Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › rimozione immagine Ricerca per: Taggato: rimozione immagine Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni fa da Alessandro. Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Autore Post 4 Settembre 2020 alle 14:34 #828985 AlessandroPartecipante @axlbocca Ciao spero di scrivere nella sezione giusta qualcuno mi saprebbe dire come mai mi ritrovo questa immagine di sfondo (vedi foto qui sotto) pur non avendo io impostato nulla ? è possibile rimuoverla ? Sto usando la nuova versione di Blender 2.9 facendo dei rendering ho notato dei riflessi verdognoli credo che sia per via di quell’iimagine Effettuare il login per mettere i like 4 Settembre 2020 alle 14:55 #828987 jhskfaaafMembro @nn81 ciao, quel che vedi è l’hdri di sfondo “blurrata” della viewport nello shader editor (altrove la disattivi col film trasparent dalle opzioni), ma in questo caso puoi “azzerarne l’effetto che anche a me da molto fastidio portando a zero il valore World Opacity Effettuare il login per mettere i like 4 Settembre 2020 alle 15:12 #828989 AlessandroPartecipante @axlbocca Ciao il valore è gia a zero ma se vado in modalità material mi si visualizza l’effetto che vedi sotto Ho creato la finestra con archimesh, la mia domanda è questo va ad influire sui materiali che assegno agli oggetti e nel illuminazione in fase di rendering ? Effettuare il login per mettere i like 4 Settembre 2020 alle 15:28 #828991 jhskfaaafMembro @nn81 NO , se premi F12 lo vedi subito.. quello è solo per la 3d viewport lo puoi anche attivare disattivare del tutto come illuminazione, in quel caso pero’ se non hai luci in scena… non vedi quei riflessi ma non vedi manco altro.. è diciamo un modo pratico e veloce di testare i materiali perchè hai già un paio di hdri a stili diversi pronte da cambiare al volo, sempre solo per la viewport in render non viene a meno che l’hdri non la ficchi tramite nodi nel setup World quello che ti avevo detto è per rimuoverla proprio come bakground ma l’hdri se non la disattivi lavora ancora, sempre solonella viewport modalità materiali, in render no Effettuare il login per mettere i like 4 Settembre 2020 alle 15:34 #828993 AlessandroPartecipante @axlbocca grazie mille per cui posso lavorare tranquillo anche se vedo qui riflessi che un pò dico la verità mi infastidiscono sei stato esaustivo ed utilissimo Grazie ancora Effettuare il login per mettere i like 4 Settembre 2020 alle 17:38 #829000 jhskfaaafMembro @nn81 capisco il fastidio pero’ tecnicamente lo shader editor serve PROPRIO per vedere i materiali all’opera, quindi senza illuminazione sarebbe inutile, ora se vuoi ti basta spuntare scene light e world per disattivare l’hdri e sfruttare le luci che creerai ad hoc in scena; altrimenti a seconda dei casi puoi anche giocare con quel parametro in fondo render pass e cambiarlo da Combined in altri ma sono casi rari che possa servire che servono più che altro per isolare i reagenti a certe cose specifiche tipo le ombre ecc se poi è ancora altro il probelma semplicemente vai in solid mode e tagli la testa al toro, ma a quel punto non hai più la preview dei materiali come si deve Effettuare il login per mettere i like 4 Settembre 2020 alle 20:39 #829007 AlessandroPartecipante @axlbocca Ciao si avevo trovato le due voci che mi segnali per disabilitare (light e word), tolgo l’Hdri per vedere con precisione la scena secondo le luci che creo e i materiali ed avere così un idea del potenziale rendering Ti ringrazio nuovamente per il tuo supporto Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso