Community Forum ArtWork Work in Progress Primo esperimento con Car modelling

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 54 totali)
  • Autore
    Post
  • #778545
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    Ciao ragazzi, oggi comincio un nuovo esperimento di modellazione, un impresa abbastanza nuova per me, se qualcuno conosce qualche idea per realizzare fanali sia posteriori che anteriori mi farebbe un grande favore 😀

    #778637
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Perchè scrivete in wip scripting?

    Sposto in wip Artwork

    #778660
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    Sono stato solo poco attento, considera che non sto usando forum da anni e sono leggermente confuso 😀

    #778661
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    Sono stato solo poco attento, considera che non sto usando forum da anni e sono leggermente confuso 😀

    #778662
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    perchè l’ha postata doppia? boh

    #778729
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    Si prosegue a rilento ma speriamo bene 😀

    #778813
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    Andiamo avanti , grazie per i like

     

    #778995
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    Anche nera mi piace molto, il rosso mi stanca 😀 che ne dite?

    #778997
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    io, sul colore, sono più tradizionalista 🙂

    #779000
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    Condivisibile il tuo punto di vista, ma sono piu tradizionalista per quanto riguarda la formula 1, e cmq nulla vieta di farne due versioni, visto la facilita di cambiarne il colore, questi sono i vantaggi del CGI :D, ho provato ad usare la tecnica dello shrinkwrapping , devo dire che è ottima , anche se esiste ora un modificatore che fa la stessa cosa, con anche opzioni in piu’, è un po meno intuitivo ma funziona anche quello, parlo del modificatore ” data transfer ”

     

    #779001
    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2

    Se mi posso permettere, io sono d’accordo con pix di chito. Sono 2 le cose caratteristiche della Ferrari, la musica del suo motore e il Rosso Ferrari. Quando ne vedo in giro di colore diverso, mi chiedo sempre a che età ha battuto la testa il proprietario 🙂 🙂

    #779002
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    Pix, ho visto che sei bravissimo nella modellazione Car, se posso mi piacerebbe capire che tecnica usare per dare un giusto spazio tra le parti staccate, come fare per renderle precise e alla stessa distanza? ti sarei grato se mi aiutassi in questo

    #779003
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    Sarà che ho una punto rossa,il rosso non lo reggo piu’ 😀

     

    #779042
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    ciao Michele, innanzitutto ti ringrazio per l’apprezzamento

    per modellare la carrozzeria uso la tecnica della basemesh: unico blocco per tutta la macchina che poi vado a scomporre secondo lo schema di composizione dei pezzi della carrozzeria (per cui, mentre creo la basemesh, cerco di tenere questo in considerazione, cercando di mettere i loop cut in corrispondenza dei tagli della carrozzeria stessa)

    i pezzi, separati tra loro, vanno “applicati” alla carrozzeria con lo shinkwrap; inoltre ogni pezzo deve avere un “support loop” tutto attorno al suo bordo (aiuta con le riflessioni).

    per creare la fessura, seleziona il bordo del pezzo, premi due volte G e, con piccoli movimenti del mouse, potrai traslare i vertici creando il vuoto tra un pezzo e l’altro

    #779046
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    Ottimo suggerimento Pix, Grazie davvero, un ultima cosa per i bordi dove ci sono i tagli non so se usare il crease o bevel per smussare leggermente le giunzioni, intanto allego un piccolo light test , da notare che non ho ancora fatto i vetri :D, sono un po’ pigro

    #779047
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    Cmq non pensavo che fare le auto fosse così divertente ed anche molto istruttivo, le cose che si aprendono sono davvero tante.

     

    #779062
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    scusa non ti seguo, potresti spiegarti meglio?

    #779086
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    Allora dove ho i tagli tra un pezzo e l’altro devo far si che i tagli non siano con uno spigolo netto, che abbiano una leggerissima smussatura ti allego un esempio empirico, io finora usavo il bevel ma forse non è il sistema migliore, in questo esempio ho usato il crease dovo aver usato il solidify

    #779327
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    Qualche suggerimento per fare i parabrezza? grazie 😀

     

    #779417
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    Dopo vari tentativi forse ci siamo per i fanali di posizione e frecce, mi sono dovuto fare la mappa su photoshop del displacement ma ne è valsa la pena 😀

    #779514
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    Siamo a buon punto 😀

     

    #779516
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Molto bella! Mi piacerebbe vederla rossa! 🙂

    #779518
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    Eccola rossa

    #779523
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Eh… Già! Sta venendo fuori bene, complimenti!

    #779526
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    very good! anche il grigio canna di fucile non era male! a me piacerebbe vederla gialla! XD

    #779535
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    Unruly sei un mito ahahahahah

    #779959
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    Mancano i tergiscristallo e gli interni poi dovremmo essere alla fine 😀

     

    #779960
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Fai un test,

    togli tutte le luci dalla scena e scestisci solo la luce ambientale cercando di raggiungere il meglio.

    #779961
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    Si le luci di scena sono solo 2 ma molto blande in effetti, il problema e che nell’hdri ci sono un bel po di luci in tutto il panorama 😀 cmq grazie per il consiglio dovrei cambiare HDRI

    #779965
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    sta venendo molto bene, il nero poi è da Kit XD

    io cercherei di fargli i cerchi più metallici! avanti con gl’interni ^^

    #779968
    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato

    Proprio bella…. Non ho idea di quando potrò cimentarmi in un impresa del genere….

    Devo studiare 🙂

    #780063
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    IBF prima o poi ti ci dovrai cimentare, assieme alle difficoltà si trovano le soluzioni e quindi è un esercizio totale 😀

    #780467
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    Siamo a buon punto con gli interni anche se un po spartani per essere il primo esperimento non mi posso lamentare, non fate caso al noise erano solo 400 sample

     

    #780482
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    e meno male chè spartano.. mi sembra molto ben fatto, altrochè! l’unica cosa che mi convince poco è il pomello del cambio, forse il materiale non saprei, pero’ magari è per il render di bassa qualità come hai anticipato, in ogni caso è un ottimo lavoro

    #780484
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    Ciao, non male decisamente come primo lavoro, stranamente e sorprendentemente non male direi. Ma vorrei farti notare la spigolosità un po eccessiva in questo punto ed una strana riflessione vicino alla portiera forse i vertici sono troppo “in dentro”. Ti confermo che anche io per separare i pezzi della carrozzeria utilizzo il bevel ed il solidify perchè garantisce una sicura maggiore uniformità di distanza tra i pezzi ed un minore lavoro manuale come tra l’altro visto in giro in qualche tutorial non ricordo dove. Dovrei vedere da più vicino comunque per verificare che la spigolosità effettivamente sia ammissibile o meno.

     

    #780487
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    Unruly, il cambio in effetti nella realtà è fatto cosi alluminio satinato per il pomello e acciaio cromato la staffa, l’unico problema di quel pomello sono le proporzioni che in effetti sono sbagliate, Davide avevo gia notato quel problema infatti l’ho sistemato rifacendolo :D, un sacco di cose vanno sistemate visto che non avendo esperienza le sbagli per poi doverle sistemare, cmq grazie per i consigli, sono sempre ben accetti, e sopratutto servono 😀

    #780510
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    Davide non è il mio primo lavoro, è il primo esperimento per il car modelling :D, giusto per non confondere le idee

    #780546
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Ciao Michele. Ti sta venendo davvero bene.

    Mi sembra soltanto che ci sia poca distanza tra ruota e carrozzeria, forse dovresti alzarla un pelo da terra.

    Per il render stai usando Evee?

    #780549
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    Devo controllare sta cosa delle ruote, forse un po si da sollevare, per il render sto usando Cycles, Evee mi crea troppi artefatti  per i miei gusti

    #780803
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    Modellazione terminata, è il momento dei rendering

     

    #780805
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    YEHHHHHHHHHHHHH fanne una anche giallaaaaaaaaaaaaaaaaa

    #780806
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    Costa troppo la vernice e il carrozziere 😀

     

    #780807
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    -_-

    fighissima comunque :p

    #780819
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    Grazie carissimo, ultimo screen interni, grazie a tutti quelli che mi hanno seguito 😀

    #780820
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    ah almeno gl interni so’ gialli XD

    #780830
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    Spero di non essere troppo in ritardo post un piccolo suggerimento : il logo sul volante è specchiato (destra /sinistra) 😉

    #780831
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    domanda, ma tu hai usato il data transfer al posto dello shrinkwrap ? funziona allo stesso modo?

    #780838
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    Pix hai ragione è specchiato, sistemato cmq, Davide ho usato lo shrinkwrap non il data transfer, è più immediato lo shrinkwrap non volevo fare troppi esperimenti, cmq il data transfer dovrebbe fare piu cose del shrinkwrap, non lo so ancora usare sinceramente

    #780848
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    Ti avrei chiesto come hai fatto perché io ho provato di lungo e in largo ad applicare con il data transfer … un risultato … ma anche uno qualsiasi , con l’impostazione vertex data , projected face interpolated (l’analogo mi sembra di una delle impostazioni dello shrinkwrap)  ma non si schioda. Ovvero non fa nulla. Allora in qual caso ti avrei chiesto come hai fatto a farlo funzionare. Al momento sono riuscito a farlo funzionare solo per quanto riguarda il trasferimento delle normali, altra cosa in effetti molto utile …. Comunque complimenti per la tua ferrari.

    #780852
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    Io ho visto un tutorial in merito , ma credo che riguardasse le normali, alla fine mi sa che solo lo shrinkwrap fa il lavoro che serve a noi

     

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 54 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.