Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti come posso creare una ”coperta”?

  • Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni fa da jhskfaaaf.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #833060
    flaco97
    Membro
    @giacomobl

    Buongiorno a tutti, sono da poco un utente Blender.. vorrei capire come poter creare una ”coperta” partendo da una superficie ondulata.. mi spiego meglio: nell’esempio in foto vorrei cercare un modo più veloce e preciso di creare quella sorta di ”foglio” che copre un pezzo della sfera, nel caso della foto ho aggiunto un piano e in Edit mode ho modificato un vertice alla volta. Come posso fare se voglio farlo in modo più rapido? Magari selezionando 4 facce della sfera e creare una mesh che funga da ‘coperta’ precisa di quelle 4 facce (quindi anche ricurva) impostandola ad una distanza a mia scelta.

    Vi ringrazio in anticipo e spero di essere stato chiaro nella mia domanda :

    #833062
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    ciao, il modo migliore per tante ragioni è usare le fisiche, il cloth system nello specifico.

    spiegartelo in due parole non è semplice, in linea di massima crei un oggetto che farà da “ostacolo” al quale assegnerai le collisioni, quindi un plane ben suddiviso con collisioni cloth che piazzi  un poco più in alto dell’altro oggetto di modo che per gravità tenda a caderci sopra e deformarsi di conseguenza, puoi cercare qualche tutorial a riguardo ne troverai di tantissimi e una volta compreso il workflow ti renderai conto di quanto è semplice e al tempo stesso ti da risultati realistici e strepitosi.

    puoi naturalmente modellarti il tutto alla vecchia maniera magari aiutandoti col proportional editing ma per sortire un effetto realistico e credibile ci vuole tanta bravura e pazienza, oppure puoi usare il cloth delle nuove versioni di blender in sculpt mode per fare le pieghe anche se lasilouette in generale dovrai comunque sistemartela “in manuale”, diciamo che il cloth system è caldamente raccomandato in questi frangenti

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.