Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Texture Ricerca per: Taggato: texture Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni fa da Gentile Architetto. Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Autore Post 26 Agosto 2020 alle 12:28 #828481 VansPartecipante @vanessa99 Salve, da mesi che sto cercando in qualche modo di esportare texture da Blender a Unreal Engine. Ue4 non legge le texture di Blender… qualcuno mi potrebbe aiutare? Effettuare il login per mettere i like 26 Agosto 2020 alle 12:40 #828483 jhskfaaafMembro @nn81 texture o materiali? nel primo caso non c’è nulla da esportare essendo le texture immagini che importi indifferentemente sia su blender che su Unreal (uso UE4 quindi so di cosa parlo); l’unico “problema” ti si puo’ presentare se hai delle texture packkate nel file .blend, ma per risputarle fuori ti basta andare a pescarle e c’è l’opzione per unpackettarle e salvarle quindi dove vuoi se invece parli di materiali NON sono compatibili quindi cè poco da fare, devi ricomporteli exnovo nel material editor di UE usando ovviamente le texture di riferimento Effettuare il login per mettere i like 26 Agosto 2020 alle 12:58 #828486 VansPartecipante @vanessa99 Ok. Io, le texture non le salvo nel file.blend le salvo sempre nel volume E. Comunque Ue4 non mi legge i nodes di blender.. tipo se creo un pavimento di legno con tutte le le texture( bump, displacement, normal map,specular map, height map) non me le importa su UE4.. mi legge solo il colore e basta Effettuare il login per mettere i like 26 Agosto 2020 alle 13:16 #828489 jhskfaaafMembro @nn81 esatto, non è problema di textures, sono i materiali ad essere incompatibili, basicamente hai due opzioni ti importi le textures (non i materiali) su UE4 e crei i materiali exnovo su UE4 collegandole dove necessario ti compri substance painter e lavori con quello che è l’unico software che hanno reso compatibile che mi risulti Effettuare il login per mettere i like 28 Agosto 2020 alle 22:02 #828645 Gentile ArchitettoMembro @aquila74 Hai anche un’altra opzione: scaricare e installare l’addon UnrealDataSmithExporter. A me ha risolto tantissimo, sebbene costruisca dei nodi dei materiali (comprensivi di textures) un po’ più complessi del necessario e a volte connetta le texture in modo errato, ma non trovo difficoltoso revisionare i nodi e aggiustarli a mano. Vuoi mettere? Tutti gli oggetti con l’origine giusta come in Blender e le texture tutte importate. Per le mie esigenze va benissimo. Effettuare il login per mettere i like 28 Agosto 2020 alle 23:46 #828647 VansPartecipante @vanessa99 Ho scaricato l’addon ma mi esce un errore Traceback (most recent call last): File “C:\Users\Utente\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\2.83\scripts\addons\blender-datasmith-export-master\__init__.py”, line 101, in execute return export_datasmith.save(context, **keywords) File “C:\Users\Utente\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\2.83\scripts\addons\blender-datasmith-export-master\export_datasmith.py”, line 2433, in save collect_and_save(context, kwargs, basepath) File “C:\Users\Utente\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\2.83\scripts\addons\blender-datasmith-export-master\export_datasmith.py”, line 2320, in collect_and_save material_nodes = [collect_pbr_material(mat) for mat in unique_materials] File “C:\Users\Utente\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\2.83\scripts\addons\blender-datasmith-export-master\export_datasmith.py”, line 2320, in <listcomp> material_nodes = [collect_pbr_material(mat) for mat in unique_materials] File “C:\Users\Utente\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\2.83\scripts\addons\blender-datasmith-export-master\export_datasmith.py”, line 1453, in collect_pbr_material return pbr_nodetree_material(material) File “C:\Users\Utente\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\2.83\scripts\addons\blender-datasmith-export-master\export_datasmith.py”, line 1380, in pbr_nodetree_material for key, value in expressions.items(): AttributeError: ‘NoneType’ object has no attribute ‘items’ location: <unknown location>:-1 Effettuare il login per mettere i like 29 Agosto 2020 alle 11:04 #828665 jhskfaaafMembro @nn81 questo è uno dei motivi per cui mi tengo sempre alla larga il più possibile da add-on/plug in vari su Blender o UE che sia, ad ogni aggiornamento dell’uno o dell’altro poi salta tutto per aria.. anyway, per approfondire consiglio di aprire un thread specifico così resta ai posteri forum -> supporto utenti -> supporto add on Effettuare il login per mettere i like 30 Agosto 2020 alle 22:30 #828763 Gentile ArchitettoMembro @aquila74 @vans, dovresti controllare che tutti gli oggetti e i materiali siano apposto: per es. può darsi che manchi una texture o si sia perso il collegamento della stessa perché l’hai spostata in un’altra cartella. Oppure qualche nodo non connesso perché magari hai fatto una prova e poi hai lasciato lì un nodo che non hai usato più. A volte da un errore se il nome di un oggetto o una texture ha dei caratteri strani non ammessi. Può darsi che manchi la UV map a qualche mesh/oggetto. Dovresti controllare tramite Find Missing Textures / files é poi ti suggerisco di fare una pulizia con Purge Orphan Data. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso