Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Cambiare texture (e posizione) a modello importato

Taggato: ,

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #842837
    michelangelo28
    Partecipante
    @michelangelo28

    Ciao, voglio creare una scena piuttosto complessa e ho creato i vari oggetti in Cycles (2.79) che intendo importare sia in Blender 2.79 che 2.91 in Cycles/Eevee.

    Scusate ma purtroppo non ho trovato una sezione più adatta.

    Ho provato ad importare un oggetto tramite “Link” in modo da non copiare tutti i dati dell’oggetto ma avere solo un collegamento con percorso relativo, selezionandolo dalla cartella Object.

    Questo però ha alcuni effetti collaterali:

    • Importa l’oggetto ma non i suoi figli
    • Non è possibile spostarlo o ruotarlo
    • Non consente di cambiare materiali e texture

    Alcuni dei miei oggetti importati saranno da ripetere uguali cambiandone soltanto la texture.

    Si può fare?

    #842838
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    ciao, non sono sicurissimo della tua richiesta; per quel che mi è parso di capire, ti basta linkare tutti gli oggetti che ti servono (se linkati separatamente o per collections li puoi anche ruotare e spostare) e, se hai bisogno di cambiare qualche materiale, applicare le “library override” a quegli oggetti e sostituirne il materiale

    NB: le “library override” funzionano in 2.9x (non sono sicuro che funzionino correttamente in 2.8x; di sicuro non ci sono in 2.7x)

    #842885
    michelangelo28
    Partecipante
    @michelangelo28

    Ciao, essendo il file da linkare 2.79 le collection non esistevano ancora.

    Avrei preferito una soluzione retrocompatibile ma ci provo direttamente col 2.91.

    Faccio: File > Link > Seleziono il mio blend > Cartella Object > Seleziono l’oggetto genitore > Link
    Appare immerso nel cubo, come al solito.
    Già qui credo di aver sbagliato perchè vorrei venissero importati anche gli oggetti-figlio: l’oggetto che intendo importare è una mesh con mesh figlie.

    Cancello il cubo che non serve.

    Selezionando l’oggetto importato e premendo G non si muove!

    La prima cosa che vorrei fare, quindi, è importare l’oggetto con tutti i figli in un’unica operazione. Anche perchè in questo caso ho un unico oggetto (più telecamera e lampada) e posso facilmente escludere gli elementi che non fanno parte del mio oggetto, ma in altri casi ho due o più oggetti ed è più difficile.

    Faccio: Object ‣ Relations ‣ Make Library Overrides
    Mi crea una copia del mio oggetto, quindi cancello quello vecchio
    Posso spostare l’oggetto ma non cambiare materiali e texture.

    Ci ho riprovato importando tutti gli Object del mio oggetto e poi ho applicato Library Overrides ma, pur avendo selezionato l’oggetto con tutti i figli ha creato una copia solo del genitore e, ancora, non posso modificare materiali e texture.

     

    Ho provato a convertire il mio oggetto in 2.91 e ad importarlo. Questa volta (stranamente) solo uno dei figli è risultato correttamente imparentato dopo l’importazione e non ho trovato modo per ricreare la parentela: seleziono gli oggetti e poi il genitore > Ctrl+P > Object ma non accade niente.
    Ho riprovato con Library Overrides ed ancora non posso modificare materiali e texture.

     

    Riassumendo, quello che voglio fare è:

    • Creare un riferimento (percorso relativo) a un oggetto (che ha figli) nel nuovo file, senza copiare tutta la mesh per evitare di avere un file gigante
    • Creare varie istanze del mio oggetto
    • Modificare le texture (e magari i materiali) di ogni istanza.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.