Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Lamiera che si piega !

Taggato: 

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #785954
    DIAPASON76
    Partecipante
    @maurola76

    Salve a tutti  !Mi piacerebbe riuscire a fare l’animazione di una lamiera che si piega come in figura ,avete suggerimenti o consigli da darmi ? Ho provato con le ossa ma molto probabilmente sbaglio qualcosa  🙂

    Grazie a tutti !

    #786073
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |Ho provato con le ossa ma molto probabilmente sbaglio qualcosa

    Buondì, tieni conto che con le ossa devi aggiungere dei loops, in modo tale che dipingendo i pesi un osso abbia l’influenza solo su una sezione della lamiera, quindi dovrai aggiungere dei loops vicini nei punti di giunzione, in modo che uno sia influenzato dall’osso e l’altro no

    #786100
    DIAPASON76
    Partecipante
    @maurola76

    Mi hanno proposto di usare gli shape keys può essere una soluzione ? Con le ossa ho il problema che se per fare un contropiega devo ribaltare il pezzo mi si scombinano tutti i riferimenti e quando riporto la lamiera all’inizio dell’animazione non è piu orientata giusta !

     

    #786110
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    wèè

    discorso lungo, shape keys proprio direi di no, per la messa in piega affidati a dei loop strategici posti in prossimità delle specifiche aree che saranno interessate alla flessione, conta molto anche la posizione esatta dell origine della bone, nulla può esser lasciato al caso o approssimato se si vuole la precisione.

    scarica questo file esempio che ti ho pocanzi fatto ed ispezionalo pure nella sua semplicità funzionicchia abbastanza bene direi, di sicuro rende l’idea

    #786139
    DIAPASON76
    Partecipante
    @maurola76

    Grazie 1000 adesso ci do subito un occhiata !

     

    #786142
    DIAPASON76
    Partecipante
    @maurola76

    Ho confrontato le mie ossa con le tue (che detto cosi un po inquieta ) le mie (ne ho messe 3 )risultano indentate nella hotliner le tue sono sulla stessa colonna! per aggiungerle seleziono la testa dell’osso e faccio estrudi !

    #786143
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    è perchè le mie due sono “bastarde” per dirla senza mezzi termini XD

    ossia le ho estruse gemellate in modalità mirror X da un osso iniziale che ho poi fatto fuori

    #786190
    DIAPASON76
    Partecipante
    @maurola76

    Sono fermamente convinto che abbiamo competenze di estrusione molto diverse 🙂  ! Scherzi a parte oggi pomeriggio faccio qualche prova adesso non posso che devo fare il ragù ! Grazie per i consigli !

    #786195
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    è una cosa che si usa comunemente per il rig di osse simmetriche che è molto utile per esempio nei character, semplicemente si spunta l’opzione che trovi nel pannellino N, da lì in poi quando vai ad estrudere con la combinazione di tasti shift+e partità la “doppia estrusione simmetrica”

     

    #786203
    DIAPASON76
    Partecipante
    @maurola76

    Adesso è tutto piu charo ! Grazie 🙂

    #786206
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    si, mi correggo, avevo scritto partiTà invece sarebbe “partiRà”, il senso comunque è che di quelle due bones in foto ne ho estrusa solo una verso destra e grazie alla funzione automatica è stata generata anche quella di sinistra

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.