Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Animazione e rigging › Lamiera che si piega ! Ricerca per: Taggato: animazioe Questo topic ha 10 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 3 mesi fa da jhskfaaaf. Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Autore Post 28 Maggio 2020 alle 23:42 #785954 DIAPASON76Partecipante @maurola76 Salve a tutti !Mi piacerebbe riuscire a fare l’animazione di una lamiera che si piega come in figura ,avete suggerimenti o consigli da darmi ? Ho provato con le ossa ma molto probabilmente sbaglio qualcosa 🙂 Grazie a tutti ! Effettuare il login per mettere i like 29 Maggio 2020 alle 15:46 #786073 andcampModeratore @andcamp |Ho provato con le ossa ma molto probabilmente sbaglio qualcosa Buondì, tieni conto che con le ossa devi aggiungere dei loops, in modo tale che dipingendo i pesi un osso abbia l’influenza solo su una sezione della lamiera, quindi dovrai aggiungere dei loops vicini nei punti di giunzione, in modo che uno sia influenzato dall’osso e l’altro no Effettuare il login per mettere i like 29 Maggio 2020 alle 17:11 #786100 DIAPASON76Partecipante @maurola76 Mi hanno proposto di usare gli shape keys può essere una soluzione ? Con le ossa ho il problema che se per fare un contropiega devo ribaltare il pezzo mi si scombinano tutti i riferimenti e quando riporto la lamiera all’inizio dell’animazione non è piu orientata giusta ! Effettuare il login per mettere i like 29 Maggio 2020 alle 19:10 #786110 jhskfaaafMembro @nn81 wèè discorso lungo, shape keys proprio direi di no, per la messa in piega affidati a dei loop strategici posti in prossimità delle specifiche aree che saranno interessate alla flessione, conta molto anche la posizione esatta dell origine della bone, nulla può esser lasciato al caso o approssimato se si vuole la precisione. scarica questo file esempio che ti ho pocanzi fatto ed ispezionalo pure nella sua semplicità funzionicchia abbastanza bene direi, di sicuro rende l’idea Effettuare il login per mettere i like 29 Maggio 2020 alle 21:45 #786139 DIAPASON76Partecipante @maurola76 Grazie 1000 adesso ci do subito un occhiata ! Effettuare il login per mettere i like 29 Maggio 2020 alle 22:04 #786142 DIAPASON76Partecipante @maurola76 Ho confrontato le mie ossa con le tue (che detto cosi un po inquieta ) le mie (ne ho messe 3 )risultano indentate nella hotliner le tue sono sulla stessa colonna! per aggiungerle seleziono la testa dell’osso e faccio estrudi ! Effettuare il login per mettere i like 29 Maggio 2020 alle 22:13 #786143 jhskfaaafMembro @nn81 è perchè le mie due sono “bastarde” per dirla senza mezzi termini XD ossia le ho estruse gemellate in modalità mirror X da un osso iniziale che ho poi fatto fuori Effettuare il login per mettere i like 30 Maggio 2020 alle 9:01 #786190 DIAPASON76Partecipante @maurola76 Sono fermamente convinto che abbiamo competenze di estrusione molto diverse 🙂 ! Scherzi a parte oggi pomeriggio faccio qualche prova adesso non posso che devo fare il ragù ! Grazie per i consigli ! Effettuare il login per mettere i like 30 Maggio 2020 alle 10:59 #786195 jhskfaaafMembro @nn81 è una cosa che si usa comunemente per il rig di osse simmetriche che è molto utile per esempio nei character, semplicemente si spunta l’opzione che trovi nel pannellino N, da lì in poi quando vai ad estrudere con la combinazione di tasti shift+e partità la “doppia estrusione simmetrica” Effettuare il login per mettere i like 30 Maggio 2020 alle 14:36 #786203 DIAPASON76Partecipante @maurola76 Adesso è tutto piu charo ! Grazie 🙂 Effettuare il login per mettere i like 30 Maggio 2020 alle 15:15 #786206 jhskfaaafMembro @nn81 si, mi correggo, avevo scritto partiTà invece sarebbe “partiRà”, il senso comunque è che di quelle due bones in foto ne ho estrusa solo una verso destra e grazie alla funzione automatica è stata generata anche quella di sinistra Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso