Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Settaggi minimi per renderizzare/lavorare immagini esterno con pc poco potenti Ricerca per: Taggato: esterno archeo render campionatura samples Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 6 mesi fa da andcamp. Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Autore Post 7 Marzo 2021 alle 12:25 #843833 Gioa79Membro @marios79 Buongiorno. Uso da poco Blender. Ho un notebook poco potente (i7 – 5500 senza gpu dedicata). Ho ricostruito a scopo didattico diversi edifici dell’antichità. Quindi principalmente mi servirà renderizzare per l’esterno. Ho usato come modelli di partenza anche file che ho importato, file che potrebbero avere anche caratteristiche pesanti ma ignoro come poter vedere quali sono gli elementi che gravano di più. Il lavoro sta diventando particolarmente impegnativo per il computer vi chiedo: quali settaggi posso usare nei file per ridurre il tutto senza far percepire in maniera massiccia l’alleggerimento del set? In rendering properties Campionatura (ora sta a 10) Percorsi luce (rimbalzi massimi ora sta su 8 – sotto i valori sono 4.4.8.12.0) (riduzione rumore sta su NLM) In output properties Risoluzione 1920×1080 (momentaneamente al 10%) View layer properties Passaggi, dati, ho spuntato Denoising data, sample count. Riduzione rumore spuntato con dati di defalut (raggio a 8, 0.50, 0.50) Ci sono altre cose che potrebbero alleggerire in maniera consistente il tutto? Grazie Effettuare il login per mettere i like 7 Marzo 2021 alle 16:25 #843842 andcampModeratore @andcamp Buondì, dipende anche dal motore di rendering utilizzato. Magari si può economizzare sui modelli, riducendone il numero dei vertici e utilizzare come sfondo nel paesaggio dei pannelli con immagini. Poi bisogna vedere dove sta il tuo problema, se nella modellazione nella 3D view, o solo nel rendering (per le prove puoi renderizzare a zone, utilizzando il crop, CTRL+B, selezionando dei rettangoli) Effettuare il login per mettere i like 7 Marzo 2021 alle 17:34 #843850 Gioa79Membro @marios79 Grazie @andcamp, ci ho messo un bel po’ per capire come visualizzare i dati su Blender (ho iniziato dalla versione 2.90), e credo che i dati dell’intero lavoro siano questi verts 1.655.391 faces 1.614.000 tris 1.720.000 objects 1/7,021 Uso Cycles come motore Il problema è, per ora, anche solo nella visualizzazione delle modifiche. Ad esempio quando cambio qualcosa ,o anche semplicemente se giro l’oggetto, vedo che nel path tracing sample per caricare tutto ci mette un sacco di tempo. Effettuare il login per mettere i like 7 Marzo 2021 alle 17:53 #843897 andcampModeratore @andcamp “vedo che nel path tracing sample per caricare tutto ci mette un sacco di tempo” ma stai effettuando le modifiche in modalità di visualizzazione rendered? Se hai poche risorse ti conviene visualizzare solo in modalità solid, vedere le modifiche alle textures etc. in material preview e quasi mai provare in realtime in modalità rendered, ma solo quando sei sicuro di aver terminato un blocco del lavoro Effettuare il login per mettere i like 7 Marzo 2021 alle 19:04 #843961 Cost2609Membro @cost2609 Buonasera, vedo che hai molti oggetti nella scena. Per ridurre il numero di oggetti e di conseguenza vertici, dovresti: -provare ad usare il modificatore Array/Sequenza se possibile -unire tutti i vertici doppi in modalità modifica schiacciando M (merge by distance/unisci per distanza) -non usare Shift D per duplicare, ma Alt D Prova a renderizzare in Eevee (risultato meno realisico, ma tanta velocità). Se ci smanetti, il risultato viene anche abbastanza buono. Per non avere rallentamenti durante il lavoro è meglio lavorare in solid o material preview (Z e seleziona 6 per la solid o 2 per la material). Effettuare il login per mettere i like 7 Marzo 2021 alle 19:53 #843964 Gioa79Membro @marios79 Grazie ad entrambi! Per il setting che ho postato all’inizio ci sono cose che si possono migliorare? Effettuare il login per mettere i like 7 Marzo 2021 alle 20:01 #843965 Cost2609Membro @cost2609 Per il setting non sono in grado di aiutarti, per quel che ne so, sembra ottimo. Effettuare il login per mettere i like 7 Marzo 2021 alle 21:33 #843969 andcampModeratore @andcamp Dipende anche dalla scena, cerca di economizzare negli oggetti più lontani e dettaglia quelli vicini Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso