Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Dune Buggy Puma 1972 Ricerca per: Taggato: Car modeling, Dune Buggy, Engine, motore Questo topic ha 44 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 1 mese fa da IBF71. Stai visualizzando 45 post - dal 1 a 45 (di 45 totali) Autore Post 19 Maggio 2020 alle 0:32 #780991 IBF71Partecipante @ibf71 Con la solita tendenza ad iniziare mille progetti mettendone in pausa altri mi sono fatto tentare dalla possibilità di modellare un’auto abbastanza semplice visto che non ha portiere e gli interni sono spartani. L’idea è di portare avanti la modellazione contemporaneamente alla fruizione del corso base del buon Andresciani e ai vari tentativi di sculpting. Dopo un paio di serate dedicate a litigare con la topologia sono arrivato a questo: Effettuare il login per mettere i like 19 Maggio 2020 alle 10:02 #781004 jhskfaaafMembro @nn81 promette proprio bene! Effettuare il login per mettere i like 19 Maggio 2020 alle 11:45 #781009 Curci MicheleMembro @mikynetwork Wooow, e menomale che non ne eri capace Effettuare il login per mettere i like 20 Maggio 2020 alle 1:08 #781103 IBF71Partecipante @ibf71 Grazie, troppo buoni. Ancora qualche sistematina alla topologia e alla forma della carrozzeria soprattutto sul retro e aggiunto i sedili… Effettuare il login per mettere i like 20 Maggio 2020 alle 15:00 #781147 IBF71Partecipante @ibf71 A proposito… mi piacerebbe sapere una cosa da chi si diletta nella modellazione dei veicoli. A cosa si punta? A una verosimiglianza o ad una riproduzione in scala fedele ala 100% in tutti i dettagli? Nel caso della Dune Buggy qui sopra non avendo blueprints mi devo basare su foto trovate in rete e quelle migliori sono di un modellino e oltretutto con una deformazione prospettica importante e mi trovo in difficoltà a capire alcune parti dell’auto. Voi come vi comportate? Effettuare il login per mettere i like 20 Maggio 2020 alle 15:49 #781152 Curci MicheleMembro @mikynetwork Allora IBF71, se si dispone di un blueprint ovviamente il lavoro è più preciso, ma lo scopo principale nel caso non si trovi, è di avvicinarsi il piu possibile alla realta del veicolo, e sopratutto curare i materiali, anche se l’immagine è prospettica la correggi cambiando con la camera l’angolo dell’obbiettivo per avvicinarti il piu possibile alla forma della foto di cui disponi, poi dipende da cosa ci vuoi fare alla fine del modello, se lo vuoi mettere in vendita su qualche sito, devi curare meglio i dettagli per sperare di venderlo 😀 Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2020 alle 0:39 #781176 IBF71Partecipante @ibf71 Grazie a tutti @Curci Michele, grazie per la risposta al mio quesito, per quanto riguarda l’eventuale vendita, non penso di farlo mai. La modellazione è più una passione che un’opportunità di guadagno anche perché penso che prima di poter produrre qualche cosa di veramente interessante passerà molto tempo. Al massimo se, una volta finito il modello, riesco a renderlo stampabile lo metterò su thingiverse insieme alle sculture fatte tempo fa…. Per quanto riguarda la dune buggy ho inserito un po’ di fari. Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2020 alle 1:08 #781177 Curci MicheleMembro @mikynetwork Ho un buon addon per i printabili se non lo hai gia installato,belle le sculture che hai fatto, io sono negato in quello assolutamente, ho sentito di molti che usano lo sculpted per fare le auto anche ma non conosco la tecnica, i fari vanno benissimo se vuoi ti do una dritta per renderli realistici, l’addon per blender si chiama 3d print toolbox Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2020 alle 1:22 #781178 IBF71Partecipante @ibf71 Ciao. L’add on l’ho scoperto un paio di settimane fa per correggere alcuni difetti che si generano nelle sculture a causa dei remesh come buchetti vari qua e la. La funzione di sistemazione dei non manifold è fantastica….. Con lo sculpted ho iniziato con sculptris ma l’impossibilità di mettere in visione ortografica mi ha fatto riprovare la strada di blender e devo dire che mai scelta fu più felice. Ho visto che c’è chi riesce a definire le linee in modo netto con lo sculpt tanto da fare anche modelli meccanici e non organici ma lo trovo complicato per le mie capacità. Magari in futuro. Per quanto riguarda i fari ho visto i tuoi della Ferrari e sono molto realistici e se vorrai condividere la tecnica te ne sarei grato 🙂 Grazie Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2020 alle 12:27 #781193 Curci MicheleMembro @mikynetwork Certo che condivido dimmi quando ti serve e vediamo come fare per interagire, anche perchè potrebbe essere lunga da spiegare con gli screen 😀 Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2020 alle 13:47 #781199 We(b)MakeMembro @webmake Ciao, sta venendo bene! Sono curioso di vedere come si evolve. Io che mi diletto spesso nei veicoli cerco di ottenere un risultato quantomeno accettabile, più vicino possibile alla realtà, pur non tenendo conto delle quote reali, perchè molte volte sono difficilmente reperibili. Effettuare il login per mettere i like 22 Maggio 2020 alle 1:53 #785286 IBF71Partecipante @ibf71 Mannaggia la miseria… mi ci è voluta tutta la sera per riuscire a fare qualche buchino sul volante senza creare artefatti 🙂 @Curci Michele: Hai proprio ragione, questo tipologia di modelli è decisamente istruttivo…. Effettuare il login per mettere i like 22 Maggio 2020 alle 3:23 #785287 Curci MicheleMembro @mikynetwork Guarda questo tutorial, è molto importante https://www.youtube.com/watch?v=3rlMzsBWtPY Effettuare il login per mettere i like 25 Maggio 2020 alle 1:31 #785509 IBF71Partecipante @ibf71 @Curci Michele: Grazie della dritta…. ho seguito il tutorial ma non sono riuscito ad applicare lo shrink wrap sulla componente del modello che stavo facendo… in ogni caso molto interessante e da tenere in considerazione. A questo punto ho cercato di tenere la topologia il più pulita possibile. Ho aggiunto leva del cambio e freno a mano e rifatto volante e cerchioni con più dettagli di prima. Devo rifare le gomme perchè il battistrada che ho creato è troppo moderno per una gomma degli anni 70 Effettuare il login per mettere i like 27 Maggio 2020 alle 1:37 #785771 IBF71Partecipante @ibf71 Trovato i “progetti” della Dune Buggy originale di Meyers di cui la Puma italiana era una derivazione con modifiche al paraurti anteriore e all’aggiunta di protezione ai lati….. direi che è il caso di ricominciare e attenersi ai disegni 🙁 Effettuare il login per mettere i like 28 Maggio 2020 alle 0:04 #785834 IBF71Partecipante @ibf71 Ed ecco la nuova carrozzeria… Effettuare il login per mettere i like 28 Maggio 2020 alle 0:28 #785835 Curci MicheleMembro @mikynetwork Ottimo lavoro, anche se non vedo un enorme differenza rispetto alla prima che hai fatto, forse era gia bella prima, ora sotto con il resto del lavoro 😀 Effettuare il login per mettere i like 28 Maggio 2020 alle 11:18 #785869 jhskfaaafMembro @nn81 a me sembra cambiata parecchio, il cofano anteriore è molto differente, tutta la bombatura che avvolge la carrozzeria prima non c’era proprio, o meglio era tipo un tuttuno ora la vedo proprio distintamente ed è molto meglio! solo una perplessità la mia, che riporto in questo screen per farmi capire meglio, questo spazio resta così? mi fa solo un po’ strano vederlo vuoto, nella carrozzeria di prima il cofano scendeva a coprire, dai progetti non riesco a capire come fosse in realtà XD Effettuare il login per mettere i like 28 Maggio 2020 alle 13:29 #785873 Curci MicheleMembro @mikynetwork dal disegno che cmq vedo un po male, mi pare che scenda verso il basso ma potrei sbagliarmi Effettuare il login per mettere i like 28 Maggio 2020 alle 17:42 #785905 IBF71Partecipante @ibf71 Buongiorno Effettivamente tutta la carrozzeria è stata rifatta e il gap che c’è tra cofano e resto dell’auto va colmato con una nuova geometria (già fatto dopo il post della foto). Ora però che c’è una certa aderenza del modello digitale col modello reale posso proseguire nella modellazione. Grazie a tutti per gli appunti. Effettuare il login per mettere i like 28 Maggio 2020 alle 19:02 #785918 dpassaggioPartecipante @dpassaggio da questa foto si vede abbastanza bene, essenzialmente le dune buggy hanno una struttura relativamente semplice fatta di lamiera, nella parte interiore se lo vogliamo chiamare “cruscotto” la lamiera scende sotto all’incavo della pedaliera, dalle foto sembra sia un tutt’uno Effettuare il login per mettere i like 28 Maggio 2020 alle 19:18 #785923 IBF71Partecipante @ibf71 Lo pensavo anche io ma riguardando bene gli spezzoni del film e altre immagini in rete si vede che sono applicare.. poi probabilmente dipende dall’anno di produzione Effettuare il login per mettere i like 28 Maggio 2020 alle 21:07 #785930 IBF71Partecipante @ibf71 Da questa immagine si capisce…. Volevo fare una domanda agli specialisti di auto visto che mi è venuto un dubbio, la carrozzeria di solito è modellata su un plane o è un solido? Nel mio caso e tutto con uno spessore reale Effettuare il login per mettere i like 28 Maggio 2020 alle 21:29 #785933 dpassaggioPartecipante @dpassaggio guarda ti rispondo per quello che mi è capitato di vedere, principalmente auto le ho modellate in low poly e quindi non fanno specie, ma lavorando su modelli highpoly ho trovato molti pezzi ad alta densità in specie nei dettagli tipo freno a mano, console, sterzo, mentre le carrozzerie le ho sempre viste in plane con un leggero inspessimento della mesh, questo è un wireframe di quelli che mi è capitato di editare, come vedi alcuni dettagli sono bianchi e hanno pochi cut e essenzialmente sono plane molto sottili, invece in dettagli come le gomme ci si può entrare proprio con la camera Effettuare il login per mettere i like 28 Maggio 2020 alle 23:02 #785949 IBF71Partecipante @ibf71 A dimostrare che la Dune Buggy non è una scienza esatta, ecco un fotogramma della sequenza finale di altrimenti ci arrabbiamo e si vede, guardando l’attacco del “parabrezza”, che sono diverse… Una ha la barra metallica attaccata al cofano mentre l’altra plausibilmente è imbullonata all’interno delle fiancate. Quindi la soluzione che adotterò dopo avere modellato lo scafo sui disegni originali e quindi i volumi sono corretti è quella di procedere “a sentimento” cercando di emulare l’originale della scena iniziale che a occhio è quella in coda….. Effettuare il login per mettere i like 30 Maggio 2020 alle 21:51 #786223 IBF71Partecipante @ibf71 Cruscotto Effettuare il login per mettere i like 1 Giugno 2020 alle 21:07 #823903 IBF71Partecipante @ibf71 Terminato un paio di dettagli, Lo specchietto retrovisore e il faro sul montante destro più inizio di abbozzo della capottina (gialla) Effettuare il login per mettere i like 3 Giugno 2020 alle 12:10 #824185 IBF71Partecipante @ibf71 Pensavo di essermi semplificato la vista scegliendo un’auto senza portiere e con geometrie tutto sommato semplici ma non avevo considerato una cosa…. Ho tutto il motore a vista… Al momento sto impazzendo sul carburatore 🙂 Effettuare il login per mettere i like 6 Giugno 2020 alle 20:54 #824485 IBF71Partecipante @ibf71 Ecco l’effetto collaterale…. Carburatore Solex 34 pict 3 Effettuare il login per mettere i like 18 Giugno 2020 alle 0:17 #825242 IBF71Partecipante @ibf71 Si prosegue…. Chassis, sterzo, scatola del cambio e motore Effettuare il login per mettere i like 21 Giugno 2020 alle 12:01 #825590 IBF71Partecipante @ibf71 Motore quasi finito… Effettuare il login per mettere i like 24 Giugno 2020 alle 1:56 #825774 IBF71Partecipante @ibf71 Aggiunto i cavi un paio di tubi di scarico, la protezione e le candele Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2020 alle 20:05 #826090 IBF71Partecipante @ibf71 Motore, scarico e paraurti finiti Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2020 alle 20:44 #826092 Curci MicheleMembro @mikynetwork secondo me questa cammina davvero 😀 occhio che non ti esca dal pc e cominci a girare per casa Effettuare il login per mettere i like 29 Giugno 2020 alle 14:54 #826128 Fabrizio Bonini 必圖Membro @fabriziobonini Bellissimo lavoro, mi piace moltissimo!😯 ..ti sto tenendo d’occhio per il motore in particolare, perché sto modellando una Porsche 356 Speedster (il motore più o meno è simile).. Bravissimo!👍👍👍 Effettuare il login per mettere i like 30 Giugno 2020 alle 20:44 #826229 IBF71Partecipante @ibf71 @Fabrizio Bonini: Grazie. Effettivamente ho notato che i motori di quel periodo di derivazione VW / Porsche sono tutti simili nelle forme però è quasi impossibile trovare una reference uguale all’altra. Probabilmente perché erano facili da modificare o personalizzare. Io a livello di dettaglio sono andato un po’ a naso cercando di rimanere più o meno coerente con un motore che si intravede tra il paraurti a barre e le ruote posteriori. Non penso di aggiungere ulteriori dettagli anche perché sono ormai a livello di inventarmi le posizioni dei componenti 🙂 Effettuare il login per mettere i like 30 Giugno 2020 alle 21:30 #826234 Fabrizio Bonini 必圖Membro @fabriziobonini ..si, il fatto delle reference (oltre al tempo libero e altri progetti) è quello che al momento mi ha messo in stand by, in attesa di trovare dei riferimenti più precisi.. Sono d’accordo con te sul livello di dettaglio che hai raggiunto per il motore del tuo buggy, direi che va benissimo così com’è 👍 ..se ti dovesse servire una reference in più per i cerchioni (anche questi simili ma non così larghi) contattami pure, ti giro senza problemi il Blender file di quelli che ho modellato.. .. ancora complimenti! 🙂👍👍 Effettuare il login per mettere i like 17 Luglio 2020 alle 1:08 #827037 IBF71Partecipante @ibf71 Ci siamo quasi… rifatto gli pneumatici per renderli uguali a quelli in uso all’epoca Effettuare il login per mettere i like 19 Luglio 2020 alle 1:19 #827141 IBF71Partecipante @ibf71 Mancano i fanali dietro, i vetri dei fari davanti, i pedali, la capotte è provvisoria ma volevo provare ad iniziare a giocare con i materiali….. Effettuare il login per mettere i like 25 Luglio 2020 alle 23:50 #827288 IBF71Partecipante @ibf71 Inizio ad intravedere la luce in fondo al tunnel Effettuare il login per mettere i like 26 Luglio 2020 alle 18:15 #827313 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Hai usato il metodo che abbiamo visto assieme per gli stencil? Effettuare il login per mettere i like 26 Luglio 2020 alle 21:00 #827317 IBF71Partecipante @ibf71 Certamente si… Grazie. E devo dire che stanno proprio bene 😀 Effettuare il login per mettere i like 26 Luglio 2020 alle 21:07 #827318 SteamboyPartecipante @divan È venuta davvero bene, complimenti! Effettuare il login per mettere i like 1 Agosto 2020 alle 1:59 #827560 IBF71Partecipante @ibf71 Rifiniture in corso Effettuare il login per mettere i like 4 Agosto 2020 alle 22:56 #827736 IBF71Partecipante @ibf71 Finito. Ecco a voi la Dune Buggy di “Altrimenti ci arrabbiamo”. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 45 post - dal 1 a 45 (di 45 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso