Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Unione texture e loro armonizzazione Ricerca per: Taggato: fotogrammetria, texture Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 3 mesi fa da micheleq65. Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Autore Post 1 Giugno 2020 alle 15:03 #787008 micheleq65Membro @micheleq65 Salve a tutti, mi domandavo se qualcuno avesse esperienza con la disomogeneita’ di textures dallo stesso campione che preso da angolazioni diverse (es. sopr e sotto) presenta caratteristiche cromatiche “leggermente” differenti. Il flusso che uso per fotogrammetria consiste nell’analisi delle immagini e rispettiva costruzione di mesh con Meshroom, utilizzo di Cloudcompare per l’unione di mesh appartenenti allo stesso campione e costruzione di una mesh unica sulla quale faccio il bake delle singole textures tramite Blender. Un esempio e’ questo della figura: Mi domandavo se qualcuno avesse esperienza nell’armonizzazione cromatica delle due mesh per eliminare le evidenti differenze. Grazie, Michele Effettuare il login per mettere i like 1 Giugno 2020 alle 17:19 #823783 andcampModeratore @andcamp Buondì, in genere i problemi dovuti ad una diversa illuminazione cerco di risolverli manualmente, o alla fonte agendo sulle foto, oppure si potrebbe esportando la texture proveniente dall’oggetto finale in un programma 2D Effettuare il login per mettere i like 1 Giugno 2020 alle 18:51 #823809 micheleq65Membro @micheleq65 Ciao, effettivamente dotarsi di una illuminazione come si deve e’ sicuramente la soluzione migliore, tuttavia ho la senzazione che la disomogeneita’ possa essere ridotta a livello texture “ombreggiando” o “schiarendo” una delle due. Effettuare il login per mettere i like 1 Giugno 2020 alle 19:49 #823842 jhskfaaafMembro @nn81 la vedo molto grigia, per fare una cosa fatta bene penso che l’unica sia unwrappare e dargli di pbr paint.. Effettuare il login per mettere i like 1 Giugno 2020 alle 19:50 #823844 jhskfaaafMembro @nn81 o se è molto denso come poligoni anche vertex paint al limite usando una texture della foto scattata Effettuare il login per mettere i like 2 Giugno 2020 alle 8:37 #824051 micheleq65Membro @micheleq65 @blendhermit … grazie per il suggerimento … credo che la soluzione a tutti i mali sara’ l’illuminazione come si deve in partenza … tuttavia ho ottenuto risultati discreti applicando dei filtri alle texture e ritagliando in modo opportuno le due parti. Niente di definitivo ma un semplice filtro “avvicina” il colore sufficientemente per non avere l’effetto a macchie … poi un po’ di gradiente qua’ e la’ e il risultato supera i criteri di successo minimi che mi sono posto al momento … appena ho qualcosa lo posto qua cosi’ vedete il risultato. Effettuare il login per mettere i like 2 Giugno 2020 alle 9:44 #824078 jhskfaaafMembro @nn81 capisco tutto dipende anche da che risultato vuoi ottenere da quanto sei disposto a spenderci sopra ecc ti consigio comunque vivamente di dare un occhiata a questo piccolo tutorial che penso potrebbe tornarti molto utile Effettuare il login per mettere i like 2 Giugno 2020 alle 9:59 #824088 micheleq65Membro @micheleq65 Eh gia’ … Blender Guru ha sempre cose interessanti ! Utilissimo grazie mille ! Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso