Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture esportazione procedurale di texture

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  • #832862
    advicestechno
    Partecipante
    @angelodigiglio

     

    come faccio ad esportare in obj/fbx il blocco musgrave+bump ?

    #832867
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    Blender, come praticamente tutti i software inc ircolazione, ha il suo sistema di nodame per materiali e texture procedurali, alcune cose posson esser esportate, altre no, in linea di massima in .fbx ed .obj puoi esportare dei materiali con poche proprietà “universali” per così dire, ma sicuramente non il setup  dei nodi texture procedurale +bump che ti ritrovi nello shader editor

    una cosa che puoi fare è un bake di quel materiale su una texture (anche da bump a normalmap si può fare che è più efficiente e più compatibile) , texture da salvare e da poter poi richiamare altrove  per riottenere lo stesso risultato

     

    #832901
    advicestechno
    Partecipante
    @angelodigiglio

     

    impostato in cycles dove sbaglio?  mi dice no active image found in material

    #832911
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    il bake è un processo un po’ macchinoso da attuare, tanti sono gli accorgimenti da prendersi nei casi più particolari, fortunatamente questo non dovrebbe rientrare in uno di quelli dove andarsi a destreggiare tra ray distance e cage varie; nel tuo caso invece dovrebbe bastare solo creare una texture destinazione del bake E’ DI FONDAMENTALE IMPORTANZA (qui sta la macchinosità un po’ poco intuitiva) che nello shader editor crei un image texture node dove selezioni poi dal menu a tendina la texture oggetto del bake (quella quindi creata in precedenza) e lasci il nodo selezionato, a sto punto dal menu “bake type” seleziona normal quindi fai il bake  poi controllati la texture e salvala. occhio che seconda dove ti serve importare poi la mesh potresti aver bisogno di invertire il green channel della normalmap

    #832919
    advicestechno
    Partecipante
    @angelodigiglio

    Grazie mille :+1:

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