Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging BezierCurve in movimento parentate con un oggetto?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #823781
    magix75
    Membro
    @magix75

    Salve Ragazzi, sto realizzando una scena dove prevede un filo di una cuffia che si dovrebbe muovere in base a come sono inclinate le cuffie.

     

    il mio obbiettivo è quello di creare un cavo che si muove quando il personaggio ruota la testa tirando il filo, il filo dovrà essere ancorato al jack collegato all’apparecchio da un lato e dall’altro al padiglione della cuffie. Come avverrebbe nella realtà di una comune cuffia o di un qualunque filo, come quello di un microfono, o di un telefono.

    il filo l’ho creato con una BezierCurve dandogli uno spessore in Geometry\Bevel così da ottenere un tubicino che simula il filo delle cuffie. ( se poi conoscete un sistema più pratico ancora meglio 🙂 )

     

    vorrei capire come ancorare le due estremità del filo,quindi i due vertici che stanno all’estremità della BezierCurve e fare in modo che solo il filo si muova facendo in modo che le due estremità rimangono attaccate agli oggetti spiegati in precedenza.

    siccome sono alle prime armi, ma con tanta passione, sono riuscito a creare la base principale, a dare un armatura al mio personaggio e a parentare i vari oggetti di modo che quando si muove una determinata parte del corpo, tutti gli altri gli vanno dietro.

     

    quindi se muovo la testa, muovo anche le cuffie, occhi ecc.. Ma il filo ha un sistema diverso.

    Un video Tutorial su Youtube mi aiuterebbe tantissimo, anche perché macinado questi giorni tutorial su tutorial sto imparando a lavorare con la tastiera e i vari shortcuts, ogni procedura apprendo cose nuove.  (un dei problemi che mi si presenta davanti è anche il modo come dare un nome a queste cose che sto cercando di fare perché sembra semplice ma quando vai a cercare sul tubo il tutorial, riuscire a spiegare in parole povere cosa sto cercando non è sempre cosa facile specialmente quando gran parte dei tutorial sono in inglese, La terminologia che piano, piano sto acquisendo)

    Magari in italiano, ma anche in inglese, l’importante che sia comprensibile in termini di procedura.

     

    grazie mille per il vostro aiuto sempre molto prezioso!!!

     

    #823784
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao, un cavetto sembrerebbe uno spaghetto e se vuoi usare la fisica si presenta come un softbody

    vincolato come una bandiera alla cuffia

    #823787
    magix75
    Membro
    @magix75

    Grazie AndCamp, ma non è proprio questo l’effetto che voglio ricreare, sicuramente questo è ottimo per la fisica del filo, ma a me serve un altra cosa, forse ciò che serve a me è anche più semplice.

    Mi serve semplicemente un oggetto a forma di cavo nel mio caso di una cuffia,

     

    ad esempio indossi le cuffie, e hai le cuffie attaccate all’mp3 in tasca tramite cavo cuffie, ora se tu ruoti la testa il filo o viene tirato, o si muove nella direzione della testa, a me serve questo.

     

    quando ruoto la testa del mio personaggio vorrei che il filo, agli estremi siano ancorati, il primo alle cuffie, e all’altro estremo al jack collegato all’mp3, l’oggetto cuffia è parentato con la testa, quindi quando muovo la tasta, muovo le cuffie e le cuffie muovono il filo.

    #823794
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    puoi magari usare gli hooks con due empty e imparentarle una all’mp3 e l’altra alla testa https://www.youtube.com/watch?v=6Hn3YY0Vgbo

    #823939
    magix75
    Membro
    @magix75

    Grazie Andcamp …Ora ho però ho un altro problema

    Sono riuscito a fare quello che volevo fare.

    Però c’è un bel problema, il personaggio è seduto, quindi quando ruota la testa e il filo segue la rotazione della testa, va a finire dentro la mesh della gamba, cioè il filo penetra nella gamba.

    ci vuole un sistema che va a dire al filo ha contatto con il personaggio non deve oltrepassarlo ma rimanere sulla sua superficie.

    #823951
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    se si usa la fisica si setta un collision, se si anima in modo tradizionale bisogna mettere un vertice in mezzo al filo, associato al suo empty tramite hook, e spostare l’empty quando il filo tenta di penetrare la gamba

    #823986
    magix75
    Membro
    @magix75

    penso di aver capito cosa intendi, come il tuo secondo video? solo con un empty invece che un oggetto e nel fotogramma dove il filo entra in contatto con la gamba di spostare l’empty di modo che non va ad inserirsi nella gamba.

    a parole è semplice ahahahahah!!! a farlo un po meno!

    come potrei cercare un tutorial simile?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.