Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Lightmap Pack – Modificarle e Ordinarle in modo diverso Ricerca per: Taggato: LightMap Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 9 mesi fa da joaulo. Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali) Autore Post 8 Dicembre 2020 alle 21:32 #836067 yoisMembro @yois00 Ciao a tutti, ho un problema con le Lightmap, ovvero possono essere rinominate e ordinate in altro modo? Perche’ quando creando una nuova UVmap Blender assegna l’estensione (.001 ecc. ) al nome della lighmap esistente e non a quella nuova che creo. Quindi in ordine la mappa delle luci viene prima della mappa colore ed esportando su Unreal Engine 4 mi crea problemi perche’ sono invertite. Avete qualche consiglio o devo rimettermi di sana pianta a fare prima la mappa delle luci e dopo quella del colore? Grazie a tutti Effettuare il login per mettere i like 9 Dicembre 2020 alle 9:05 #836078 joauloPartecipante @joaulo Ciao, premetto che non ho esperienza di esportazione in Unreal, ma è un problema che mi porrò a partire dal 2021 quindi mi interessa molto l’argomento, le UVMap possono essere rinominate a piacere nel relativo tab: ma non sembra che si possa cambiarne l’ordine da qui. Non è sufficiente rinominarle con il numero progressivo che si aspetta UE? Effettuare il login per mettere i like 9 Dicembre 2020 alle 17:31 #836111 yoisMembro @yois00 Ti ringrazio perche’ grazie a te ho trovato la soluzione per ovviare al problema, la spiego magari puo` servire a qualcuno. Invece di generare la lightmap spuntando New Uv map (nel menu lightmap pack) creo una copia della mappatura che ho gia’ premendo su + dal menu UV maps (quello mostrato da te); in questo modo vado a lavorare sulla seconda mappatura e genero la mia mappa delle “luci” mentre sulla prima ho la mappa “colore”, l’ordine puo’ essere cambiato nel menu UV maps ma non e’ una modifica definitiva ed esportando (io ho provato in fbx) l’ordine desiderato non viene applicato Questo e’ il risultato su Unreal, non e’ perfetto devo fare qualche prova ma almeno si vede :sleepy:, ultima cosa quando si importa l’oggetto nel menu FBX Import Options sotto a Mesh bisogna deselezionare Generate Lightmap UVs perche’ altrimenti genera una seconda mappa delle luci,ma quella esatta e’ quella generata in Blendere e una volta inseriti gli oggetti bisogna ricostruire la scena con Build per accertarsi che si veda tutto bene Se qualcuno conosce altri modi o ha suggerimenti da dare sono ben accetti grazie 😀 Effettuare il login per mettere i like 9 Dicembre 2020 alle 17:45 #836115 joauloPartecipante @joaulo grazie per le info, mi torneranno utili tra un po’ 🙂 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso