già tutto applicato e pronto e non deve smanettare per rimettere a posto materiali e texture…come è possibile farlo?

    Grazie!

    #872917
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    solo se c’è più di una texture applicata o se lo shader non è principled BSDF

    fa allora il bake su una texture sola e usa il principled

    #872918
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

     in modo da poterlo mettere online e chi lo scarica trova già tutto applicato e pronto e non deve smanettare per rimettere a posto materiali e texture…come è possibile farlo?

    lo puoi fare se scaricano un file .blend, altrimenti c’è da lavorarci su, a seconda del formato del file

    #872919
    Buscio-8
    Partecipante
    @albertobuscicchio

    Sì, credo sia l’unica soluzione.

    Non avevo nemmeno mai sentito parlare di baking delle textures, ma cercando online l’ho trovato e sembra che sia l’unico modo per far funzionare i nodi di Blender anche su altri programmi ed engine. Sto tentando, anche se non ci sono moltissimi tutorial a riguardo.

    In ogni caso, grazie mille della conferma!

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