Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Morbidezza Ombre (Softness) Lezione 28

Taggato: ,

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #783796
    redlyon
    Partecipante
    @redlyon

    Salve a tutti, scusatemi se probabilmente vi pongo una domanda banalissima, ma ci sto sbattendo già da oltre un’ora e non sono riuscito a trovare soluzioni.

    In poche parole sono arrivato alla Lezione 28 (corso base di Blender) – EEVEE – 16/08/19 slide 8 e devo “ammorbidire” l’ombra proiettata dalla sfera modificando il parametro “Softness”, sotto la voce “Shadow”, presente nell’ “Object Data” della luce di tipo area come mostrato in figura.

    Il problema è che il mio Blender v2.82a (Mac) mi mostra solo i seguenti parametri:

    Dove posso trovarlo il parametro “Softness” per poter ammorbidire l’ombra?

    Grazie in anticipo.

     

    #783798
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    quelle opzioni sono state rivisitate a partire dalla 2.81 (ho trovato conferma nel manuale perchè non le seguo molto le 2.8x)

    quando ti capitano scrolla un po’ i commenti molte volte le soluzioni le si trova sotto i video stessi, spero ti funzioni

     

    #783799
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    quelle opzioni sono state rivisitate a partire dalla 2.81 (ho trovato conferma nel manuale perchè non le seguo molto le 2.8x)

    quando ti capitano scrolla un po’ i commenti molte volte le soluzioni le si trova sotto i video stessi, spero ti funzioni

    #783800
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    C’è da dire che le ombre in eevee …… mamma mia che disastro 🙁

    #784475
    redlyon
    Partecipante
    @redlyon

    Ho visto il video embed nell’iframe del sito blender.it, seguendolo contemporaneamente con le dispense, di conseguenza non sono andato su youtube a leggere i commenti  😀

    Quindi l’unica soluzione sarebbe utilizzare “Soft Shadow” presente nelle proprietà del renderig? 🙁

    #785291
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    @redlyon non proprio, nello specifico non ne ho idea, uso raramente la 2.8 e quando la uso non uso mai Eevee, volevo solo dirti quando ti capita di trovare anomalie nei video perchè la maggior parte sono dei  tutorial colla 2.80 che poi son cambiate varie cosucce nelle versioni immediatamente successive, perdi due minuti a scrollare i commenti dei video perchè molte volte cè gente che posta la domanda e la soluzione a riguardo

     

    #785313
    redlyon
    Partecipante
    @redlyon

    Chiarissimo, volevo divertirmi con EEVEE per vedere il rendering in anteprima in modo piu fluido e veloce evitando la latenza che Cycle causa ad ogni singolo movimento dell’interfaccia.

    Grazie comunque a tutti per il supporto.

     

    #785315
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    ma figurati, comunque se non hai risolto col problema delle ombre apri una richiesta ufficiale nella sezione supporto illuminazione così gli esperti pratici di eevee ti aiutano nello specifico perchè questa è la sezione dei tutorial

    #825743
    Lantis
    Partecipante
    @lantis

    ho lo stesso problema 🙁

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.